Angolo per Bassisti

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Angolo per Bassisti

Messaggiodi Dodi_Battaglia

Ragazzi da neo-bassista frequentatore del sito , proporrei di fare una piccola sezioncina dedicata ai bassisti dove poter parlare del basso in generale...ke ne dite ?

Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia

Messaggiodi SoundOfDreams

Duuvvvvreste.. crea un forum.. Bassistadaspiaggia.com :lol:

SoundOfDreams

Re: Angolo per Bassisti

Messaggiodi Guit'EmAll

Dodi_Battaglia ha scritto:Ragazzi da neo-bassista frequentatore del sito , proporrei di fare una piccola sezioncina dedicata ai bassisti dove poter parlare del basso in generale...ke ne dite ?

Ottima idea secondo me...... :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Dufresne

si può fare...vediamo quanti bassisti appoggiano l'idea, casomai lo apro: bassisti se ci siete battete un colpo! :-)

Dufresne

Messaggiodi SoundOfDreams

io conosco dei bassisti e dellE bassistE

SoundOfDreams

Messaggiodi mario

COME HO GIA' DETTO IN ALTRI INTERVENTI, DA CIRCA DUE ANNI HO INIZIATO A STUDIARE IL BASSO ELETTRICO.......COSA NE PENSO DELLA
PRPPOSTA.?
L'IDEA MI INCURIOSISCE IN QUANTO SUI SITI CHE SI OCCUPANO ESPRESSAMENTE DI BASSO NON HO MAI TROVATO LA SIMPATIA, L'AMICIZIA E LO SPIRITO ALLEGRO CHE SI RESPIRA QUI.....
NON PENSO CHE POTREBBE ESSERE FUORVIANTE NEI CONFRONTI
DELLE NS AMATE CHITARRE....
MA...... MA ..... CHI POTREBBE DARE I CONSIGLI, I SUGGERIMENTI,LE SOLUZIONI AI PROBLEMI,CHE NORMALMENTE VENGONO DATI PARLANDO DA CHITARRISTI ???

:shock: :shock: :shock: CIAO MARIO :shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Guit'EmAll

mario ha scritto:COME HO GIA' DETTO IN ALTRI INTERVENTI, DA CIRCA DUE ANNI HO INIZIATO A STUDIARE IL BASSO ELETTRICO.......
MA...... MA ..... CHI POTREBBE DARE I CONSIGLI, I SUGGERIMENTI,LE SOLUZIONI AI PROBLEMI,CHE NORMALMENTE VENGONO DATI PARLANDO DA CHITARRISTI ???

Guarda che le tecniche che usiamo noi vengono usate anche dai bassisti...c'è solo qualche tecnica diversa per il resto siamo molto simili, anche dal punto di vista delle note......

A proposito, se vi interessa un trucchetto per suonare con la chitarra spartiti in chiave di Fa per Basso (e quindi, anche viceversa), basta ricordare che una nota scritta su questo pentagramma, per essere suonata come fosse scritta su un pentagramma di Sol (che è il pentagramma usato dai chitarristi, detta anche Chiave di Violino) basta immaginarla scritta rispettivamente un rigo o uno spazio più in alto. Ad esempio, se avete una nota che occupa la seconda linea del pentagramma in chiave di Fa, basta che voi la immaginiate sulla terza linea del nostro pentagramma in chiave di Sol. Se una nota scritta su un pentagramma in chiave di Fa occupa (ad esempio) il secondo spazio, voi la dovete immaginare sul terzo spazio del pentagramma in chiave di Sol.

Note dei due strumenti a confronto:

MI LA RE SOL SI MI <-----note prodotte dalle corde a vuoto della chitarra

MI LA RE SOL <-----note prodotte dalle corde a vuoto del basso

:)

P.S.: Joe Satriani ha composto bellissime opere interpretabili da bassisti...... 8)

http://www.cherrylane.com/clprint/ (a sinistra cliccare su "ARTISTS/TITLES", poi su "S" di Satriani.....compare un elenco di libri, tra cui quello per bassisti......)

Guit'EmAll

Messaggiodi Dodi_Battaglia

D'oh bassisti da spiaggia no XD XD XD

Cmq si ankio ho fatto la proposta in questo forum , proprio perchè si respira un aria di amicizia e disponibilità ^^

Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera