primi passi e primi power chords

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

primi passi e primi power chords

Messaggiodi the_max

Salve ragazzi, suono da poco e vorrei delle dritte

Sto facendo i giri armonici e provando qualche tricordo semplice giusto per sfiziarmi un poco

ora i tricordi o power chords che se ho capito sono la stessa cosa li eseguo con l anulare a barrè....solo che la seconda corda che premo vibra sempre....non capisco se mi posiziono bene, dove mettete medio e mignolo mentre li eseguite?

ps: avete qualche dritta per il si maggiore , è impossibile!!!

the_max

Re: primi passi e primi power chords

Messaggiodi Guit'EmAll

the_max ha scritto:Salve ragazzi, suono da poco e vorrei delle dritte

Sto facendo i giri armonici e provando qualche tricordo semplice giusto per sfiziarmi un poco

ora i tricordi o power chords che se ho capito sono la stessa cosa li eseguo con l anulare a barrè....solo che la seconda corda che premo vibra sempre....non capisco se mi posiziono bene, dove mettete medio e mignolo mentre li eseguite?

ps: avete qualche dritta per il si maggiore , è impossibile!!!

Ciao Max, benvenuto..... :shock:

the_max ha scritto:i tricordi o power chords che se ho capito sono la stessa cosa

Non esattamente. Lo stesso power chord lo puoi fare anzichè su tre, su due corde.

Questi tre power chords, infatti, hanno lo stesso nome, ma mentre il primo viene fatto su tre corde (Tonica, Quinta Giusta, Tonica un'ottava sopra), gli altri due sono fatti su sole due corde (Tonica e Quinta Giusta; Quinta Giusta e Tonica):

----G5---G5---G5---------

-----------------------------
-----5-----------5----------
-----5-----5-----5-----------
-----3-----3-----------------

Primo power chord:

Posiziona il dito indice sinistro schiacciando tutte e sei le corde al terzo tasto, posiziona il dito anulare sinistro su quinta corda al quinto tasto, e il dito mignolo sinistro su quarta corda al quinto tasto, e plettri solo la sesta, quinta e quarta corda.

Secondo power chord:

Posiziona il dito indice sinistro schiacciando tutte e sei le corde al terzo tasto, e posiziona il dito anulare sinistro su quinta corda al quinto tasto, e plettri solo la sesta e quinta corda.

Terzo power chord:

Posiziona il dito indice sinistro schiacciando tutte e sei le corde al quinto tasto e plettra solo quinta e quarta corda.

Per l'accordo di "Si" occorre molta pratica......:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi the_max

Ciao,

grazie per il benvenuto e per il tempo dedicatomi.....

fammi capire , rispetto agli accordi da te presentati, li devo eseguire in quei modi sempre , oppure per intenderci posso eseguire il tricordo con l anulare a barrè oppure è un metodo sbagliato?

Inoltre nel primo accordo 553 le dita come le metti , a martello sulla tastiera come si fanno i normali accordi oppure pressi coi polpastrelli, perchè dalle immagini che vedo in giro sembrano colpire coi polpastralli.

Forse sto dicendo delle assurdità, so un po confuso

:shock:

the_max

Messaggiodi Guit'EmAll

the_max ha scritto:Ciao,

grazie per il benvenuto e per il tempo dedicatomi.....

fammi capire , rispetto agli accordi da te presentati, li devo eseguire in quei modi sempre , oppure per intenderci posso eseguire il tricordo con l anulare a barrè oppure è un metodo sbagliato?

Inoltre nel primo accordo 553 le dita come le metti , a martello sulla tastiera come si fanno i normali accordi oppure pressi coi polpastrelli, perchè dalle immagini che vedo in giro sembrano colpire coi polpastralli.

Forse sto dicendo delle assurdità, so un po confuso

:shock:

Qualsiasi accordo tu faccia, compresi i power chords (accordi di- e tri-cordi), devi sempre posizionare le dita della mano sinistra PERPENDICOLARI ALLA TASTIERA DELLA CHITARRA, "A MARTELLO".
Solo il dito che fa barrè, logicamente, deve essere posizionato parallelamente, ma sempre esercitando UNA PRESSIONE PERPENDICOLARE (VERTICALE) SULLE CORDE.

:wink:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra