Condividete il pensiero marxista o siete vicini alla religione?
Che la battaglia di idee abbia inizio :!:
rocklorenzo90 ha scritto:condivido in parte il pensiero Marxista.
Sinceramente credo in Dio e non ho alcun tipo di pregiudizi nei confronti di qualsiasi altra religione, ma credo che Marx si riferisse al fatto che le religioni sono state e sono tuttora la causa principale di molte guerre.
Certo, il suo pensiero può risultare un pò esagerato, ma quanta gente è morta per aver cercato di professare liberamente la propria fede?
No No.. la frase di marx è negattiva.. perchè sta ad indicare il torpore in cui cadono i fedeli.. ciechi e sordi.. che accettano tutto ciò che viene loro imposto.. come una sorta di sonno psicologico.rufus89 ha scritto:
Con questa affermazione, secondo me, voleva dare alla religione la stessa funzione dell'oppio, cioè far dimenticare o comunque attenuare il dolore e il male, non cancellarli.
SoundOfDreams ha scritto:No No.. la frase di marx è negattiva.. perchè sta ad indicare il torpore in cui cadono i fedeli.. ciechi e sordi.. che accettano tutto ciò che viene loro imposto.. come una sorta di sonno psicologico.rufus89 ha scritto:
Con questa affermazione, secondo me, voleva dare alla religione la stessa funzione dell'oppio, cioè far dimenticare o comunque attenuare il dolore e il male, non cancellarli.
no rufus... tu hai usato la frase "secondo me... " io ho solamente riportato ciò che è il pensiero marxista.rufus89 ha scritto:SoundOfDreams ha scritto:No No.. la frase di marx è negattiva.. perchè sta ad indicare il torpore in cui cadono i fedeli.. ciechi e sordi.. che accettano tutto ciò che viene loro imposto.. come una sorta di sonno psicologico.rufus89 ha scritto:
questo è un tuo pensiero... secondo me la religione ha una sorta di scopo catartico... che i fedeli siano in un sonno psicologico per me avvalora soltanto la mia tesi, in quanto anche non pensare è un modo per soffrire di meno...
SoundOfDreams ha scritto:no rufus... tu hai usato la frase "secondo me... " io ho solamente riportato ciò che è il pensiero marxista.
diciamo che il mio pensiero sulla religione.. nna ha marx nelle sue righe.. ancora devo parlare in maniera personale della religione.. però hi visto che più o meno qua e là... c'erano dei punti non chiari.. il mio punti di vista sulla religione.. è più soggettivo.. lo dirò più in là.. come sempre mi piace prima conoscere i vostri punti di vista.rufus89 ha scritto:SoundOfDreams ha scritto:no rufus... tu hai usato la frase "secondo me... " io ho solamente riportato ciò che è il pensiero marxista.
se questo è il pensiero ufficiale di marx chiedo venia, ma se quella che hai scritto è un interpretazione di qualche critico allora non la condivido... vabbè cmq avrai ragione tu, poi marx non è che lo conosca bene, anche perchè non mi è mai interessato tanto come figura, ma non voglio entrare nel merito...
siam vicini allora.... e per questo ti sprono a dirlo!!!! Non voglio freni!!!rufus89 ha scritto:sono curioso di sapere la tua opinione... cmq non esprimo tutto quello che penso sennò rischio la scomunica... :lol: *_*
Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti