Chitarra classica personalizzata da liutaio idee e consigli?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Re: La mia chitarra

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Little John ha scritto:
Questa è bella poi $_° $_° $_°
Ceto se lo fai su una chitarra schifosa ok...

ERA SOTTINTESO FARLO SU UNA CHITARRA DA BATTAGLIA...
NON SONO COSI' SPRECONA!

TRISCINA V V
Freestyler D.O.C

Chitarra classica personalizzata da liutaio idee e consigli?

Messaggiodi LondonCalling

Sono il solito ignorante :AAA :PPP

LondonCalling

Messaggiodi Guit'EmAll

Macchè! C'è sempre da imparare.... ;)

Guit'EmAll

Messaggiodi silvia2204

ho visto che avete parlato della tracolla alla buca per la chitarra classica. L'ho vista su ebay e la volevo comprare perchè ho un problema grandissimo, cioè la chitarra mi scivola in continuazione, cerco di tenerla ma mi è impossibile, dopo un po' che mi esercito va per conto suo. Questa tracolla mi potrebbe aiutare? Aspetto le vostre risposte..

silvia2204

Messaggiodi Makko

Un mio suggerimento, al di là delle innovazioni che si possono apportare ad una chitarra è relativo al rapporto cliente-liutaio.
Se il cliente ha delle richieste specifiche a livello sonoro deve solo comunicarle al liutaio e lasciare fare a lui tutto il resto. Questo perchè a seconda del suono desiderato, il liutaio saprà quali saranno i legni più adatti ad ottenere quel determinato suono e l'incatenatura più opportuna.
Nel caso, il cliente oltre a specifiche sonore richieda particolari forme e adattamenti estetici la costruzione di una chitarra diventa un rischio, si rischia che il suono sia tutt'altro di quello che si desiderava. Questo accade sicuramente nel caso di modifiche estetiche inedite di cui non si può sapere con certezza l'effetto.
Progettare una nuova incatenatura (che è una parte tra le più importanti in una chitarra) richiede esperienza, nonchè considerazioni fisiche (diffusione sonora e sostegno) e la conoscienza di funzioni matematiche complesse. Non ho idea delle particolarità che vorresti in questa chitarra ma consiglierei al tuo amico liutaio per quanto riguarda l'incatenatura, di posizionare inizialmente 3 catene nel piano armonico (il minimo indispensabile come nelle chitarra ottocentesche) e poi lasciare il fondo removibile di modo da poter fare delle prove sonore e man mano aggiungere le catene secondo le esigenze. Questa può essere una soluzione per far avvicinare il suono a quello desiderato, anche se in una chitarra in bianco (non verniciata) e non "rodata" il suono potrebbe cambiare radicalmente nel giro di soli 2 anni.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi Makko

Personalmente nella realizzazione di diversi modelli di chitarre classiche ho sperimentato l'utilizzo di legnami insoliti e ho giocato sulle forme di ponticelli, attaccatura delle corde e posizionamento delle catene.
Ho scoperto le doti di un legno massiccio (che è molto economico) per la costruzione di fasce e fondo e già 5 delle mie chitarre con questa particolarità sono andate a ruba.
Ho "brevettato" un ponticello superalleggerito, compattissimo e dalla forma inedita che oltre a svolgere il suo classico lavoro aiuta ad enfatizzare mostruosamente i bassi.
Casualmente invece, introducendo un sottile materiale isolante naturale in un modello di chitarra tra la tastiera e il manico (per alzare la tastiera dato che le corde erano troppo alte ed il ponticello e l'osso non potevano essere ulteriormente abbassati) è aumentato considerevolmente il volume.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Precedente

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra