La scelta degli accordi nella composizione

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: La scelta degli accordi nella composizione

Messaggiodi HugoBoss92

Beato te io resto fermo al riff di My Sharona...no vabbè diciamo che da quando sto qui sopra ho imparato circa l'85% di quello che so e di questo 85% almeno il 50% me l'hai insegnato tu xD

Un giorno sarai mia...
HugoBoss92

Messaggiodi Guit'EmAll

HugoBoss92 ha scritto:Beato te io resto fermo al riff di My Sharona...no vabbè diciamo che da quando sto qui sopra ho imparato circa l'85% di quello che so e di questo 85% almeno il 50% me l'hai insegnato tu xD

Grazie, Hugo. E' molto bello quello che hai scritto. Io penso che impariamo tutti di continuo. &^^%

Quello che conta è l'entusiasmo nel volere imparare. Molti gettano la spugna perchè all'inizio l'apprendimento è faticoso. Però poi, quando impari cose nuove che ti permettono di fare cose "ganze" con la chitarra, non rimpiangi il tempo e la fatica che ti sono costati per impararle.

Apprendere è come corteggiare una donna: all'inizio c'è da sudare....ma poi realizzi che ne valeva la pena..... :-OO

&;; &;; &;;

Guit'EmAll

Messaggiodi HugoBoss92

Guit'EmAll ha scritto:Grazie, Hugo. E' molto bello quello che hai scritto. Io penso che impariamo tutti di continuo.

Quello che conta è l'entusiasmo nel volere imparare. Molti gettano la spugna perchè all'inizio l'apprendimento è faticoso. Però poi, quando impari cose nuove che ti permettono di fare cose "ganze" con la chitarra, non rimpiangi il tempo e la fatica che ti sono costati per impararle.

Apprendere è come corteggiare una donna: all'inizio c'è da sudare....ma poi realizzi che ne valeva la pena.....

Parole sante! 8_)

Un giorno sarai mia...
HugoBoss92

Messaggiodi Guit'EmAll

HugoBoss92 ha scritto: Parole sante! 8_)

&;; &;; &;;

Thanks.... ;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Ciao,Guit..
Mi è stato molto utile questo post,perchè spesso non riesco ad immaginarmi la melodia associata alle parole..
Adesso mi siederò al tavolino con la chitarra e prendo un po' di accordi!
8_)

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Elisa,
qui ho parlato della stretta relazione che c'è tra linea melodica e linea armonica (accordi), sia dal punto di vista ritmico che dal punto di vista melodico-armonico:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... &start=135

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi MarioEmme

Diciamo che la teoria musicale ci aiuta tantissimo nella composizione ma non è l'unica cosa fonfamentale..
Diciamo che la risposta "ad orecchio" oppure "a caso" non è completamente esatta.
La progressione armonica comprende in genere una serie di accordi suonati in un determinato ordine, e ogni grado della scala svolge un ruolo differente e crea diverse tensioni. Questo si può notare per esempio con il I grado della scala che viene quasi sempre utilizzato per l'inizio e per la fine del brano (in genere si usa il V e dopo il I grado per la fine: cadenza perfetta)

Puoi facilmente notare come nella musica pop con il passare del tempo si sono creati dei veri e proprio "standard armonici".
Il consigli più banale è quello di studiare i cambi di accordi (e se necessario di tonalità) che ti suscitano più interesse. Consiglio per queste operazioni i pezzi Floydiani e dream theateriani :-OO

Dal punto di vista teorico la storia è veramente lunga e non basterebbero trenta interventi per dare una risposta alla tua domande. E poi io non sono il tipo, ho poca teoria, la necessaria :-OO

MarioEmme

Messaggiodi diomadre

della89 ha scritto:sono Guit'EmAll e sono nuovo. Volevo farvi una domanda. Mettiamo che stia scrivendo un brano (PER UN'AVVENENTE FANCIULLA!) utilizzando la Scala di Re, Modo Locrio.

Guit spiegami una cosa che è da quando ho imparato l'esistenza delle scale che non capisco... tu hai detto: voglio utilizzare la scala di do in modo LOCRIO... ma che differenza c'è?
Ovvero, il modo locrio è uguale allo ionico e uguale al lidio e a tutti gli altri modi, sono solo note traslate ma sono le stesse quindi cosa vuol dire suonare in modo locrio o altro che sia?
Tipo una volta ho letto: "STEVE VAI usa quasi sempre la scala misolidia..." ma cosa vuol dire? Che in tutta la canzone se rimane nella stessa tonalità si muove in un box solo? Ma poi il misolidio è lo ionico solo preso dall'ultima nota della 5^ corda quindi alla fine è sempre quella!
Sta cosa non la capisco proprio :AAA

Mandi
diomadre

Messaggiodi Guit'EmAll

diomadre ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:sono Guit'EmAll e sono nuovo. Volevo farvi una domanda. Mettiamo che stia scrivendo un brano (PER UN'AVVENENTE FANCIULLA!) utilizzando la Scala di Re, Modo Locrio.

Guit spiegami una cosa che è da quando ho imparato l'esistenza delle scale che non capisco... tu hai detto: voglio utilizzare la scala di do in modo LOCRIO... ma che differenza c'è?
Ovvero, il modo locrio è uguale allo ionico e uguale al lidio e a tutti gli altri modi, sono solo note traslate ma sono le stesse quindi cosa vuol dire suonare in modo locrio o altro che sia?
Tipo una volta ho letto: "STEVE VAI usa quasi sempre la scala misolidia..." ma cosa vuol dire? Che in tutta la canzone se rimane nella stessa tonalità si muove in un box solo? Ma poi il misolidio è lo ionico solo preso dall'ultima nota della 5^ corda quindi alla fine è sempre quella!
Sta cosa non la capisco proprio :AAA

Ti rispondo nel topic delle Scale -----> Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol ;)

&^^%

Guit'EmAll

Re: Grazie M4v3rIck...

Messaggiodi slash92

Guit'EmAll ha scritto:Grazie M4v3rIck,
stavo incominciando a pensare di NON ESSERE RIUSCITO AD ENTRARE NEL FORUM (NESSUNO MI CONSIDERAVA...). Grazie davvero.....

un guit incompreso B-B :-)
grande guit, comunque io cerco di andare ad orecchio scelgo i minori se magari la song è più triste...

slash92

Re: Grazie M4v3rIck...

Messaggiodi Guit'EmAll

slash92 ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Grazie M4v3rIck,
stavo incominciando a pensare di NON ESSERE RIUSCITO AD ENTRARE NEL FORUM (NESSUNO MI CONSIDERAVA...). Grazie davvero.....

un guit incompreso B-B :-)

:-((

:-) :-) :-)

&;;

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra