Accordi e barrè.. domande di un neofita

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Shinichi

Per me di ragazza ne esiste una sola.. :oops:
E comprerò questo accordatore, così potrò suonare per lei! :P

Ok, basta romanticherie! :)

♫ The colors of the rainbow.. so pretty in the sky.. ♫
Shinichi

Messaggiodi Guit'EmAll

Shinichi ha scritto:Per me di ragazza ne esiste una sola.. :oops:
E comprerò questo accordatore, così potrò suonare per lei! :P

Grande Shinichi! :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Guit'EmAll ha scritto: conviene sempre avere un accordatore a portata di mano....portarsi dietro il pc è un tantino più complicato......soprattutto sulla spiaggia davanti ad un falò tra una ventina di fanciulle dagli occhioni languidi.....

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::mrgreen::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:

In effetti fa un po' troppo nerd... :)

Per me di ragazza ne esiste una sola..
E comprerò questo accordatore, così potrò suonare per lei!

Romanticone! :P

La mia ragazza, quando suono, si addormenta... :twisted:
...E posso suonare qualsiasi cosa, con tre eccezioni: Lola dei Kinks, Sacrifice di Anouk e Hotel California degli Eagles. Se suono la prima poi devo andare avanti a rifarla almeno per mezz'ora, se suono la seconda o la terza si mette a piangere... 'ste donne... :?

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:
Per me di ragazza ne esiste una sola..
E comprerò questo accordatore, così potrò suonare per lei!

Romanticone! :P

La mia ragazza, quando suono, si addormenta... :twisted:
...E posso suonare qualsiasi cosa, con tre eccezioni: Lola dei Kinks, Sacrifice di Anouk e Hotel California degli Eagles. Se suono la prima poi devo andare avanti a rifarla almeno per mezz'ora, se suono la seconda o la terza si mette a piangere... 'ste donne... :?

OHI, OHI!!!! BELLA QUESTA!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Più che altro perchè non mi aspettavo una battuta in questo modo..... :)

"Scoperta nuova cura contro l'insonnia, completamente naturale e senza effetti collaterali......." :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Ieri sera le ho fatto sentire il volo del calabrone; non posso riportare il suo commento ma la mia espressione in risposta è stata la seguente:
:o :o :o ... :x :x :idea: :x :x :idea: :x :x

Sometimes life is beatiful... :wink:

Mauro80

Messaggiodi Shinichi

Devo assolutamente imparare allora! :)

Domandine brevi: altri modi per fare il FA#7 diversamente da " 2 4 2 3 5 2 "? Mi ci vuole un dito in più! :(
In alcune tabs inglesi ho visto il SOL fatto "3 2 0 0 3 3" invece di "3 2 0 0 0 3" che forse mi risulta più semplice, mi chiedevo.. chi ha ragione?

Altra cosa! Ogni tanto vedo che il MI invece di essere tradotto in E diventa D e di conseguenza tutte le altre lettere! Ma perchéééé? :twisted:

Shinichi

Messaggiodi Guit'EmAll

Shinichi ha scritto:Devo assolutamente imparare allora! :)

Domandine brevi: altri modi per fare il FA#7 diversamente da " 2 4 2 3 5 2 "? Mi ci vuole un dito in più! :(
In alcune tabs inglesi ho visto il SOL fatto "3 2 0 0 3 3" invece di "3 2 0 0 0 3" che forse mi risulta più semplice, mi chiedevo.. chi ha ragione?

Altra cosa! Ogni tanto vedo che il MI invece di essere tradotto in E diventa D e di conseguenza tutte le altre lettere! Ma perchéééé? :twisted:

Impara l'accordo di "Fa#7" così " 2 4 2 3 5 2 ".
Se vuoi una forma più facile eccotela (ma devi imparare anche l'altra forma): " X X 2 3 2 2 ". In pratica con il dito indice fai barrè sulle prime quattro corde, e con il dito medio diteggi la terza corda al terzo tasto.

L'accordo di "Sol" deve essere formato dalle seguenti note:

Tonica "Sol", Terza Maggiore "Si", Quinta Giusta "Re". Analizziamo adesso le note utilizzate mei due casi per costruire l'accordo.

" 3 2 0 0 0 3 " = " SOL SI RE SOL SI SOL ";

" 3 2 0 0 3 3 " = " SOL SI RE SOL RE SOL ".

Si vede chiaramente che in entrambi i casi le note utilizzate sono le stesse, semplicemente hanno collocazione diversa sul pentagramma (hanno diversa altezza). Quindi entrambe le forme rappresentano l'accordo di "Sol".

FORSE tutta l'accordatura è stata abbassata di un Tono.

Accordatura standard:

---Mi---- <-----prima corda a vuoto
---Si-----
---Sol---
---Re----
---La----
---Mi---- <-----sesta corda a vuoto

Accordatura tutta abbassata di un Tono:

---Re--- <-----prima corda a vuoto
---La---
---Fa---
---Do---
---Sol---
---Re--- <-----sesta corda a vuoto

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Shinichi

E' arrivato l'accordatore elettronico! Funziona da dio! :) Adesso ci metto pochissimo ad accordare e posso cercare di suonare a ritmo grazie al metronomo che ha diverse funzioni! :!:

Per tornare sulla questione del SOL che mi stava a cuore.. l'accordatore riesce anche a captare il suono di un accordo se lo si fa bello preciso, e con "320003" mi da un SI tendente al bemolle.. mentre con "320033" mi da proprio un bel SOL pieno!
Ok che non è così importante.. però mi stavo tormentando!^^ E adesso lo sapete anche voi! :)
Byez!

Shinichi

Messaggiodi Guit'EmAll

Hai fatto benissimo Shinichi ad acquistare accordatore e metronomo. :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Shinichi

Rieccomi a chiedere aiuto! :x

Dopo un periodo di pausa i cui non so manco il motivo.. :? Mi sono rimesso a provare^^

Il problema è questo: il RE maggiore, è un accordo semplice, senza barrè e di soli 2 tasti ma non riesco mai a farlo bene! :(
Ho scoperto che per me il metodo migliore è farlo con:
- indice sulla 4° - medio sulla 6° - e anulare E MIGNOLO sulla 5°
Tutti gli altri tentativi sono andati a vuoto :?
Ovviamente però farlo così è un po' laborioso soprattutto se bisogna andare veloci..
Mi consigliate di andare avanti così o è meglio imparare in modo diverso? :?:

Shinichi

Messaggiodi Esteban 19

Shinichi ha scritto:Rieccomi a chiedere aiuto! :x

Dopo un periodo di pausa i cui non so manco il motivo.. :? Mi sono rimesso a provare^^

Il problema è questo: il RE maggiore, è un accordo semplice, senza barrè e di soli 2 tasti ma non riesco mai a farlo bene! :(
Ho scoperto che per me il metodo migliore è farlo con:
- indice sulla 4° - medio sulla 6° - e anulare E MIGNOLO sulla 5°
Tutti gli altri tentativi sono andati a vuoto :?
Ovviamente però farlo così è un po' laborioso soprattutto se bisogna andare veloci..
Mi consigliate di andare avanti così o è meglio imparare in modo diverso? :?:

Beh è più consigliabile quello normale....anche perché per prendere il RE4 devi spostare il mignolo sulla sesta corda al terzo tasto...e poi ti complichi la vita...cerca di farlo in modo tradizionale...
il modo più efficace per impararlo è la canzone del sole, che con il passggio MI RE ti aiuta...all'inizio anch'io avevo difficoltà...sapevo prendere il RE solo suonando la canzone del sole...
Devi esercitarti molto, e cerca di memorizzare in mente la posizione delle dita sulla tastiera, e fai tanto allenamento...
:wink: :wink: :wink:

:shock:

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi Shinichi

Grazie del consiglio^^
L'allenamento lo faccio.. il guaio è che mi sembra di essere sempre allo stesso punto per quanto riguarda il RE :(
Tr l'altro io faccio il SOL con l'anulare sulla 5° e il mignolo sulla 6°, invece che col solo anulare sulla 6°, quindi il cambio mi risulta più facile se faccio a modo mio :)
Magari crescendo l'elasticità delle dita riuscirò a mettere l'anulare meglio.. perché il problema è quello, sto troppo in centro al tasto, anzi quasi all'inizio invece che alla fine, e quindi tante volte non suona bene, per questo metto il mignolo come "supporto"^^

Shinichi

Messaggiodi Esteban 19

Shinichi ha scritto:Grazie del consiglio^^
L'allenamento lo faccio.. il guaio è che mi sembra di essere sempre allo stesso punto per quanto riguarda il RE :(
Tr l'altro io faccio il SOL con l'anulare sulla 5° e il mignolo sulla 6°, invece che col solo anulare sulla 6°, quindi il cambio mi risulta più facile se faccio a modo mio :)
Magari crescendo l'elasticità delle dita riuscirò a mettere l'anulare meglio.. perché il problema è quello, sto troppo in centro al tasto, anzi quasi all'inizio invece che alla fine, e quindi tante volte non suona bene, per questo metto il mignolo come "supporto"^^

Hai provato con il passaggio MI - RE? per imparare bene la posizione del RE e per saperlo prendere da qualsiasi accordo è molto utile...
un altro consiglio che posso darti è quello di usare solo indice, medio e anulare, per ora lascia il mignolo....perché se ti abitui a prendere il RE sempre con il mignolo poi sarà dura...
all'inizio si è sempre impacciati con le dita...questione di tempo.... :wink:
Esercitati molto e i risultati arriveranno... :wink:

:shock: :shock:

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi Shinichi

Immaginavo che avrei dovuto fare così^^
E io che mi ero illuso di aver risolto così! :) Adesso provo con il cambio MI-RE Dopo vi dirò i risultati! :shock:
In effetti ho sempre provato con SOL-RE o RE-LAm o RE-SIb.. spero mi sarà d'aiuto, grazie! :!:

Shinichi

Messaggiodi Esteban 19

Shinichi ha scritto:Immaginavo che avrei dovuto fare così^^
E io che mi ero illuso di aver risolto così! :) Adesso provo con il cambio MI-RE Dopo vi dirò i risultati! :shock:
In effetti ho sempre provato con SOL-RE o RE-LAm o RE-SIb.. spero mi sarà d'aiuto, grazie! :!:

Ti conviene imparare a prendere il RE usando indice anulare e mignolo...come ti ho già detto, esercitati con il passaggio MI-RE...dopo che sarai riuscito a farlo bene, fai altri passaggi, come con il SOL (sia preso con il mignolo che senza), il LA ecc....
Questione di tempo vedrai...
In bocca al lupo...e sai hai dubbi, non esitare a chiedere :wink:

:shock:

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra