scirttura accordi

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

scirttura accordi

Messaggiodi LOCOMOTIVA

il titolo del topic forse non ci azzecca niente ma non sapevo cosa altro mettere...
dunque qui http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 dove guit fa un resoconto di giri armonici e accordi scrive per esempio che il la minore è "X 0 2 2 1 0" mentre nella pagina del giro di do la sesta corda non è vuota...qst è un esempio perchè ho visto che in molti altri accordi è così...quindi è una dimenticanza oppure si può fare in ambedue i modi? se fosse così si dovrebbe scrivere perchè coloro che sono alle prime armi (come me) potrebbero un po confondersi è vero che il suono non cambia molto però...cmq è un sito molto bello e fatto bene..continuate così..cia0oo

LOCOMOTIVA

Re: scirttura accordi

Messaggiodi Guit'EmAll

LOCOMOTIVA ha scritto:il titolo del topic forse non ci azzecca niente ma non sapevo cosa altro mettere...
dunque qui http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 dove guit fa un resoconto di giri armonici e accordi scrive per esempio che il la minore è " X 0 2 2 1 0 " mentre nella pagina del giro di do la sesta corda non è vuota...qst è un esempio perchè ho visto che in molti altri accordi è così...quindi è una dimenticanza oppure si può fare in ambedue i modi? se fosse così si dovrebbe scrivere perchè coloro che sono alle prime armi (come me) potrebbero un po confondersi è vero che il suono non cambia molto però...cmq è un sito molto bello e fatto bene..continuate così..cia0oo

L'accordo di "La Minore" è formato dalle seguenti note:

Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi".

Quindi può essere fatto nella forma: " X 0 2 2 1 0 " = " X LA MI LA DO MI ".

L'accordo " 0 0 2 2 1 0 " è una semplificazione dell'accordo di "La Minore", poichè per chi è agli inizi, plettrare 5 corde su 6 (cioè riuscire a suonare tutte le corde tranne una), non è cosa semplice. Scritto in quel modo, sarebbe formato dalle seguenti note: " MI LA MI LA DO MI ". Quindi, come puoi vedere, c'è in più la nota "Mi", nota che appartiene all'accordo (è la Quinta Giusta dell'accordo di "La Minore"). Ad essere precisi, scritto in questa forma non è esattamente l'accordo di "La m" , bensì l'accordo di "Lam/Mi". In questo modo si evidenzia che la nota più bassa dell'accordo, anzichè essere la nota Fondamentale (Nota Tonica), è la nota Quinta Giusta "Mi". Non solo. E' allo stesso tempo anche "Secondo Rivolto" dell'accordo di "La Minore", dal momento che la sequenza di note, partendo dal basso (cioè andando da quelle più basse verso quelle più alte), anzichè essere " La", "Do", "Mi", è "Mi", "La", "Do".

Gli accordi che ho scritto nel post http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 sono corretti.....ricordate però che anche io sono di ciccia e ossa....(più ossa che ciccia...) e come tutti voi posso commettere errori......

:shock:

Guit'EmAll

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera