Shinichi ha scritto:Da dove cominciare? :?
Dal barrè! Non ho trovato niente sul come farlo sulla home, sparatemi pure se c'è e non l'ho visto^^''..
Qual'è la posizione giusta da avere? Soprattutto per il pollice sinistro.. se lo metto in "verticale", cioè parallelo all'indice che sta facendo il barrè, mi risulta difficilissimo premere bene le corde con le altre dita.. se invece lo metto orizzontale, quasi sotto la barra, mi viene più facile la diteggiatura, ma ho l'indice tutto storto e soprattutto faccio una fatica immane con tutta la mano, non resisto più di 10 secondi..
Ora, lo so che ci vuole pratica.. ma vorrei sapere se c'è una posizione più corretta e/o vantaggiosa e se esistono degli esercizi appositi!
Passo agli accordi.. la strada che sto intrapendendo è quella di imparare bene 36 accordi fondamentali per poi effettuare i giri classici, innanzitutto è una buona idea? :?:
I dubbi che mi assillano riguardano le posizioni delle dita.. cioè, mi è capitato in alcuni accordi di essere più comodo usando le dita in modo diverso, sempre rispettando i tasti giusti si intende.. è lo stesso o c'è una logica? (come credo)
Per fare un esempio per fare il RE: "xx0232" mi viene più semplice usare l'indice per fare un barrè da 3 corde e usare il medio per la seconda corda, invece di usare 3 dita..
Mi domandavo.. questo da delle noie quando si passa da un accordo all'altro? O posso "reinventarmi" gli accordi a piacimento? :?:
Grazie in anticipo dell'aiuto! :)
Il braccio sinistro deve rimanere rilassato e abbastanza aderente al corpo. La mano sinistra e il braccio sinistro sono leggermente ruotati verso l'esterno. Il pollice sinistro va posizionato a metà della larghezza del manico della chitarra. Le dita indice sinistro, medio sinistro, anulare sinistro e mignolo sinistro devono sempre esercitare una pressione il più possibile perpendicolare rispetto al manico e sempre il più possibile vicino al ferretto destro del tasto da diteggiare. Il pollice funge da dito opponibile ed esercita una forza uguale e contraria alla forza risultante dalle singole forze delle altre quattro dita. Il pollice, pur esercitando una pressione sulla parte posteriore del manico, deve sempre essere nella condizione di potersi spostare con scioltezza, fluidità e velocità, sia in larghezza che in lunghezza del manico, a seconda del tipo di accordo.
A volte occorre spostare il pollice dalla parte centrale (in larghezza) del manico della chitarra alla parte laterale (bordo) del manico, in maniera tale da essere in grado di potere premere la sesta corda o sesta e quinta corda (a seconda degli accordi). Tuttavia il pollice dovrebbe di regola stare il più possibile nella parte centrale del retromanico.
E' estremamente importante che indice sinistro, medio sinistro, anulare sinistro e mignolo sinistro, quando premano le corde, esercitino sempre una pressione perpendicolare rispetto al manico.
Le dita sia della mano sinistra che della mano destra non devono mai esercitare una forza eccessiva, e subito dopo la fase di contrazione muscolare, bisogna decontrarsi (=rilassare la muscolatura) il più velocemente e più a lungo possibile.
Quanto agli accordi, ti consiglio di imparare i 12 giri armonici, perchè sono formati dai 36 accordi fondamentali (tutti i 12 accordi Maggiori, tutti i 12 accordi Minori, e tutti i 12 accordi di Settima). Inoltre, allenandoti nei giri armonici, oltre ad imparare gli accordi in sè, acquisirai fluidità, scioltezza, e velocità nel passare da un accordo all'altro.
Le dita della mano sinistra sono contraddistinte dai numerini "1", "2", "3", "4". Quando posizioni le dita della mano sinistra su uno stesso tasto, ricorda sempre di collocare il dito (a cui hai associato il numero più basso), sulla corda che ha numero più alto.
Per quanto rguarda l'accordo di "Re" nello specifico, ti consiglio di posizionare indice sinistro su terza corda al secondo tasto, medio sinistro su prima corda al secondo tasto e anulare sinistro su seconda corda al terzo tasto (questa è l'applicazione pratica della regola che ti ho enunciato sopra). Oppure, in via del tutto eccezionale, potresti posizionare indice sinistro su prima corda al secondo tasto, medio sinistro su terza corda al secondo tasto e anulare sinistro su seconda corda al terzo tasto. In quest'ultimo modo, infatti, è estremamente semplice passare dall'accordo di "Re" sia all'accordo di "Rem" che all'accordo di "Re7".
:wink: