come cambiare le (maledette) corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Cambio corde della classica

Messaggiodi CaprettaD

Ciao gente,
ho da poco sostituito le corde della classica con delle Darco. Quindi per non rimanere senza mute di ricambio sono andato a prendere delle nuove corde. Ho preso delle Ernie Ball 2403 che non ho mai provato.
La domanda che mi preoccupa è: ragazzi ho aperto la bustina sigillata contenente le corde, adesso devo "consumarle" entro una scadenza oppure non succede niente? Possono ossidarsi se la bustina è aperta?
Vi prego di non prendermi troppo per il ... per questa curiosità. Tnk

Faccio conto ai MOD del forum che la questione è diversa dalla semplice sostituzione delle corde :-(.
Auguri alla a tutti i musicisti.

Immagine
CaprettaD l'unica la sola (cm sono un maschio XD)

Sono un bassista infiltratosi nel vostro forum
CaprettaD

consiglio su montaggio corda chitarra classica con pallino

Messaggiodi fanmusic

Salve, devo sostituire la IV corda di una chitarra classica e il rivenditore mi ha dato una corda con pallino in metallo finale... sulla busta effettivamente c'è scritto che è per chitarra classica ma io ero abituata a quelle senza pallino che dovevo annodare. Per montarla va bene così come nella foto, cioè semplicemente lasciando che il nodo fermi la corda senza che io faccia nient'altro? Immagine

... mi sono persa in un bicchiere d'acqua, vero? :PPP

non è che invece devo fare così? Immagine

fanmusic

Re: consiglio su montaggio corda chitarra classica con pallino

Messaggiodi io_sono_leggenda

Secondo me è meglio il metodo della prima foto, anche perché ho visto delle corde montate in questa maniera anche su altre chitarre classiche.

io_sono_leggenda

Re: consiglio su montaggio corda chitarra classica con pallino

Messaggiodi Iosonoio

Confermo quanto detto da io_sono_leggenda, il metodo foto uno è la giusta posizione ed unisco questo topic a quello giè esistente su cambio corde, così se qualcun'altro avrà lo stesso dubbio lo troverà lì 8_)

Mi capitano tra le mani varie classiche, piccolo consiglio: se riesci usa sempre le corde che devi poi annodare. Il fermo è gran comodo per chi non sa fare il nodino, ma non ha la stessa solidità. Mi capita di dover sistemare corde che hanno il fermo e che poi lo perdono. Perciò se usi corde con il fermo non tagliare il pezzo che ti avanza sulla meccanica di avvolgimento (paletta)... ti tornerà comodo quando perdi il fermo... non occorrerà cambiarla totalmente, la potrai riutilizzare usando il pezzo in più e facendo poi il tradizionale nodino :HH

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra