La leva del tremolo:un nemico per la chitarra???

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

La leva del tremolo:un nemico per la chitarra???

Messaggiodi Lopla

Ciao,ho sentito da un amico che usare la leva del tremolo porta seri danni alle meccaniche:non si accorda più la chitarra.Poi problemi al ponte.In pratica intacca le condizioni della chitarra.
Per me questa è una buffala,ma vorrei sentire anche i vostri pareri.

Fatevi avanti!!!!!!!

Lopla

Re: La leva del tremolo:un nemico per la chitarra???

Messaggiodi dodox

Dipende in primis dal tipo e dalla bontà del ponte tremolo e poi da come lo usi :-DD

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Marco87

si si è tutto vero, poi la tastiera diventa verde, il corpo si illumina a intermittenza e dall'output del jack cominciano a uscire scarafaggi e dalle brugole dei pickup comincia a zampillare sangue... :--G :--G :--G
sono ovviamente tutte balle del tue amico, le chitarre sono fatte per essere usate con quei ponti, quindi che tipo di problemi dovresti mai riscontrare?!?

ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Noel Gallagher

non la premere, è il sistema di autodistruzione di ogni chitarra...

And after all you're my wonderwall
Noel Gallagher

Località: Terzo ponte a sinistra, sotto i giornali..(bologna)

Messaggiodi dinnin1979

Marco87 ha scritto:sono ovviamente tutte balle del tue amico, le chitarre sono fatte per essere usate con quei ponti, quindi che tipo di problemi dovresti mai riscontrare?!?

ciao
marco

Secondo me no, non sono daccordo... come in tutte le cose in cui le parti meccaniche fanno la differenza, e, soprattutto sul mercato si trovano le stesse parti a partire dai 50€ ai 500€ .. le differenze ci sono.
Se compri una replica di una stratocaster da 50€ (se cerchi su e-bay ne troverai diverse e nuove con quel prezzo) e se la paragoni invece ad una Fender strato Top della gamma (chitarra da molto più che 1000€), vedrai che esiste una "certa" differenza in termini di qualità e di prestazionalità dello strumento.
Usare troppo la leva del tremolo su una ultraeconomica, può esser si controproducente perchè la meccanica dei vari pezzi, magari non regge lo sforzo continuo o troppo esasperato a cui viene sottoposta, e quindi alla lunga tende ad avere sempre maggiori giochi o una resistenza agli sforzi sempre minore.
Se il discorso invece lo fai su una Fender o su qualunque altra chitarra costruita con i crismi di una Chitarra, allora ti do perfettamente ragione.. perchè tutte le parti son state progettate e concepite per quell' uso.

dinnin1979

Messaggiodi Marco87

credo di non essere completamente d'accordo... il discorso è pienamente valido, ma regge per quanto riguarda la resa sonora della chitarra, non la sua logorazione.
ovvio che una chitarra che paghi 80euro, ad esempio le tenson, non ha nemmeno il manico bombato, ma sono comunque chitarre che quantomeno suonano e non si spezzano, altrimenti non le metterebbero sul mercato. E' molto difficile che una chitarra si deformi o che si spezzino meccaniche per la tensione del ponte, anche perchè non è che il floyd fa fare bend di ottave, è comunque di massimo 3 toni, e tirare tanto la corda non provoca certo la rottura delle meccaniche, qualsiasi marca siano. Il problema delle chitarre economiche è che sono fatte proprio con materiali economici che fanno il loro lavoro ma non danno gli stessi risultati delle chitarre da 800 - 6000 euro.
L' unica problema delle chitarre economiche con ponte floyd è che darà sempre problemi di accordatura, perchè le molle non vanno bene, o perchè le cellette sono sballate o perchè il ponte non ha il giusto peso, perchè il bloccacorde stringe poco, o stringe molto, perchè il materiale per fare il ponte non è quello migliore. possono essere tante le cause del problema e spesso sono irrisolvibili, e si finisce quasi sempre per bloccarlo, ma che sia una chitarra economica o una jem usando il floyd non si danneggerà mai niente se non l'accordatura (sulle economiche)

marco

Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi dinnin1979

Premetto che parlavo solo di parti meccaniche nel mio intervento sopra, non di come sia costruita o di come suoni una economica rispetto ad una non economica ^^

Sai anche senza la leva, le chitarre economiche, perdono l' accordatura, mentre quelle più "pregiate" la perdono molto meno... ed è solo di qualità costruttiva della meccanica che sto parlando, se una Tenson costa 10 volte meno di una Gibson, ci sarà un motivo oltre alla qualità della stessa chitarra?
Io penso di si e soprattutto a livello meccanico.. parlo di forze fisiche esercitate su parti meccaniche ... questa differenza si fa sentire.. specialmente con l' andare del tempo, un pezzo per logorarsi e non andar più bene, non ha bisogno necessariamente di rompersi, basta un po di gioco, un po di usura e vedrai che dove un tempo l' accordatura teneva, dopo un po non tiene più... stessa cosa vale per i tiranti del ponte ecc... anche perchè, se no, non esisterebbe che sul mercato ci siano ponti da 300€ ed altri da 50€.
Guarda caso però ci sono chitarre della gibson del 1950 ancora perfettamente funzionanti ed in grado di suonare, ma chissà perchè chitarre economiche di quegli anni non ce ne sono più ... :-OO

Che poi una Tenson vada bene per suonare e che possa fare il suo lavoro è un altro discorso e non lo metto in dubbio, ma mi piacerebbe vedere se domani ne comprassi una ed assieme prendessi una JEM, usandole esattamente alla stessa maniera se tra un anno o due vadano ancor bene entrambe alla stessa maniera ^^

dinnin1979

Messaggiodi Marco87

beh, allora rimarremo con punti di vista divergenti... io parlo per quella che è la mia esperienza e ribadisco tutti i concetti espressi sopra.

Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi dinnin1979

Marco87 ha scritto:beh, allora rimarremo con punti di vista divergenti... io parlo per quella che è la mia esperienza e ribadisco tutti i concetti espressi sopra.

:-OO Ed è giusto che sia così ^^
Sai che OO un mondo dove tutti hanno la stessa idea? .. ci sarebbe solo un genere di musica una sola chitarra e la monotonia più totale ^^

La mia esperienza dice diversamente invece, infatti la mia prima chitarra, una simil strato da 150€ con il tremolo, dopo neppure 6 mesi ha cominciato a tirar fuori problemi da ogni dove... accordatura che non reggeva per più di una canzone, P.U. che fischiavano invece di suonare ecc ... P.u. a parte, in negozio la diagnosi è stata Meccaniche scadenti e molle del ponte da cambiare ... problemi che invece un mio grandissimo amico in 4 anni non ha mai avuto con la sua strato japponese con il floyd rose ^^

dinnin1979

Messaggiodi _Slash_

io direi che nei modelli economici la leva del tremolo(che sia standard o floyd rose) non provoca problemi di suono... ma sicuramente a lungo andare(1 anno o 2 di uso della chitarra) a ogni tremolo provoca la scordatura di allcune corde(nel mio caso personale si scordavano il RE,LA,MI)... però devo dire che con il floyd rose è tutto diverso, un mio amico possiede una Jackson e non ha nessun tipo di problema mentre io quando possedevo una Squire dopo 2 anni l'ho dovuta cambiare...
il prblema di questi ponti non risiede nel ponte stesso ma, o nelle molle oppure nel legno della chitarra... alcune chitarre economiche sono fatte di trucciolato o compensato e le viti che fissano il ponte al corpo dopo anche pochi anni di uso tendono a rompere il legno(non rotture vere e proprie ma piccoli spostamenti della vite che però provoca numerosi fastidi)

_Slash_

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra