wordT ha scritto:sto incominciando a concentrarmi sugli assoli...molti assoli cn la tab davantu sul pc mi riescono anche abb bene...ma nn è cm la ritmica cn sequenze che si ripetono e tendo a scordare le note.....ad orecchio ancora nn riesco a suonare...avete qk consiglio x memorizzare? non so se è xke sono i primi assoli o se sono io un pò smemorato... :) consigli? io imparai wish you were l' assolo che è anche corto scrivendomelo più volte ma cn gli assoli lunghi anche se scrivo essendo lunghi nn servirebbe...che ne dite? :?:
Anche se non sono un suonatore di chitarra mi permetto di affermare quanto segue perche', anche se non e' certamente un metodo sufficiente, puo', secondo me', essere di grandissima utilita' per dare maggior effcacia al metodo puramente tecnico: credo, cioe', che sia di grande aiuto ascoltare e riascoltare molte volte l'assolo nella versione originale che si vuole riprodurre. E' un po' quello che accade quando una canzone l'hai sentita talmente tante volte che continua a risuonarti nella mente quasi nei suoi piu' piccoli particolari. Io,ad esempio, sono batterista e vi assicuro che avendo ascoltato piu' e piu' volte, tanto per citarne uno, lo splendido assolo di batteria di ian paice dei deep purple contenuto nel disco made in japan (brano "the mule"), sono ben lontano dal doverlo leggere su una partitura scritta per poterlo riprodurre!!! E pur non essendo chitarrista mi ricordo mentalmente praticamente tutto l'assolo di chitarra (secondo me meraviglioso) eseguito dal fenomenale richie blakmore nel brano child in time sempre in made in japan. Se lo riascoltassi alcune altre volte riuscirei a "suonarlo mentalmente" praticamente uguale a quello su disco. Che ne pensate. Ciao a tutti.wordT ha scritto:sto incominciando a concentrarmi sugli assoli...molti assoli cn la tab davantu sul pc mi riescono anche abb bene...ma nn è cm la ritmica cn sequenze che si ripetono e tendo a scordare le note.....ad orecchio ancora nn riesco a suonare...avete qk consiglio x memorizzare? non so se è xke sono i primi assoli o se sono io un pò smemorato... :) consigli? io imparai wish you were l' assolo che è anche corto scrivendomelo più volte ma cn gli assoli lunghi anche se scrivo essendo lunghi nn servirebbe...che ne dite? :?
ciao ha scritto:Se lo riascoltassi alcune altre volte riuscirei a "suonarlo mentalmente" praticamente uguale a quello su disco. Che ne pensate. Ciao a tutti.
Guit'EmAll ha scritto:wordT ha scritto:sto incominciando a concentrarmi sugli assoli...molti assoli cn la tab davantu sul pc mi riescono anche abb bene...ma nn è cm la ritmica cn sequenze che si ripetono e tendo a scordare le note.....ad orecchio ancora nn riesco a suonare...avete qk consiglio x memorizzare? non so se è xke sono i primi assoli o se sono io un pò smemorato... :) consigli? io imparai wish you were l' assolo che è anche corto scrivendomelo più volte ma cn gli assoli lunghi anche se scrivo essendo lunghi nn servirebbe...che ne dite? :?:
Io faccio così. Io prendo l'assolo e lo divido in più parti. Poi prendo ognuna di queste parti e me la studio nota per nota, come se non avesse niente a che fare con il resto dell'assolo. Quando ogni nota di quella parte mi viene bene e l'ho memorizzata, faccio lo stesso con le altre parti. Alla fine quando suono tutto l'assolo è come se "agganciassi" consecutivamente le varie parti dell'assolo. 8)

Dee ha scritto:ammetto di aver rallentato pure la canzone con programmi virtuali per cogliere ogni nota dell'assolo...

janickgers ha scritto:... mi incarto terribilmente col plettro nei pezzi particolarmente veloci :twisted:
Accetto consigli e suggerimenti :idea:
Dee ha scritto:La tecnica della suddivisione in parti la uso anche io e ammetto di aver rallentato pure la canzone con programmi virtuali per cogliere ogni nota dell'assolo...non s'ha da fare, lo so. Però facendo così sono riuscita a farmi venire una mezza cosa del primo assolo di Back in black
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite