domanda sulla scala pentatonica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

kazuma ha scritto:hai ragione cris.... un'altra domanda ma le scale sono tantissime come fai a saperle tutte a memoria ? c'è un metodo per impararle ?

Più che memoria parlerei di LOGICA....io mi affido molto al ragionamento....certo la memoria occorre e parecchio, ma è molto più importante CAPIRE LA LOGICA della Teoria e dell'Armonia Musicale.

Tieni presente che il corso di Chitarra Classica che viene fatto al Conservatorio dura 10 anni. Ci sarà un motivo.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Cris

kazuma ha scritto:hai ragione cris.... un'altra domanda ma le scale sono tantissime come fai a saperle tutte a memoria ? c'è un metodo per impararle ?

Per conoscenza e studio si imparano tutte.
Poi bisogna vedere quali scale rendono di piu' nel tuo modo di suonare.
Ti accorgerai che ogni scala ha una sua sonorità e resa.
Via via ti accorgerai quali sono i suoni piu' legati a quello che vorrai dire e cosi' ci sarà una cernita naturale. legata al tuo stile.
Ti faccio un esempio.
Eric Claplton usa al 95% delle sue performances la scala pentatonica.
Sicuramente le conosce tutte, ma per il suo modo di fare, fraseggiare, comunicare, la scala pentatonica è la piu' adatta.

Quindi vedrai che col tempo anche tu ti troverai a suonare le scale che piu' sono legate al tuo linguaggio.
Non ho mai sentito un musicista che usa tutto, tutte le scale, tutte le tecniche, tutto di tutto...ognuno ha la sua direzione.

Cris

Messaggiodi Guit'EmAll

Eccoti il post sulle "Scale":

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2402 :shock:

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra