di Axl1984
Vi posto una recensione trovata in rete...purtroppo sono abbastanza inestperto, per cui ve la posto tutta!Grazie per l'aiuto!
EKO VL480S
PRATICITA' E CARATTERISTICHE:
CARATTERISTICHE:
Colore tabacco sfumato/nero; corpo e manico in pioppo; 2 pick up Humbucker (dorati); hardware dorato; scala 628; manico avvitato sul corpo; tastiera in palissandro; intarsi a parallelogramma; bordatura su corpo, manico e paletta; ponte Tune-o-Matic, attaccacorde Stop Bar; meccaniche a “tulipano” (dorate); battipenna nero a tre strati; intarsio a rombo in madreperla sulla paletta; piastrina dorata sull’ingresso jack; 2 controlli volume e 2 tono; selettore pick up a tre posizioni (ponte/tastiera); singola spalla mancante.
Corde D'AddarioXL (0,10-0,46).
IMPRESSIONI:
E' risaputo che il marchio Eko non produce chitarre di qualità "eccezionale" al pari di marchi ben più noti e costosi..., ma durante tutti gli anni della mia carriera musicale ho provato varie chitarre (Gibson, Fender, Ibanez, etc. ) e devo dire che sono molto soddisfatto di questa chitarra!
All'inizio la mia Eko aveva un action esageratamente alto ma dopo un paio di interventi del mio liutaio sul truss road e sull' inclinazione del manico, ho raggiunto un'altezza sufficientemente bassa!
Se proprio dovessi trovargli dei difetti direi che a volumi veramente alti (..diciamo pure da stadio..) inizia a prodursi un fastidioso ma lieve feed-back con le distorsioni più cattive e ogni volta devo cercare le giuste regolazioni di equalizzazione e posizione rispetto all'amplificatore...poi va tutto ok! Tutto ciò, credo dipenda dalla qualità dei pick up (originali...) che sono molto potenti e assorbono molti disturbi esterni...per fortuna soltanto a volumi molto elevati e che raramente capita di utilizzare.
Non è molto "morbida" da suonare, infatti non è una Jem..., ma i tasti e il manico sono ben fatti e alla fine, per acquistare velocità, diventa solo questione di abitudine!
Le rifiniture sono di ottimo livello davvero!!!!...è bella da vedere,...non ci credereste mai che si tratta di una Eko e non di una Gibson! ..l'unico appunto che posso fare è sulle parti dorate...che con il tempo, in alcuni punti si sono sbiadite...ma a quanto io sappia è una cosa che succede su tutte le parti dorate di qualsiasi chitarra!
Per il resto, ripeto che i pick up sono molto potenti, ho regolato la loro altezza e le bobine e alla fine sono molto contento della qualità del suono, è caldo e pieno, molto vicino a quello di una vera Gibson ma ad un prezzo che è circa un sesto!!!;-)