Amplitube fischia e non si sente nulla

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Amplitube fischia e non si sente nulla

Messaggiodi AndreaNobili

Ciao,
allora oggi ho comprato un riduttore del jack della chitarra e così la ho attaccata all'entrata del microfono sulla scheda audio del mio PC portatile.

Se con il registratore di suoni di Windows 7 provo a registrare qualcosa...si sente...certo in maniera non divina ma registra decentemente (anche se non fa sentire cosa stò suoanando mentre lo suono...ma penso che non sia pensato per quello...)

Il dramma è quando provo ad aprire Amplitube...praticamente si sente un fastidiosissimo sibilo e se suono la chitarra non escono note ma semplicemente questo fischio si amplifica...sono disperato...da cosa potrebbe dipendete? e come potrei risolvere?

Grazie
Andrea

AndreaNobili

Re: Amplitube fischia e non si sente nulla

Messaggiodi io_sono_leggenda

Hai già provato ad aggiustare i volumi all'interno del programma, a guardare i settaggi per quanto riguarda la sorgente audio? Se con il registratore di Windows non hai problemi, allora deve essere un problema di Amplitube. A volte succede anche a me con Guitar Rig, ma dopo qualche regolatina all'interno del programma e un riavvio di quest'ultimo si sistema tutto.

io_sono_leggenda

Messaggiodi AndreaNobili

Allora...mi sono accorto che il problema era un altro...praticamente il valore di default del campo Buffer Size (in Settings --> audio MIDI Setup) era troppo basso, alzando tale valore ha iniziato a sentirsi...

Il problema ora è un altro, se a tale campo gli dò il valore 2048 c'è una lieve latenza (il suono è in ritardo e non è comodissimo da suonare) e l'audio non è perfetto (cattiva qualità, si sentono comunque dei fruscii), se invece imposto il valore successivo pari a 4096 la qualità audio diventa buona (spariscono i fruscii ed il suono mi pare anche più "corposo") ma la latenza aumenta e diventa proprio difficile suonare qualcosa di concreto...

Come driver ho impostati i DirectX, da quello che ho letto googlando mi pare di capire che usando gli ASIO forse la situazione potrebbe migliorare (me lo sapresti confermare o smentire?)...ho provato ad installarli ma quando dico a AmpliTube di usare gli ASIO si sente un fischio perenne (noto che l'input gli arriva perchè quando attacco la chitarra e suono si illuminano i led dell'input e la stessa cosa accade se tengo la chitarra staccata e schiocco le dita davanti al microfono del portatile)

c'è da dire però che non ho ancora provato a configurare nulla nei driver ASIO...qualche idea?

Grazie
Andrea

AndreaNobili

Messaggiodi pilota65

Anche io ho lo stesso problema di Andrea, per il "fischio ho risolto con i settaggi del programma ma per quanto riguarda la latenza (ovvero il tempo tra il "pizzico" alla corda e l'effettivo ascolto dopo il passaggio sul programma) non so come fare. Anche io uso pickup collegato all'ingresso MIC del pc, uso windows 7. Qualche dritta?

Aggiungo.... ho scaricato i driver ASIO4ALL_2_10_Italian, installati ma..... con quelli non sento niente :((. come settarli? Ho una scheda Realtek hd

pilota65

Messaggiodi HeerDutchman

Quel problema di latenza è dovuto con ogni probabilità al computer che non è abbastanza potente per eleborare il segnale in contemporanea al 'pizzico'. Mi è capita la stessa cosa con il mio mac, non avevo fatto caso a vari programmi aperti e suonando direttamente col mac aveva un ritardo di quasi un secondo, una volta chiusi i programmi nessun problema (il programma che uso io si chiama Logic Studio). Probabilmente la RAM che avete sul pc è insufficiente a fare il tutto simultaneamente e conoscendo piuttosto bene il sistema operativo windows non è semplice farlo andare veloce (uno dei 1000 motivi per cui sono passato a mac).

HeerDutchman

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC