Consiglio seconda chitarra...Quale? Epiphone Cort o Ibanez

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi mamo989

Salve a tutti ragazzi...
Mi sa proprio che è arrivato il momento del cambio chitarra, l'esigenza è forte in quanto sono entrato in un nuovo gruppo, e la mia povera squier, aimè non regge in quanto a suono e maneggevolezza, considerando anche che il tempo passa, e possibilmente i miei progressi ci stanno su stretti...

Praticamente, per iniziare a capire, in termini di suono, questa nuova band implica di prendere una chitarra non eccessivamente versatile tipo dal metal al jazz :-OO , ma considerando che il mio genere "madre" è prinicpalmente il trash metal (metallica, pantera, i prinicpali per rendere...e forse non oltre questi!) l'hard rock (..con gruppi quali, AC/DC, Guns n'roses, Aerosmith) e ancora Led Zeppelin e tutto il Glam tipo Queen...
Ah dimenticavo...Heavy metal, SOLO Iron Maiden...

Questo proprio per intendere il suono che dovrei ottenere con la mia prossima seconda chitarra..
Ho girato tantissimo nell'usato, dato che il Budget massimo che putroppo posso spendere è non superiore ai 200€ ( proprio per questo cerco nell'usato, e non mi demoralizzo dato che ho trovato anche di abbastanza interessante e in ottime condizioni...)

Avevo un'attimo pensato a prendere una bella Epiphone Les Paul Standard, giusto per conciliare un po tutto, anche sotto consiglio di esperti che mi hanno fatto notare la grande versatilità delle Epiphone, che riescono a spaziare anche nel mondo metal più estremo, ma...purtroppo per quello che devo farci io, manca in tasti (22 anzicchè 24) e in ponte, in quanto non è un mobile e quindi non mi permetterebbe di lavorare benissimo per alcuni pezzi e sulla base di quello che, apparte il gruppo, mi piace fare...
-----------------------------------------------------------------------------
Passiamo adesso a quello che ho trovato, descrivendone le particolarità:
-----------------------------------------------------------------------------
Premetto(sarò mooolto schietto :SSS ), io desidero una chitarra prettamente Metal/Hard rock/Heavy metal, quindi con delle determinate caratteristiche, e anche una certa estetica, certo non troppo cattiva stile B.C. Rich...
Nell'usato, cercando, ed anche a lungo, da due mesi a questa parte, ho trovato qualcosa di interessante, e di seguito vi presenterò il tutto con le principali caratteristiche e relativi prezzi, usato si intende.
IBANEZ Ergodyne EDR 470 EX:

L'estetica riporta molto alle signature satriani, certo non si tratta assolutamente di quella fascia, il suono è molto versatile a parere di chi la possiede, l'ho trovata nell'usato al prezzo trattato di 170€, le caratteristiche, al link!
P.S. Monta degli Emg su licenza

Cort X6:
http://amzn.to/2hpGBK8
Suono principalmente da hard rock, ..e da metal :-OO tutti sottolineano il particolare rapporto Qualità/prezzo molto sottovalutato di questa marca e in particolare di questa chitarra...
Prezzo:180€ usata

Cort X11:
http://amzn.to/2hf2CYF
Come sopra, top fiammato, bella...
Prezzo: 150-170€ usata

Ibanez Rg 270dx( con montati su due hambucker Seymour duncan jazz USA, paletta "Reverse" essendo un modello vecchio del '99 e body blu elettrico)
L'immagine è indicativa
MI hanno assicurato, dopo avermi invitato alla prova che la chitarra rende moltissimo con i sopradetti pick up, anche se non adattissimi al metal, sono comunque una timbrica migliore che gli standard, sicuramente molto più rassicuranti per quanto riguarda il suono che ne uscirà fuori...Mi aiuterebbe forse nei puliti!
Comunque alcuni mi hanno detto di prenderla al volo, dati i suoi 170€ di prezzo

Ibanez RGR321ex:

Stupenda, è proprio quella che mi piacerebbe avere tra le mani, aggressiva, i contorni bianchi spiccano al nero della chitarra e danno un qualcosa di davvero bello agli occhi...
Monta degli emg su licenza, alcuni dicono che è una macchina da metal, questo mi conforta, i contro sono il ponte...che è fisso e forse la scarsa versatilità...
il tutto per un prezzo di 170€...

volevo precisare che comunque, per la scarsa versatilità naturale di alcune chitarre, subentrerebbe la mia Boss Me25, che comunque gestirebbe i suoni, da cui quindi riuscirei a tirare diverse combinazioni di distorto e pulito a mio piacimento...
-------------------------------------------------------------------------------
Questo è tutto, come vedete il prezzo non è comunque un gran problema in quanto tutte si aggirano sulla stessa identica fascia...è soltanto una questione di sonorità!
A questo punto, dato che siete la mia community volevo anche a voi lasciare il piacere di tirare giù dei commenti riguardo le chitarre in questione, darmi ulteriori consigli ed esprimere i pareri su tutto quello che concerne questo topic...
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto, la lettura e la pazienza...

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Re: Mamo chiede aiuto: Esperti, seconda chitarra...Quale?!

Messaggiodi Mauro80

Penso proprio che le migliori del lotto siano le due Cort e la grg270... io sceglierei tra quelle, con leggera preferenza per l'Ibanez anche se con quel tipo di p.up sarebbe da provare.

Mauro80

Messaggiodi Zack90

Ho sentito parlare un pò male della GRG270, invece ho sentito parlare MOLTO bene delle Cort........

Come estetica la Ergodyne è la più bella, ma non ho idea di come suoni.....

Domanda:Qual'è l'altra chitarra che hai?

Zack90

Messaggiodi mamo989

Ho una squier...
Se proprio devo generalizzare,il problema è che con i pick up che si ritrova ad alti volumi la bimba inizia a mutarsi in un posteggiatore da sala, fischia che è un piacere...
Però nel particolare, legni, manico e quantoaltro si rendono sempre più inadatto a quello che devo fare...
Bei ricordi con lei, per carità, ci osno cresciuto..ma adesso deve arrivare la sorella

P.S.
L'ibanez con i seymour non è una GRG ma una RG...si differenzia notevolmente principalmente per gli intarsi nel manico a dente di squalo..

mamo989

Messaggiodi dinnin1979

Ti consiglierei un' altra chitarra rispetto a quelle da te segnalate... se ti piace il genere LEsPAul

Sempre di casa Ibanez, prova a guardare questa serie ART .. anche su youtube si trovano filmati in cui la si sente suonare e secondo me può essere davvero buona .. dacci un occhio ^^

dinnin1979

Messaggiodi mamo989

La chitarra la conoscevo, ed è anche bella per carità, il problema rimane il ponte!
Grazie comunque..
Vediamo se qualcun'altro, magari che ha tenuto qualcuna di queste chitarre in mano sa consigliarmi..

mamo989

Messaggiodi ksts

tra quelle da te citate secondo me le migliori sono le cort :YYY

ksts

Messaggiodi Enrico1969

I Metallica suonano con chitarre ESP, marca giapponese, quindi molto adatte al genere che cerchi.
http://amzn.to/2hfac5x

Nella gamma ce ne sono anche di economiche, ovvio non avrai la chitarra di kirk hammet o di hatfield ma le caratteristiche seguono le sorelle maggiori.

Sul tubo ci sono decine di video-demo sulle ESP

Belle da vedere e METALLARE nel sound. Valutale come alternativa a quelle che hai citato tu...
:SSS

Rock on ... sempre
Enrico1969

Messaggiodi mamo989

Le esp le avevo valutate da tempo, ma alcuni me le sconsigliano per il suono sul pulito...
Ad ogni modo, mi riempi gli occhi...sapresti consigliarmi qualche modello, anche da prendere sull'usato ma con il ponte mobile?
Avere il ponte fisso è un gran problema, a questo punto avrei preso ua epiphone...

mamo989

Messaggiodi ksts

contiuo a consigliarti le cort perchè sono chitarre costruite con buona componentistica fin dai modelli da 200 euro. la migliore delle cort costa infatti circa 800 euro ed è stra iper super accessoriata.
le esp non le ho mai provate ma non dovrebbero essere male come chitarre provale anche quelle...

ksts

Messaggiodi Enrico1969

non ho percentuali sulle vendite delle ESP (purtroppo).
Ma io penso che se uno si fissa su un determinato riferimento musicale deve seguire quello che loro usano.
mi spiego...
se voglio suonare hendrix su che chitarra mi oriento? beh sulla Strato.
Per Slash? sulla LesPaul
Quindi se mi parli di Metallica vado su ESP, senza dubbi.

Ecco il modello che fa x te:
http://amzn.to/2hg9OXj

Senza nulla togliere alle Cort, alle Ibanez etc etc.

Rock on ... sempre
Enrico1969

Messaggiodi mamo989

Anche quella esp ha il ponte tipo strato, a me servirebbe un floyd su licenza...
Intanto vedevo anche le yamaha tipo la rgx 420 dz

Grazie sempre

mamo989

Messaggiodi ksts

sarò anche ripetitivo ma secondo me la cort x 11 con pick up emg è la migliore per qualità e prezzo.
ha il body dello stesso legno delle esp di quella fascia per cui la differenza la faranno i pick up, e tu vuoi mettere i pick up economici con degli emg? mah sulla carta stravince per cura nei dettagli per pick up ponte e body poi provale e renditi conto col tuo orecchio di quale si avvicina di più al tuo ideale di suono.
anche la yamaha non dovrebbe essere malaccio ma continuo a preferire la cort.

ksts

Messaggiodi mamo989

Effettivamente la cort mi piace, tral'altro è un gioiellino perche ha il top fiammato, poi gli emg non sono da poco...
IN moltissimi me la consigliano...
L'ho trovata ad un'ottimo prezzo, penso proprio che non me la lascerò scappare...

mamo989

Messaggiodi Hades Xent Vincent

Ibanez Rgr321 EX al volo!!!! Io ce l' ho e le ho fatto qualche modifica, ma ti assicuro che è una bestia di chitarra, proprio una vera bomba, soddisfatto al 110%

Hades Xent Vincent

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche