Problema sostituzione corde acustica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema sostituzione corde acustica

Messaggiodi Fino.Cauboi

Sera! io devo cambiare la 3° corda della mia chitarra Fender CD 60 Ce ma ho un problema: io ho avuto solo chitarre classiche, che x cambiare la corda si fa il nodo e via.. invece su questa, acustica, ha i pirulini, e non riesco a capire come si estraggono dalla loro sede...

chiedo una mano ^^ magari un paio di foto =)
grazie, non voglio fare danni =D

FF:: FF:: FF::

Fino.Cauboi

Re: Problema sostituzione corde acustica

Messaggiodi io_sono_leggenda

Per estrarre i pioli esiste l'avvolgicorde, che io ho comprato oggi :-OO
Puoi vedere qui come si fa (dal minuto 2:22):

Altrimenti puoi usare strumenti appuntiti, come la punta di un coltello, ma è quasi certo che rovinerai qualcosa :-DD
Intanto prova a estrarli a mano, come qui:

io_sono_leggenda

Messaggiodi Fino.Cauboi

io_sono_leggenda ha scritto:Per estrarre i pioli esiste l'avvolgicorde, che io ho comprato oggi
Puoi vedere qui come si fa (dal minuto 2:22):

Altrimenti puoi usare strumenti appuntiti, come la punta di un coltello, ma è quasi certo che rovinerai qualcosa
Intanto prova a estrarli a mano, come qui:

:-(( non posso aprire i video dato che il computer non me li apre :-( :PPP

quindi è solo questione di tirarli fuori senza fare danni? non ci sono dietro sistemi macchiavellici per tirarli fuori?

grazie 1000! FF::

Fino.Cauboi

Messaggiodi Fino.Cauboi

eccomi ^^ sono riuscito con l'ausilio di 2 plettri da o.60 ad estrarre il piolo ma... adesso come reisnrerisco la corda? cioè, l'anellino va attaccato a qualche cosa che c'è nella cassa armonica? o metto la corda nel canale del piolo e lui lo lascio appoggiato sotto? help :PPP :SSS FF:: :SSS;

Fino.Cauboi

Infili semplicemente l'estremità della corda dentro il buco e poi metti il piolo. Fatto ciò tiri la corda finché si blocca a causa del piolo.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Fino.Cauboi

ah quindi lo lascio libero poi nella cassa armonica...??

spero di non fare danni ^^

infilo la corda nel buco, infilo il piolo e poi tiro la corda ok? infatti ho visto che a uscire non ha fatto fatica il piolo...

Fino.Cauboi

Messaggiodi Iosonoio

Lo lasci dentro la cassa armonica, e come hai detto prima mentre rimetti il piolo fai seguire alla corda la scalanatura. l'anellino in fondo alla tua corda praticamente si blocca sotto il piolo, così la corda può andare in tensione senza uscire dal buco. 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

In pratica, quando tiri la corda, la sua estremità con quella specie di piccolo cilindro attaccato si blocca perché non può uscire a causa del piolo, che funge da tappo. Quindi la parte di corda che è "dentro" alla chitarra si trova nel canale del piolo, insieme al piolo stesso. E' un'operazione molto più semplice di quanto possa sembrare. :-OO

io_sono_leggenda

Messaggiodi Fino.Cauboi

eh infatti sono sconcertato da quanto è semplice.. :-P

me lo aspettavo + complesso, allora la cambio subito! vi ringrazio molto! e spero sia utile anche x altri questo topic ^^ Buonaserata ^^

Ultimo: il piolo lo devo premere forte all'interno della cassa x far si che non scappi la corda?

Fino.Cauboi

No, non deve premere forte, anche perché più lo premi più sarà difficile toglierlo la prossima volta :-OO . In realtà la tensione della corda che si scarica sul piolo non è molta, questo pezzo di plastica (o di altro materiale) serve solo per essere sicuri che le corde non escano dai fori del ponte.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Fino.Cauboi

grazie 1000!!! ;)
invece x il capotasto ho trovato una bella guida su come cambiarlo e la seguirò, domani :-DD FF:: FF:: FF::

Fino.Cauboi

8_)
Se avrai ancora bisogno, chiedi pure!
Buone schitarrate! :SSS

io_sono_leggenda

Messaggiodi Fino.Cauboi

eccomi, la corda è montata, accordata e tutto il resto, non sono partiti pioli volanti e ne altro , che bravo è? 8_) 8_) 8_)

:SSS FF::

Fino.Cauboi

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra