Memorizzare un assolo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Memorizzare un assolo

Messaggiodi wordT

sto incominciando a concentrarmi sugli assoli...molti assoli cn la tab davantu sul pc mi riescono anche abb bene...ma nn è cm la ritmica cn sequenze che si ripetono e tendo a scordare le note.....ad orecchio ancora nn riesco a suonare...avete qk consiglio x memorizzare? non so se è xke sono i primi assoli o se sono io un pò smemorato... :) consigli? io imparai wish you were l' assolo che è anche corto scrivendomelo più volte ma cn gli assoli lunghi anche se scrivo essendo lunghi nn servirebbe...che ne dite? :?:

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Re: imparare un assolo

Messaggiodi Guit'EmAll

wordT ha scritto:sto incominciando a concentrarmi sugli assoli...molti assoli cn la tab davantu sul pc mi riescono anche abb bene...ma nn è cm la ritmica cn sequenze che si ripetono e tendo a scordare le note.....ad orecchio ancora nn riesco a suonare...avete qk consiglio x memorizzare? non so se è xke sono i primi assoli o se sono io un pò smemorato... :) consigli? io imparai wish you were l' assolo che è anche corto scrivendomelo più volte ma cn gli assoli lunghi anche se scrivo essendo lunghi nn servirebbe...che ne dite? :?:

Io faccio così. Io prendo l'assolo e lo divido in più parti. Poi prendo ognuna di queste parti e me la studio nota per nota, come se non avesse niente a che fare con il resto dell'assolo. Quando ogni nota di quella parte mi viene bene e l'ho memorizzata, faccio lo stesso con le altre parti. Alla fine quando suono tutto l'assolo è come se "agganciassi" consecutivamente le varie parti dell'assolo. 8)

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

ho capito...è un ottima idea...cm sempre 6 molto esaudiente!!! grande guit :wink:

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

alla fine sarà + semplice del previsto perchè facendp così ho notato che alcuni pezzi sn molto simili o anche si ripetono (lo immaginavo ma nn lo avevo notato in qst canzone) :) :wink: :P

wordT

Messaggiodi Nylock

ottima tecnica guit... la uso spesso anche io, soprattutto quando devo imparare assoli molto lunghi (vedi novembre rain ad esempio) :wink:

Nylock

Messaggiodi ciao

wordT ha scritto:sto incominciando a concentrarmi sugli assoli...molti assoli cn la tab davantu sul pc mi riescono anche abb bene...ma nn è cm la ritmica cn sequenze che si ripetono e tendo a scordare le note.....ad orecchio ancora nn riesco a suonare...avete qk consiglio x memorizzare? non so se è xke sono i primi assoli o se sono io un pò smemorato... :) consigli? io imparai wish you were l' assolo che è anche corto scrivendomelo più volte ma cn gli assoli lunghi anche se scrivo essendo lunghi nn servirebbe...che ne dite? :?
Anche se non sono un suonatore di chitarra mi permetto di affermare quanto segue perche', anche se non e' certamente un metodo sufficiente, puo', secondo me', essere di grandissima utilita' per dare maggior effcacia al metodo puramente tecnico: credo, cioe', che sia di grande aiuto ascoltare e riascoltare molte volte l'assolo nella versione originale che si vuole riprodurre. E' un po' quello che accade quando una canzone l'hai sentita talmente tante volte che continua a risuonarti nella mente quasi nei suoi piu' piccoli particolari. Io,ad esempio, sono batterista e vi assicuro che avendo ascoltato piu' e piu' volte, tanto per citarne uno, lo splendido assolo di batteria di ian paice dei deep purple contenuto nel disco made in japan (brano "the mule"), sono ben lontano dal doverlo leggere su una partitura scritta per poterlo riprodurre!!! E pur non essendo chitarrista mi ricordo mentalmente praticamente tutto l'assolo di chitarra (secondo me meraviglioso) eseguito dal fenomenale richie blakmore nel brano child in time sempre in made in japan. Se lo riascoltassi alcune altre volte riuscirei a "suonarlo mentalmente" praticamente uguale a quello su disco. Che ne pensate. Ciao a tutti.

PIERLUCA CHE CERCA
ciao

Messaggiodi Guit'EmAll

ciao ha scritto:Se lo riascoltassi alcune altre volte riuscirei a "suonarlo mentalmente" praticamente uguale a quello su disco. Che ne pensate. Ciao a tutti.

Si chiama "memoria uditiva". Hai presente quando mentalmente percorri una strada per raggiungere un luogo? è la stessa cosa con i suoni: tu li memorizzi in sequenza (proprio come memorizzi in sequenza le immagini dei posti che vedi consecutivamente) e li "rivivi" mentalmente. Anch'io faccio così: l'ascolto è FONDAMENTALE, soprattutto in un'Arte in cui alla base c'è lo studio del SUONO anzichè dell'immagine visiva (come nell'arte pittorica).

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi LesPaul

Guit'EmAll ha scritto:
wordT ha scritto:sto incominciando a concentrarmi sugli assoli...molti assoli cn la tab davantu sul pc mi riescono anche abb bene...ma nn è cm la ritmica cn sequenze che si ripetono e tendo a scordare le note.....ad orecchio ancora nn riesco a suonare...avete qk consiglio x memorizzare? non so se è xke sono i primi assoli o se sono io un pò smemorato... :) consigli? io imparai wish you were l' assolo che è anche corto scrivendomelo più volte ma cn gli assoli lunghi anche se scrivo essendo lunghi nn servirebbe...che ne dite? :?:

Io faccio così. Io prendo l'assolo e lo divido in più parti. Poi prendo ognuna di queste parti e me la studio nota per nota, come se non avesse niente a che fare con il resto dell'assolo. Quando ogni nota di quella parte mi viene bene e l'ho memorizzata, faccio lo stesso con le altre parti. Alla fine quando suono tutto l'assolo è come se "agganciassi" consecutivamente le varie parti dell'assolo. 8)

quoto ogni singolo rigo.

In più aggiungo di cercare la corrispondenza fra tutte le note fra l'assolo reale e quello che fai tu e suonarlo il quanto più possibile in contemporane, in modo da tarare tempi, durata dei bending, pause ecc. e dare il quanto più possibile la stessa espressività. (anche se spesso impossibile, il tocco contraddistingue i chitarristi :cry: )

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Messaggiodi Dee

La tecnica della suddivisione in parti la uso anche io e ammetto di aver rallentato pure la canzone con programmi virtuali per cogliere ogni nota dell'assolo...non s'ha da fare, lo so. Però facendo così sono riuscita a farmi venire una mezza cosa del primo assolo di Back in black

Dee

Messaggiodi Guit'EmAll

Dee ha scritto:ammetto di aver rallentato pure la canzone con programmi virtuali per cogliere ogni nota dell'assolo...

Perchè no? Secondo me è un modo intelligente per raggiungere uno scopo..... :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Dee

Beh, se le mie orecchie supersoniche riuscissero ad inquadrare ogni nota nel giro di un nanomillesimo di secondo sarei senz'altro più felice. Ma se dici che è un buon metodo continuo così...pian piano me le farò queste orecchie sovrannaturali.

<b>I'm a un Chien, Andalusia!</b>
Dee

Messaggiodi janickgers

Io vi dirò... non ho alcun problema con la memoria per quanto riguarda gli assoli, basta che li provo una volta o due e non me li dimentico... l'unico mio problema è la mano destra... mi incarto terribilmente col plettro nei pezzi particolarmente veloci :twisted:
Accetto consigli e suggerimenti :idea:

janickgers

Messaggiodi Guit'EmAll

janickgers ha scritto:... mi incarto terribilmente col plettro nei pezzi particolarmente veloci :twisted:
Accetto consigli e suggerimenti :idea:

E' più importante LA PRECISIONE della velocità..... io vado come le fucilate quando faccio gli assoli, ma se vuoi essere veloce, credimi, migliora la precisione DI OGNI SINGOLA NOTA.....

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi Cleopatra83

Dee ha scritto:La tecnica della suddivisione in parti la uso anche io e ammetto di aver rallentato pure la canzone con programmi virtuali per cogliere ogni nota dell'assolo...non s'ha da fare, lo so. Però facendo così sono riuscita a farmi venire una mezza cosa del primo assolo di Back in black

secondo me è un buon metodo,lo faccio pure io,e funziona alla grande non c'è mica da vergognarsi..anzi... :wink:

gli amici sono angeli silenziosi che ti aiutano a rimmetterti in piedi quando le tue ali non si ricordano più come si fa a volare...

music is my life!!!
Cleopatra83

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra