avete fatto caso...(liga)

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

avete fatto caso...(liga)

Messaggiodi Eridanus04

che in tutte le canzoni di liga è presente la negazione 'non'
è strano perche sta proprio in tutte...

Cellar Door
Eridanus04

Messaggiodi fede0405

E invece mi pare che in "dove fermano i treni" non compaia...

fede0405

Messaggiodi M4v3rIck

se è per questo, in tutta la sua carriera Liga ha usato max 3 o 4 schemi diversi per scrivere canzoni, tutte stessi accordi e ritmo. Ma non per questo sono meno belle :)

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi wordT

è cmq una parola molto comune...è cm dire un o il....

wordT

Messaggiodi Eridanus04

no non nn è per niente comune...certo si usa...ma usarla in 150 canzoni..

Cellar Door
Eridanus04

Messaggiodi M4v3rIck

vabbè...se la lingua italiana è fatta di affermazioni e negazioni non è colpa di liga :)

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Re: avete fatto caso...(liga)

Messaggiodi slash92

credo sia ovvio, è un po come dire che in tutte le canzoni dei radiohead (come in tutte le band inglesi) compare l'articolo the, è normale che se scrivi un testo in italiano con una frase negativa metti non...non è una stranezza quanto una cosa ovvia :-OO

slash92

Messaggiodi stupidocane

mmh... bella osservazione... il "non" è negazione, privazione, condizione, impotenza, ineluttabilità... probabilmente il Liga è un pessimista, almeno come lo intendo io ossia, un ottimista con esperienza..

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Alex87

Oddio, osservare una cosa del genere mi sembra un po' una forzatura... chissà ogni giorno quanti "NON" pronunciamo senza accorgercene... per curiosità ho aperto la sezione "studiare una canzone" e ho considerato le prime 10 canzoni:

1. Sing for the submarine - REM
2. Albachiara - Vasco Rossi
3. just my imagination - Cranberries
4. Berta Filava - Rino Gaetano
5. Round are way - Oasis
6. Walkin' on the sun - Smash Mouth
7. Nothing else matters - Metallica
8. Le Colline Sono In Fiore - Wilma Goich
9. Il centro del mondo - Ligabue (vabbè, questa la escludiamo, se no non vale!!)
10. Mosca Cieca - Gianna Nannini
11. Pieces - Sum 41

Tutte contengono il "non" o qualcosa che si traduce in quel modo... L'unica che non contiene il famoso "NON" è Mosca cieca della Nannini, il cui testo non è un "discorso" più o meno armonico o di senso più o meno compiuto, ma un insieme di aggettivi e frasi all'infinito... comunque consideriamola lo stesso: una sola canzone su dieci non contiene il "non"... e credo che potrei continuare con questa media senza problemi... ;)

complimenti per la fantasia comunque... io non avrei mai riflettuto su una cosa del genere... 8_)

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Re:

Messaggiodi cristiano

fede0405 ha scritto:E invece mi pare che in "dove fermano i treni" non compaia...

ahahahha...non si è voluto fare sgamare...ma alla fine ce lo ha messo pure li :-OO :-OO ...
Protagonisti aNONimi, sì ma interpretazione reale...(ok altro autoban)... :-OO

Dr. House: "definiresti esercitarsi sugli arpeggi a due mani di van halen non
aver fatto niente per una settimana?"
cristiano

Messaggiodi EndlessDark

hai fatto caso invece che la vena creativa di ligabue dopo al concertto di campovolo è praticamente svanita?
hai fatto caso invece che dopo LA NEVE SE NE FREGA non ha scritto più qualcosa di nuovo e bello? ( il libro di poesie è una cagata pazzesca )

hai fatto caso invece che 3/4 della discografia di ligabue è formata da SOL DO RE ( si sbizzarrisce ogni tanto con un MI- LA- ) in 4/4 ??

ligabue poteva essere una rockstar originale e ''accattivante'' fino al 1997..
dpo quegl'anni la sua carriera (musicale e non) è stata un continuo calare..

inoltre parole come COERENZA ligabue non le conosce :

'' NON FATEVI ..... DOVETE SCAPPARE.. LORO CERCANO DI TENERVI STRETTI NEI SONDAGGI NELLE PUBBLICITà.. DOVETE SCAPPARE '' ripeteva
e poi accendo la tv e vedo la pubblicità vodafone con HAPPY HOUR a palla ( canzone di ..., tra l'altro ).

è inutile che si nasconde dietro la maschera del ''PURTROPPO è LA CASA DISCOGRAFICA CHE DECIDE''..
la casa discografica c'era anche prima del 97, prima di campovolo 2005...

ormai ligabue non ha nient'altro da dire..
le sue canzoni saranno una continua rilettura musicale delle sue vecchie melodie, e saranno tutte incentrate sull'amore..

è morto.. liga è morto.. :--LL

EndlessDark

Messaggiodi slash92

da quello che hai scritto endless ti sei sfogato con tutto la tua avversità verso il liga :-OO :-OO
quello che dici non è tutto sbagliato però un cantautore come lui ormai ha fatto quello che doveva, non aspettiamoci chissà quali sorprese ma rimane un grande del manorama "rock" italiano....a me piace :SSS

slash92

Messaggiodi Mauro80

Ognuno la pensi come vuole... a me piace e non obbligo gli altri a farselo piacere :-DD

Ma è stato proprio lui che, profeticamente forse, ha scritto questa grande verità:

"Invece le canzoni non ti tradiscono, anche chi le fa può tradirti, ma le canzoni, le tue canzoni, quelle che per te hanno voluto dire qualcosa, le trovi sempre lì, quando tu vuoi trovarle, intatte; non importa se cambierà chi le ha cantate. Se volete sapere la mia, delle canzoni, delle vostre canzoni, vi potete fidare."

Mauro80

Messaggiodi -vania-

Quoto Mauro!

-vania-

Messaggiodi EndlessDark

ma guarda.. io sono stato un grandissimo fan di ligabue.. sono stato a campovolo nel 2005 e un pò ovunque in altri concerti..
ero iscritto al fan club con tanto di tessera, sono stato a un raduno e compaio anche ( di sfuggita ) in pochi ( ma pur sempre ) dvd :)

ti posso assicurare che chi amava liga un tempo ora gli è totalmente indifferente.. il vecchio fan club si è praticamente smantellato.. dei vecchi amici che avevo TUTTI, e ripeto TUTTI, ormai ripudiano la musica di ligabue sostenendo che '' UN TEMPO SI POTEVA ASCOLTARE.. MA ORA è LA SOLITA VECCHIA SOLFA ''..
ed è così..

basta rallentare o accellerare una canzone e subito ne nasce una nuova, nell'universo-liga.

credo che ormai non abbia più niente da dire apparte farsi le solite menate sulla moglie che ha lasciato..
musicalmente è morto.. vocalmente ormai è andato..

le nuove schiere di fan ormai sono gente come mio fratello : adolescenti pippaioli senza cervello che pensano che liga scrive canzoni innovative.. non conoscono le vecchie canzoni ( e ripetono che sono PALLOSE ) e pensano che HAPPY HOUR sia la canzone rock + bella di tutti i tempi..

ormai c'è un'unica parola d'ordine per ogni iniziativa-liga : FARE SOLDI.

pss c'è cmq da dire che ligabue si parò il ... scrivendo nel 1995 : Non dovete badare al cantante.. tutta gente che viene e che va..

EndlessDark

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera