Mi sento incapace...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Mi sento incapace...

Messaggiodi insideXTW

Ho 15 anni e suono da 4 mesi.
Ho preso lezioni ed ho imparato gli accordi "open", gli accordi da fare con il barrè, ottavi, sincopi, powerchord, pentatoniche, scala blues hammer on, pull off, slide e vibrato.

Suono la chitarra elettrica. "L'ispirazione" mi è venuta ascoltando un disco dei Tool.
Ecco: i Tool... i miei amici che mi vedono suonare restano colpiti dai quattro esercizi che metto in fila. Gli faccio notare che non sto facendo nulla di speciale e che sono piuttosto carente e loro dicono che ascolto musica troppo "difficile" (oltre ai Tool: Dream Theatre, Symphony X, Sonata Arctica, qualcosa di Steve Vai, Hendrix, i Pink Floyd, i Porcupine Tree, i Metallica ma non particolarmente).
Il genere di musica che ascolto mi spinge ad aspettarmi molto di più da me stesso.
Quando guardo Petrucci suonare mi sento incapace.
Secondo voi dovrei avvicinarmi di più alla musica "facile"? E per musica facile cosa si intende? I Nirvana (dei quali apprezzo soprattutto i testi)? I Black Sabbath escludendo gli assoli?
Dedico circa un'ora al giorno alla chitarra, per ora sto provando a suonare una pentatonica con Hammer on e Pull Off il più velocemente possibile ma non ottengo risultati apprezzabili. (Non commetto errori ma sono lento. Non pretendo arrivare a velocità mostruose per ora ma mi sento davvero lentissimo).

Inoltre ho notato che la mano sinistra è come "legata": se muovo un dito ne muovo anche altri due (anche se non tanto come agli inizi). È normale?

Avete dei buoni esercizi da consigliarmi considerato il mio livello (Il massimo che faccio e suonare l'assolo di Smells Like Teen Spirit o l'intro di Lateralus :-(( ) che mi portino a migliorare in velocità e "pulizia" del suono? (Ripeto: non sbaglio quasi mai tasto ma a velocità leggermente più elevate le dita "esitano" e non riesco a muoverle come vorrei).
Poi vorrei sincronizzare destra e sinistra (anche se da questo punto di vista sono messo leggermente meglio).

Giuro che farò tutto quello che mi consiglierete

Ah... penso che si capisca un po' ma io vorrei diventare un chitarrista solista (anche se ovviamente suono solo le parti ritmiche delle canzoni per ora)
So che non raggiungerò mai i livelli di quei "mostri" lì fuori ma vorrei almeno suonare in un gruppo. E per come sono messo ora davvero non posso.

Grazie a tutti ^^

insideXTW

Re: Mi sento incapace...

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Inside, benvenuto..... &^^%

Non pensare a cosa sia musica "semplice" e musica "difficile": pensa a migliorarti giorno per giorno facendolo PER TANTI ANNI.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Galrix11

Caro inside da quello che dici non ti puoi assolutamente lamentare di suonare da 4 mesi,devi solo avere pazienza e suonare,suonare,suonare :-DD Nessuno ti impedisce di diventare come "quei mostri là fuori",devi solo impegnarti,studiare,e suonare!! Certo ci sono mostri come jimi hendrix,non hanno avuto bisogno di studiare più di tanto,ma "mostri" si può sia nascere che diventare,d'altronde come pensi che il mitico Satriani abbia fatto ad essere quello che è oggi??Facendosi un C**O così,e mettendoci tanta passione!!Quindi quello che ti dico è di metterci molto impegno e avere pazienza e poi vedrai che un giorno Petrucci te farà un "baffo" :-DD :-DD

Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11

Messaggiodi Elphizo

Ma ragazzo, se tu, dopo soli 4 mesi di studio, ascoltando Petrucci non ti sentissi incapace, saresti già nei Guinness world record. E' normalissimo avere delle difficoltà e passare periodi di scarsa motivazione, ma l'importante è non arrendersi mai.
Altra cosa, la velocità non è tutto, e non intendi dire che te ne devi fregare, ma che gli esercizi di velocità devono lasciare spazio anche al resto. Ti do un consiglio: ora che ti sembra di esserti fermato, fai altro; molla gli esercizi di velocità per un po' e concentrati su teoria applicata, qualche canzone che ti piace(non troppo difficile) e soprattutto tanta, tanta improvvisazione. Io tempo fa feci un periodo in cui ero ossessionato dalla velocità e ogni giorno facevo parecchio esercizio. Arrivai ad un punto in cui non riuscivo ad andare più su con la velocità e allora mi buttai su altro, trascurando(senza esagerare) per un po' quell'aspetto. Quando, dopo un mesetto, ripresi a fare quegli esercizi, sfondai letteralmente la soglia che prima mi sembrava insuperabile. Il fatto è che la velocità è schiava della confidenza con lo strumento, ma la confidenza non dipende solo dalla velocità, quindi concentrarsi solo su quella è controproducente.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi insideXTW

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Sto iniziando a fare esercizi tipo
1-2-3-4
4-3-2-1
1-3-2-4
4-2-3-1
(su tutte le corde)
eccetera e devo dire che sto migliorando.

Poi mi sono messo a suonare canzoni facili (Suicide Solution, American idiot e cose del genere)
Se non dovesse funzionare almeno mi rilasso ^^

Grazie ancora

Giorgio

insideXTW

Messaggiodi Percifal

insideXTW ha scritto:Ho 15 anni e suono da 4 mesi.
Ho preso lezioni ed ho imparato gli accordi "open", gli accordi da fare con il barrè, ottavi, sincopi, powerchord, pentatoniche, scala blues hammer on, pull off, slide e vibrato.

Io sono da più di 10 anni e slide e vibrato non so nemmeno cosa significhino... la pentatonica fino a qualche mese fa pensavo fosse una cosa da mangiare figurati se poi devo farla con hammer on e pull off... che a stento mi riescono decenti qua e là...

Se per te Black Sabbath e Nirvana sono canzoni facili, per me,(ripeto) dopo 10 anni, risultano ancora un traguardo... e poi mi dici che ti senti incapace?!?!?!?
Non mi capacito... a questo punto io sarei un fallito e che mi sono comprato a fare la chitarra???

Ovvio che se ti confronti con Handrix e compagnia bella la strada è lunga... ma credimi se molto più avanti di che la chitarra la suona da molto più tempo di te e io ne sono un'esempio vivente... quando ti senti incapace, pensa a me e vedrai che il morale ti risale :--S

Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal

Messaggiodi Elphizo

insideXTW ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti.
Sto iniziando a fare esercizi tipo
1-2-3-4
4-3-2-1
1-3-2-4
4-2-3-1
(su tutte le corde)
eccetera e devo dire che sto migliorando.

Poi mi sono messo a suonare canzoni facili (Suicide Solution, American idiot e cose del genere)
Se non dovesse funzionare almeno mi rilasso ^^

Grazie ancora

Giorgio

Per quanto riguarda il fatto che ti senti la mano ancora legata a me hanno aiutato molto esercizi di stretching. In uno dovevo semplicemente tenere indice medio e mignolo premuti su una corda e martellare con l'anulare, che è tendenzialmente il più legato. Inizialmente fai fatica ma dopo ti rendi conto di essere più sciolto. Anche premere indice e medio e cercare di fare movimenti indipendenti con anulare e mignolo mi ha aiutato, e un'altro esercizio è quello di martellare una corda con il medio sforzandosi di tenere il mignolo vicino alla tastiera. Sembrano cavolate ma dopo un po' questi esercizi mi hanno fatto guadagnare un bel po' di scioltezza nei movimenti, poi chiaramente devi fare ciò chè più è adatto ai tuoi problemi.
Per quanto riguarda le canzoni non sono male Black Sabbath e AC/DC agli inizi; molte loro canzoni non sono difficili ma fanno largo utilizzo di vibrati, bending, hammer on e pull of, e ti aiutano molto a prendere dimestichezza con queste tecniche fondamentali, in più gli assoli sono quasi tutti costruiti sulle pentatoniche, e ciò non può che darti grandi spunti per le improvvisazioni.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi metal_guitar

ehi tranquillo è normale che non riesci a fare pezzi veloci o cose del genere, suoni da poco!!!!! parlando del fatto che quando muovi un dito ne muovi altre due è normale perchè all'inizio non hai abbastanza praticità sul manico. allenati più che puoi e vedrai che riuscirai a muovere un solo dito e a diventare sempre più bravo e veloce ok? fammi sapere...

metal_guitar

Messaggiodi SoundOfDreams

Ho 15 anni e suono da 4 mesi.

Quando guardo Petrucci suonare mi sento incapace.

Inoltre ho notato che la mano sinistra è come "legata": se muovo un dito ne muovo anche altri due (anche se non tanto come agli inizi). È normale?

secondo me sei pure avanti.. io dopo 4 mesi facevo ancora il do al contrario..
Ti senti inutile comparato a Petrucci?Bhè.. lui ha studiato per più di vent'anni... quindi non scoraggiarti.. 4 mesi non sono niente!
Cmq trovi il topic degli esercizi in questa sezione..

SoundOfDreams

Messaggiodi disenchanted

rilassati, tanto allenamento aiuta...
pensa che io mi sento incapace quasi sempre... anche qunado non riesco a tirare fuori la chitarra dalla custodia....

We're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year, Running over the same old ground. What have you found? The same old fears.Wish you were here.
disenchanted

Messaggiodi CaprettaD

disenchanted ha scritto:rilassati, tanto allenamento aiuta...
pensa che io mi sento incapace quasi sempre... anche qunado non riesco a tirare fuori la chitarra dalla custodia....

Ti stimo XD
Io odio chiunque tocchi le chiavette di qualsiasi strumento accordato chiedendoti magari: "a che servono queste?" :-B :-B :-B

Per il resto ti consiglio di studiare sul trono: mentre la concentrazione sale per l'uno puoi sfruttarla anche per l'altro. Ti odieranno le femmine che hai in casa perche gli occupi il bagno ma per il resto è l'arma migliore.

Immagine
CaprettaD l'unica la sola (cm sono un maschio XD)

Sono un bassista infiltratosi nel vostro forum
CaprettaD

Messaggiodi Iosonoio

.... $_° $_° $_° ...no comment!

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra