Prodotti manutenzione pulizia cura e conservazione chitarra

Qui si può parlare di come prendersi cura del proprio strumento musicale e quali prodotti usare...

Messaggiodi noice

io uso proprio un panno antistatico e per ora mi trovo bene..

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi dodox

Anche io ne ho uno ma non ottengo grandi successi pensavo piuttosto ad un prodotto particolare.....

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi noice

se non erro e' stato gia' postato il qualche topic ma credo sia utile: http://amzn.to/2iUqSDl

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Giuseppino84

Dopo la penultima visita dal liutaio della mia Ibanez acustica, mi ha omaggiato di un ottimo polish di sua produzione (Lanaro), sviluppato per violini, viole e compagnia, a base d'olio di cedro, profumato ed efficace sul corpo come sulla tastiera..
Fino a prima mi limitavo a un panno e un pennello morbidissimo per togliere la polvere

"Se devo emigrare in America, come mio nonno...prendo il tram." (Guccini)
"La finezza d'ingegno non potrà mai sostituire la delicatezza delle dita" (Albert E., fisico)
Giuseppino84

Località: Tra la via emilia e il west :-) (ogni tanto a Lancenigo)

Messaggiodi Elvira

mi stavo appunto chiedendo dopo l'ultima strimpellata come fare per "tener bene" la chitarra. avevo pensato di comprarmi un panno di microfibra come quello che uso per lo schermo del pc, quello verdino piccolo della spontex...

ma vedo che forse non basta. ancora ne avrò prima di dover passare la tastiera con la paglietta immagino, ma il corpo...
insomma, prodotti o no? è che la mia chitarra è satiinata, e non so come dire ma è come se avesse meno vernice, non vorrei che i prodotti facessero qualche danno, voglio dire, il legno è una cosa "viva"...

Elvira

Messaggiodi Soundsecchi

Ciao a tutti, vorrei dare un pò di suggerimenti per la pulizia della tastiera della chitarra.
Ho visto che consigliate di usare olio di oliva; la cosa non è molto ortodossa e neanche corretta per il legno. Mi spiego meglio: il palissandro,ma anche altri legni non verniciati, tende a seccarsi con il tempo e con l' uso. Per ovviare al problema, che a lungo andare porterebbe a screpolature e scheggiature del legno, occorre nutrirlo, per questo serve un olio che non danneggi la sua struttura e non provochi danni. L' olio di oliva è organico, quindi ha la tendenza a irrancidirsi, ed è acido. Un olio ideale è l' olio paglierino; questo olio è un olio minerale usato per la cura e il restauro del legno ed è l' unica sostanza che non lo aggredisce.

Per quanto riguarda l' olio di limone, esso non è altro che un olio minerale ricavato da frazioni pesanti del petrolio, viene usato anche per prodotti per la cura delle moto e anche esso è un olio minerale. Per effettuare una corretta pulizia della tastiera io solitamente procedo così: se lo sporco è tenace prendo della carta abrasiva da carrozziere grana 800 e poi 1000, non carta comune ma una che come supporto ha la gommapiuma, dopo passate delicate con le due grane di carta, quando lo sporco è scomparso prendo della lana di acciaio 0000 e sfrego delicatamente tutta la superficie fino a renderla omogenea e lucida.

Finito di passare la lana d' acciaio procedo a una pulizia accurata della tastiera dalla polvere, metto al chitarra perfettamente in piano e con dell' olio paglierino (rosso per i legni scuri) olio tutta la tastiera con uno strato sottile e attendo dai 30 minuti alle 12 ore se non ho fretta; pulisco l' olio in eccesso, prendo una mascherina per i fret e con dell'ovatta per lucidare l' argenteria li lucido.

Finito il tutto pulisco bene con un panno asciutto sia la tastiera che il retro del manico e rimonto le corde. uno straccio leggermente intriso di olio paglierino va bene anche per lucidare il corpo, specie se molto sporco.

Ah, piccolo particolare: l' olio paglierino costa pochissimo e un flacone dura una vita!
Scusate il post lunghetto ma spero di essere stato utile e se avete domande o critiche postate e sarò felice di rispondere.

Ciao
Sound

Soundsecchi

Re: Manutenzione

Messaggiodi Lopla

Ciao.In un elettrica se voglio pulire il ponte(mobile) come posso fare???

Lopla

Messaggiodi El Traitor 04

Per quanto riguarda i graffi? Che prodotto si può usare e poi a che prezzo si aggira? 8_)

El Traitor 04

Messaggiodi dodox

Il nome non lo ricordo (sono in pausa in ufficio) ma costa sui 10 Euro (quello che ho acquistato io) e comunque se vai in qualunque negozio di strumenti hai solo da chiedere. ;)

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Grazie Mille Dodox sinceramente pensavo molto di più :PPP Oggi vado a chiedere, tanto sono graffietti provocati dal plettro sono superficiali... Si toglieranno? :--OO

El Traitor 04

Messaggiodi Elphizo

Se sono quelli causati dal plettro i casi sono 2:
- hai il battipenna e allora basta cambiarlo;
- non hai il battipenna, e in quel caso, visto che tendi a colpire il corpo con il plettro, ti conviene metterlo, non costano molto, e in quel modo copriresti ache i graffi.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Grazie Elphizo 8_)

El Traitor 04

Messaggiodi dodox

Sono rientrato a casa e posso essere sicuramente più preciso..... allora il prodotto che mi è stato caldamente consigliato si chiama "Snarling dogs - revilal cream" ed è prodotto negli U.S.A., contemporaneamente ho pure comprato un prodotto per sgrassare le corde, utilissimo dopo un raduno (l'ho scoperto a mie spese che credo si chiami "Strings cleaner" si legge malissimo perché il prodotto sembra decisamente aggressivo

Altro non so, ciao ;)

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi dinnin1979

Se è solo la polvere che sporca il ponte, puoi anche solo soffiarla via con un compressorino ^^

dinnin1979

Messaggiodi euge712

Ciao a tutti, volevo pulire la mia Gibson Sg Special Faded, solo che non so come poter pulire il legno a vista, con cosa pulirlo ?(come ben saprete tutti la sg special faded non ha vernice)
Altro quesito, la tastiera è molto "secca" vorrei pulira e lasciarla un filino più morbida come si potrebbe fare?
Grazie a todos!!

Eugenio

Runaway train!
Runnin' right of the track!
euge712

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione Strumenti