- FLATPICKING -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Luigi Rinaldi

concordo sulla scelta non obbligatoria della tecnica da eseguire in queste scale :) (a parte sweep troppo veloci che bisognerebbe essere pazzi per affrontarli in alternata)

però a questo punto mi sembra inutile utilizzare tutti i legati presenti in queste scale, altrimenti da economy e alternata andiamo a finire direttamente a legato.

il video l'ho registrato col telefonino, vi è andata anche bene :lol: :lol:

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Guit'EmAll

Luigi Rinaldi ha scritto: concordo sulla scelta non obbligatoria della tecnica da eseguire in queste scale :) (a parte sweep troppo veloci che bisognerebbe essere pazzi per affrontarli in alternata)

Appunto, concordiamo sulla libertà della scelta della tecnica da utilizzare in entrambi i casi:

Guit'EmAll ha scritto: Quando una corda produce in salita o in discesa UNA SOLA NOTA, si può scegliere tra Sweep Picking ed Alternate Picking (riporto l'esempio che avevo fatto a pagina 1).

Quando una corda produce consecutivamente in salita o in discesa PIU' DI UNA SOLA NOTA si può scegliere tra Alternate Picking ed Economy Picking, come avevo scritto a pagina 1.

Luigi Rinaldi ha scritto: però a questo punto mi sembra inutile utilizzare tutti i legati presenti in queste scale, altrimenti da economy e alternata andiamo a finire direttamente a legato.

No, i legati mi servono......per farmi FIGO! &;; &;; &;;

Guit'EmAll

Re: - FLATPICKING -

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Bau, benvenuto..... &^^%

Se hai una tab di questo tipo:

Bau ha scritto:
I------------ ^----------------

|------------------------------
I-------------I-1--------------
I-------------I-2--------------- ( quella roba scrausa difianco hai numeri sarebbe una freccia...)
I-------------I-2---------------
I-------------------------------
I------------------------------

devi fare attenzione a quella freccia. Se la freccia verticale è una linea retta, devi eseguire una pennata istantaneamente accelerata (con un plettro o con un dito della mano destra) dalla quarta alla seconda corda. Se la freccia è ondulata, devi eseguire un "rasguedo", devi cioè eseguire una pennata che faccia sentire in rapidissima successione le singole note (è come se fosse una lenta plettrata dalla quarta alla seconda corda).

Mi raccomando: fai attenzione al valore ritmico di quella pennata.

Se invece non ci fosse stata quella freccia, e la tab fosse stata questa:

|-------------------------------
I---------------1---------------
I---------------2---------------
I---------------2---------------

avresti potuto suonare quell'accordo in versione Fingerstyle, pizzicando contemporaneamente la quarta corda con il pollice destro, la terza corda con l'indice destro, e la seconda corda con il medio destro.

La freccia però in questo caso, indica inconfondibilmente una pennata da eseguirsi o con il plettro o con un dito della mano destra.

Un consiglio: usa un plettro morbido, molto flessibile. Con un unico movimento plettra la quarta, la terza e la seconda corda. Senza fermarti, arresta il plettro sulla prima corda. La prima corda deve rimanere immobile: fa da "muro". Le corde che vibrano sono quindi la quarta, la terza e la seconda corda. Dopo che hai toccato la prima corda con il plettro, quasi come se "rimbalzasse", togli istantaneamente il plettro dalla prima corda. Per tutto il tempo la prima corda è rimasta fissa, immobile, e non ha prodotto alcun suono.

Per maggiori approfondimenti, leggi pagina 1 di questo stesso topic.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi bau°

ok grazie mille!
ma a me nn sembra una cosa estremamente facile, sta cosa l'ho trovata nella canzone del sole... possibile ?
cmq leggo qui sopra
Luigi Rinaldi ha scritto:concordo sulla scelta non obbligatoria della tecnica da eseguire in queste scale :) (a parte sweep troppo veloci che bisognerebbe essere pazzi per affrontarli in alternata)

ma l'alternate picking (se si scrive cosi) nn era la tecnica migliore per suonar qualunque pezzo di chitarra elettrica ? perchè quella frase ?

bau°

Messaggiodi Guit'EmAll

bau° ha scritto: ok grazie mille!
ma a me nn sembra una cosa estremamente facile, sta cosa l'ho trovata nella canzone del sole... possibile ?
cmq leggo qui sopra

E' facile se hai esperienza. Per me è una sciocchezza. E' uno strumento che uso da anni con disinvoltura. E' ovvio che per un neofita sia difficile da padroneggiare all'inizio.

bau° ha scritto:
Luigi Rinaldi ha scritto:concordo sulla scelta non obbligatoria della tecnica da eseguire in queste scale :) (a parte sweep troppo veloci che bisognerebbe essere pazzi per affrontarli in alternata)

ma l'alternate picking (se si scrive cosi) nn era la tecnica migliore per suonar qualunque pezzo di chitarra elettrica ? perchè quella frase ?

L'Alternate Picking è una tecnica FONDAMENTALE, è il "cuore" della tecnica chitarristica a plettro. Viene sfruttata per suonare più note prodotte consecutivamente dalla stessa corda.

Guit'EmAll ha scritto:
PIU' DI UNA NOTA PER CORDA: (Esempio su Scala Maggiore di "Do")

----------------------------------------------------------7--8--10--8--7-------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------8--10----------------------10--8----------------------------------------------------------
-------------------------------------7--9--10----------------------------------------10--9--7---------------------------------------------
-------------------------7--9--10-----------------------------------------------------------------10--9--7--------------------------------
-------------7--8--10------------------------------------------------------------------------------------------10--8--7-------------------
----8--10-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10--8----------

----D--U---D--U--D--U--D--U---D--U--D---U--D---U--D--U--D--U--D---U---D--U--D----U--D--U----D--U--D---U--D----------

Il Sweep Picking è una tecnica VANTAGGIOSA per suonare una sola nota a corda in fasi di salita e in fasi di discesa.

Guit'EmAll ha scritto:
UNA NOTA PER CORDA: (Esempio su Arpeggio di "C7")

------------------------------8-------------------------------------------
------------------------11--------11------------------------------------
-------------------9--------------------9--------------------------------
---------------8-----------------------------8---------------------------
---------10---------------------------------------10---------------------
----8---------------------------------------------------8-----------------

----D----D----D---D---D---D---U---U----U----U---U-----------------

Entrambi gli esempi che ho esposto sono tratti dalla spiegazione a pagina 1 di questo topic.

;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi bau°

si grazie ancora
ma perchè hanno scritto quella frase ? nn capisco :(

bau°

Messaggiodi Guit'EmAll

bau° ha scritto:si grazie ancora
ma perchè hanno scritto quella frase ? nn capisco :(

Perchè io e Luigi discutevamo sull'universalità dell'applicabilità della pennata alternata. L'Alternate Picking è tecnicamente utilizzabile per suonare qualsiasi brano per chitarra elettrica. Ci sono contesti nei quali però (quando devi suonare singole note prodotte da singole corde in fasi di salita o di discesa), per suonare ad elevate velocità, è preferibile sostituirla con il Sweep Picking, perchè in questo modo si economizzano i movimenti della mano destra.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi bau°

ah ok adesso è chiaro!
uff nn riesco ancora a fare l'esercizio di pennata alternata :(
son lento con la mano sinistra nn azzecco i tasti :-DD :-DD :-DD
ora cerco esercizi per allenare la mano sui tasti :)
grazie guit!

bau°

Messaggiodi Guit'EmAll

bau° ha scritto: ah ok adesso è chiaro!
uff nn riesco ancora a fare l'esercizio di pennata alternata :(

Ti svelo un trucco per suonare ad elevate velocità con l'Alternate Picking. Quando osservi la Tab, mentalmente raggruppa le note consecutive in coppie di note: la pennata discendente è "il marito", la pennata ascendente è "la moglie".

bau° ha scritto: son lento con la mano sinistra nn azzecco i tasti :-DD :-DD :-DD
ora cerco esercizi per allenare la mano sui tasti :)
grazie guit!

Per questo occorre molto allenamento e tanta pazienza. Un giorno diteggerai i tasti senza neanche guardare più la tastiera della chitarra, ma volgendo lo sguardo davanti a te.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi HugoBoss92

Alternate Pick for life, grazie Guit...

Un giorno sarai mia...
HugoBoss92

Messaggiodi Guit'EmAll

HugoBoss92 ha scritto:Alternate Pick for life, grazie Guit...

Prego, Hugo...... 8_)

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Elphizo

Domanda riguardo lo sweep: sto iniziando a fare i primi esercizi per questa tecnica, e girando tra vari video didatici su youtube ho visto un po' di confusione riguardo la meccanica dell'esercizio. A me pare che il grosso del movimento, nel caso dello sweep, sia fatto dall'avanbraccio, e non dal polso, che invece penso vada tenuto sostanzialmente fermo(non rigido), ma ho visto diversa gente che invece esegue sweep su tutte e sei le corde unicamente col movimento del polso. A me sembra più comodo e logico, nell'economy, utilizzare il polso unicamente per l'alternate e spostersi di corda in corda coll'avanbraccio, quindi tendo a fare lo sweep utilizzando unicamente questo metodo, ma dato che sono solo all'inizio per queste tecniche non vorrei fare cose sbagliate.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Alex_decuba

Domanda....

E' possibile allenarsi con il flatpicking anche con la chitarra classica?

poi...

In questo post vengono spiegate le varie tecniche facendo solo alcuni esempi, ma è possibile postare degli esercizi in ordine di difficoltà, per imparare il flatpicking???

Alex_decuba

Messaggiodi Guit'EmAll

Elphizo ha scritto:Domanda riguardo lo sweep: sto iniziando a fare i primi esercizi per questa tecnica, e girando tra vari video didatici su youtube ho visto un po' di confusione riguardo la meccanica dell'esercizio. A me pare che il grosso del movimento, nel caso dello sweep, sia fatto dall'avanbraccio, e non dal polso, che invece penso vada tenuto sostanzialmente fermo(non rigido), ma ho visto diversa gente che invece esegue sweep su tutte e sei le corde unicamente col movimento del polso. A me sembra più comodo e logico, nell'economy, utilizzare il polso unicamente per l'alternate e spostersi di corda in corda coll'avanbraccio, quindi tendo a fare lo sweep utilizzando unicamente questo metodo, ma dato che sono solo all'inizio per queste tecniche non vorrei fare cose sbagliate.

Sia la presa esercitata dai polpastrelli che stringono il plettro, che l'avambraccio stesso, dovrebbero contrarsi e decontrarsi istantaneamente corda per corda.

Alex_decuba ha scritto:Domanda....

E' possibile allenarsi con il flatpicking anche con la chitarra classica?

poi...

In questo post vengono spiegate le varie tecniche facendo solo alcuni esempi, ma è possibile postare degli esercizi in ordine di difficoltà, per imparare il flatpicking???

Certo, lo puoi usare su qualsiasi chitarra.

In realtà ci sono due concetti che vanno capiti bene e nettamente distinti.

Il primo riguarda il plettraggio della singola corda. Il secondo riguarda il plettraggio istantaneamente accelerato di più corde.

La tecnica specifica, sia dell'una che dell'altra, è spiegata a pagina 1 di questo topic.

Per quanto riguarda gli esercizi, io ti consiglio di procedere in questo modo.

Per allenarti a suonare singole note, esercitati sulle Scale e sugli assoli.

Per allenarti a suonare più note contemporaneamente, esercitati sui power-chords.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Elphizo

Guit'EmAll ha scritto:Sia la presa esercitata dai polpastrelli che stringono il plettro, che l'avambraccio stesso, dovrebbero contrarsi e decontrarsi istantaneamente corda per corda.

Scusa non ho ben capito. Cioè se per esempio sto su un'unica corda e devo fare semplicemente l'alternate muvo il polso no?

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra