Autodidatta in crisi esistenziale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Autodidatta in crisi esistenziale

Messaggiodi darionescu

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e sono un autodidatta: ho inziato a suonare i primi accordi su una chitarra classica, un anno fa; poi mio zio mi ha regalato una chitarra acustica; ora le alterno a seconda che abbia voglia di schiacciare forte le corde o no :D Il mio metodo è stato questo: ho iniziato con l'imparare il giro di do e con quello mi sono esercitato per il cambio degli accordi e il posizionare le dita correttamente. Poi ho imparato altri accordi e ho iniziato a strimpellare canzoni semplici, ma facevo tutto a orecchio per il ritmo. Adesso conosco molti accordi e alcuni ritmi, ma continuo a suonare a orecchio, inoltre imparo anche qualche cosa con le tab. Ma ho un dubbio: a questo punto dovrei iniziare a imparare le scale e a orientarmi sulla tastiera oppure continuo sugli accordi, dato che alla fine suono la chitarra per accompagnare il canto quando sono con gli scout o con gli amici? Prendere lezioni mi sembra eccessivo, continuerei con l'autodidattica. Che cosa mi consigliate?

darionescu

Messaggiodi SoundOfDreams

Se gli accordi li fai bene.. e suonare una canzone ritmica non ti da problemi.. dovresti aumentare il tuo livello con qualche nota teorica.. e le scale..

SoundOfDreams

Messaggiodi Selvatico

...oppure potresti provare ad imparare ad arpeggiare... a quattro dita ovviamente...

Dipende dal genere di canzoni che accompagni... dacci qualche indizio...

:shock:

Selvatico

Messaggiodi darionescu

principalmente le canzoni dei cantautori Italiani; in particolare mi piace molto suonare De André, ma anche Max Pezzali e qualcosina di altri cantanti Italiani.

darionescu

dovresti provar qualcosa della bandabardò.. tipo povera consuelo... mamma mia.. procurati la canzone.. a me l'ha data dufresne :P

SoundOfDreams

Messaggiodi darionescu

Fantastico! Dopo essermi accorto che forse sto sbagliando nella posizione del caro pollice, si prospetta un lavoro di correzione :D Ma devo ancora capire bene come funziona la cosa... Dovrei imparare "povera consuelo"? Con calma, con calma... :)

darionescu

io ogni volta che l'ascolto mi fa capire quanto ancora debba provare provare e provare O_O

SoundOfDreams

Messaggiodi darionescu

Davvero... Ma infatti io mi sento ancora principiantissimo nella chitarra; però coltivo la mia passione su di essa, che mi sembra nata un po' troppo tardi, peccato :( (ho 17 anni)

darionescu

Messaggiodi Nittarab

Dipende... io suono anche per sfogarmi, quindi preferisco fare le canzoni che più mi piacciono!
Se tu sei più interessato a "fare carriera", allora un po' di scuola non ti dispiacerà nemmeno!!!

Selvatico ha scritto:...oppure potresti provare ad imparare ad arpeggiare... a quattro dita ovviamente...
:shock:

Ci sono altri modi?

Io sono impedito già con questo!!! :cry:

Nittarab

Messaggiodi Guit'EmAll

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

No no, carriera no grazie, non sono una persona dai grandi progetti! E' veramente una grande compagna la chitarra, la uso anche io per distrarmi dai problemi quotidiani! :P

darionescu

Messaggiodi Dufresne

SoundOfDreams ha scritto:dovresti provar qualcosa della bandabardò.. tipo povera consuelo... mamma mia.. procurati la canzone.. a me l'ha data dufresne :P

non è bellissima sound ? :P :P :P :P

loro son veramente dei mostri...

Dufresne

Messaggiodi darionescu

Grazie mille!!! Ci lavorerò su! Di queste cose dando una rapida occhiata so già qualche cosina a sprazzi ma non si finisce mai di imparare cmq!

darionescu

Messaggiodi LesPaul

A plettrata alternata come siamo messi? secondo me quello è uno degli esercizi da iniziare quando prima possibil

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra