mario ha scritto:COME HO GIA' DETTO IN ALTRI INTERVENTI, DA CIRCA DUE ANNI HO INIZIATO A STUDIARE IL BASSO ELETTRICO.......
MA...... MA ..... CHI POTREBBE DARE I CONSIGLI, I SUGGERIMENTI,LE SOLUZIONI AI PROBLEMI,CHE NORMALMENTE VENGONO DATI PARLANDO DA CHITARRISTI ???
Guarda che le tecniche che usiamo noi vengono usate anche dai bassisti...c'è solo qualche tecnica diversa per il resto siamo molto simili, anche dal punto di vista delle note......
A proposito, se vi interessa un trucchetto per suonare con la chitarra spartiti in chiave di Fa per Basso (e quindi, anche viceversa), basta ricordare che una nota scritta su questo pentagramma, per essere suonata come fosse scritta su un pentagramma di Sol (che è il pentagramma usato dai chitarristi, detta anche Chiave di Violino) basta immaginarla scritta rispettivamente un rigo o uno spazio più in alto. Ad esempio, se avete una nota che occupa la seconda linea del pentagramma in chiave di Fa, basta che voi la immaginiate sulla terza linea del nostro pentagramma in chiave di Sol. Se una nota scritta su un pentagramma in chiave di Fa occupa (ad esempio) il secondo spazio, voi la dovete immaginare sul terzo spazio del pentagramma in chiave di Sol.
Note dei due strumenti a confronto:
MI LA RE SOL SI MI <-----note prodotte dalle corde a vuoto della chitarra
MI LA RE SOL <-----note prodotte dalle corde a vuoto del basso
:)
P.S.: Joe Satriani ha composto bellissime opere interpretabili da bassisti...... 8)
http://www.cherrylane.com/clprint/ (a sinistra cliccare su "ARTISTS/TITLES", poi su "S" di Satriani.....compare un elenco di libri, tra cui quello per bassisti......)