voce rauca

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

voce rauca

Messaggiodi iron maiden

come fanno i cantanti death e grindcore (anch altri generi) fare la voce rauca senza sbavare e senza avere un minimo di mal di gola tipo i:
-dark tranquillity
-pantera
p.s: ho messo solo queli che mi piacciono particolarmente

iron maiden

Re: voce rauca

Messaggiodi vAgo

iron maiden ha scritto:come fanno i cantanti death e grindcore (anch altri generi) fare la voce rauca senza sbavare e senza avere un minimo di mal di gola tipo i:
-dark tranquillity
-pantera

amico caro tutta tecnica...alcuni l'acquisiscono per imitazione ma altri ahime che non sanno imitare si scassano alla grandissima...
la voce roca e' data dalla costrizione delle false corde che si trovano aldisopra delle corde vocali esse si attivano in caso di pericolo...tipo quando alzi un peso e ti senti di andare in apnea le false corde sono addotte per indicare alla tuo cervello che ti stai sforzando e come lo fanno semplice non facendo passare l'aria!! :)
Ora con la tecnica si puo' imparare ad attivarle un po' giusto per dare il graffio!! ;) hai visto che la tecnica serve eccome!!!
ti aggiungo inultimo che ci possono essere anche dei noduli sulle corde che danno un effetto particolare alla voce...in quei casi si fa una terapia logopedica per conservarli in maniera da non arrecare ulteriori danni all cv....

vAgo

non ho capito bene

Messaggiodi iron maiden

non ho capito bene potresti rispiegarmi come fare?! :?:

iron maiden

Re: non ho capito bene

Messaggiodi vAgo

iron maiden ha scritto:non ho capito bene potresti rispiegarmi come fare?! :?:

he he...
non si puo' spiegare su un forum...se fraintendessi cio' che ti dico andresti a farti una laringoscopia dopo tre secondi...
la cosa che mi sento di diirti e' questa...se vuoi cantare scegli un buon maestro e fatti seguire...
ti consiglio anche di andare solo dai migliori...
quando vai da lui gli devi chiedere
1) mi fai sentire il passaggio di registro
2) mi fai sentire una nota di petto
3) mi fai sentire una nota di testa
4) mi sentire una nota nel registro misto
se ti fa sentire in maniera convincente queste cose ok puoi iniziare ab imparare da lui...
se vedi che tergiversa o ti dice che per imparare ci vuole tempo cambia!!!!!

p.s. io non sono un maestro eh! ma ho fatto un po' d'epserienza con cialtroni! :)

vAgo

Messaggiodi ale84

Il 98% usa effetti...e tecnicamente "fare" la voce roca è scorretto...o ce l'hai e non ti dura tanto, o ti scassi...

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi Auron

oddio effetti... se senti un concerto dei dimmu borgir shagrath la voce black metal la fa lui, solo che è abituato

Auron

Messaggiodi rix strummer

a me riesce una voce tippo cannibal corpse pero nn mi viene sempre

rix strummer

Messaggiodi ale84

Gli effetti li usano tutti...
Rix, anche a me riesce ma al massimo ci fai 3 canzoni se sei bravo, e poi nn hai piu voce...

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi Finrod91

iron maiden ha scritto:come fanno i cantanti death e grindcore (anch altri generi) fare la voce rauca senza sbavare e senza avere un minimo di mal di gola tipo i:
-dark tranquillity
-pantera

la voce di phil anselmo dei pantera è la sua, di natura con un timbro graffiato

la voce rauca che tu dici si chiama scream (se cantata con un registro alto) o growl (registro basso) e viene quando si canta di diaframma senza che le corde vocali "sporchino" l'aria che esce.....tecnicamente è scorretto però se fatto bene le corde vocali non si rovinano; attenzione a non usare la gola altrimenti dopo 2 giorni che canti in growl butti le corde vocali nella spazzatura

Finrod91

Messaggiodi ILoveMadonna

Aumenta il numero di sigarette :D

ImmagineImmagineImmagine
You're My Ray Of Light.
ILoveMadonna

Messaggiodi SoundOfDreams

ILoveMadonna ha scritto:Aumenta il numero di sigarette :D
Ma il topic si chiama"come farsi venire in anticipo un tumore ai polmoni"? :lol: :lol: :lol:

SoundOfDreams

Messaggiodi Little John

L'unica cosa che funziona che abbia mai provato è fumarsi delle gran canne e poi cantare...io non l'ho mai fatto pero

Little John

Messaggiodi Hades Xent Vincent

La "voce rauca" che intendi si chiama Scream (Nel caso dei Cannibal Corpse invece si chiama Growl).
Conosco molto bene entrambe le tecniche dato che canto Satyricon, Immortal... e fra i tanti anche i Dark Tranquillity.
Allora... prima di tutto devi sapere che è una tecnica molto rischiosa che ti può portare seri problemi se non eseguita correttamente.
Passiamo a come eseguirla.
Growl
La voce deve partire dal diaframma, la bocca deve formare una sorta di O, a questo punto gratti LEGGERMENTE con la gola (Nel caso in cui non gratti ottieni il Grunt).
Scream
Lo scream è molto simile al growl, solo che la bocca non deve essere "tenuta ad O" e bisogna grattare POCO di più con la gola.

Nota Bene
Nel caso in cui utilizzi esclusivamente la gola le tue corde vocali rischiano veramente molto.
Nel caso in cui senti un bruciore vuol dire che non stai eseguendo la tecnica correttamente (Anche se le prime volte è normale).
Beh spero di averti aiutato!

Hades Xent Vincent

Messaggiodi dodox

Il discorso "voce graffiante" non lo avevo mai preso in considerazione...... ed io che pensavo ci si nascesse e basta!!!

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi metal_guitar

la voce rauca in realtà non esiste perchè non si chiama così. la voce che ascolti nei concerti metal si chiama growl, che esprime rabbia, e scream, che esprime sofferenza. io non so dirti come si fa ma ti consiglio, come tutti, andare da un buon maestro e farti insegnare anche se il maestro, molto spesso, non vuole insegnarti questa tecnica perchè dice che si rovina la voce e le corde vocali. capito tutto?

metal_guitar

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra