Ciao a tutti!!!
Seguo questo forum come visitatore da circa un anno e devo dire che mi ha aiutato a chiarire molti dubbi e a crescere come musicista, quindi tanti complimenti allo staff e a tutti quelli che intervengono. Sono arrivato ad un punto in cui averi bisogno del vostro aiuto, e vista la disponibilità di persone competenti pronte a discutere penso di riuscire a trovare una soluzione ai miei problemi. La questione è incentrata su alcuni nuovi acquisti, che consistono, come è facie immaginare dal titolo in un wha ed un chorus. Il mio problema consiste nella scelta, in quanto per il chorus sarei orientato verso il CH 1 della Boss, di cui ho potuto ascoltare delle prove sul web e anche dal vivo e mi sembrava buono, però non so cosa c'è disponibile come scelta alternativa oltre agli stomp boxes della Beheringer, di cui non ho avuto grandi opinioni per via della struttura in plastica e la tendenza a creare fastidiosi rumori di fondo. Inoltre non so se può essere conveniente acquistare un pedale usato del genere. Per il wha, invece, ho inquadrato alcuni modelli di scelta: l'Original Cry Baby GCB95 (quello base per intenderci), di cui ho sentito parlare bene e ho visto che molti lo usano, però non vorrei che si sia creato intorno al pedale un alone di fama tale da far salire il prezzo oltre il reale valore dello stesso (infatti è il più caro fra quelli che avrei in mente, nei negozi della mia zona è difficile trovarlo sotto i 120€); il Morley Classic Wha CLW, che mi ha colpito per la strana posizione del tasto di accensione (di fianco al pedale di espressione e non sotto la punta o il tacco) e che ha un costo contenuto rispetto alla concorrenza, l'ho trovato sugli 80€, ma forse lo posso anche rimediare per 65€; il Weeping Demon dell'Ibanez che ha un mezzo milione di regoazioni possibili che toccano sistema di funzionamento, sensibilità del pedale e funzionamento con pedale di espressione o come autowha, e un prezzo che sta a metà fra i due precedenti, anche se non so dove adarlo a prendere. Ora avrei bisogno di un consiglio vostro su cosa acquistare. Come aiuto vi posso dire che il mio budget è intorno ai 200€, che uso una Epiphone Les Paul Standard, un DS 1 (di cui vado molto fiero) e un ampli Fender, e infine che suono principalmente rock e hard rock (pezzi di punta guns e ac/dc ma col gruppo tendo a spaziare da una band all'altra).
Dopo questo lungo discorso avrei bisogno di un altro consiglio: magari a qualcuno è capitato già di fare esibizioni live e di ritrovarsi ad eseguire un assolo. A me si pone il problema di come alzare il mio volume per far emergere la chitarra dal resto del gruppo. Come soluzione la cosa più semplice ed economica penso che sia usare un pedale del volume, tenuto parzializzato durante le parti ritmiche e spremuto fino in fondo durante il lead, però non so quanto possa essere efficace a livello pratico. In alternativa avevo visto solo la White Box di Masotti Guitar che integra anche un Buffer (che non so nè a cosa serva nè cosa sia) ma mi sembra roba troppo da professionisti e difficile da reperire.
A questo punto attendo le vostre risposte, ciao!!! 8_)
Mario