salve a tutti! (nuovo arrivato)

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

salve a tutti! (nuovo arrivato)

Messaggiodi alegt81

Ciao mi chiamo alessandro ho 29 anni e vi scrivo dalla sicilia... da molto tempo ho pensato di iniziare a suonare una chitarra anzi desiderio di mia madre... cmq vorrei intraprendere quest'altra passione! premetto che non la so suonare ancora, e no lo mai fatto, cmq ne vorrei acquistare una ma vorrei un consiglio su quale prendere visto che sono novellino... che mi consigliate x iniziare la chitarra classica o l 'acustica? ho letto in rete che l'acustica è migliore voi che mi dite? grazie a tutti anticipatamente! e spero di ricevere molti consigli in merito.

alegt81

Re: salve a tutti! (nuovo arrivato)

Messaggiodi io_sono_leggenda

Benvenuto Alessandro!
8_)

Non direi che una chitarra acustica è migliore di una classica, ma sono semplicemente due cose diverse. Ti faccio una breve scaletta da tenere in considerazione, anche perché potrai trovare anche qui sul forum ulteriori informazioni:
- le chitarre classiche di basso livello costano meno di quelle acustiche (se vuoi spendere poco compra una classica)
- per fare accompagnamenti con accordi è preferibile un'acustica perché "suona meglio" in questo ambito
- di solito per suonare la chitarra classica si usano le dita e non il plettro
- le corde in nylon della classica sono più morbide e quindi più facili da premere per i neofiti, il manico però è più largo
La cosa più importante è tenere conto dei propri gusti musicali: se per esempio ti piace il flamenco, compra una classica, se invece hai intenzione di usare solo il plettro per accompagnare le canzoni, allora prendi un'acustica perché ha un suono più brillante.

io_sono_leggenda

Messaggiodi alegt81

ciao e piacere d conoscerti quindi mi consigli d comprare quella acustica giusto? ma cé qualke modello in particolare ke dovrei prendere?

alegt81

Se vuoi accompagnare le canzoni suonando accordi, allora ti consiglio una chitarra acustica. In questi due topic puoi trovare informazioni su alcune chitarre acustiche:
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=3470
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=4679
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi alegt81

ok t ringrazio ora c guardo..

alegt81

Messaggiodi alegt81

allora ho trovato questa chitarra usata ma sembra ottima il tizio vuole 60 euro ma io ho visto che nuova costa 90 euro... me la consigliate x iniziare a suonare? la posso prendere? http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 499640.htm

alegt81

Per iniziare direi che EKO va bene, se poi l'hai trovata usata a un buon prezzo ancora meglio.

io_sono_leggenda

Messaggiodi alegt81

io_sono_leggenda ha scritto:Per iniziare direi che EKO va bene, se poi l'hai trovata usata a un buon prezzo ancora meglio.

si è usata e vediamo se me la molla x 50 euro...

alegt81

Messaggiodi Iosonoio

Ciauz Alessandro.
Alura, com'è finita con la chitarra? ...acquistata? Iniziato a suonare? Dai racconta
Intanto Birrozza di Benvenuto sul forumazzo 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi alegt81

Iosonoio ha scritto:Ciauz Alessandro.
Alura, com'è finita con la chitarra? ...acquistata? Iniziato a suonare? Dai racconta
Intanto Birrozza di Benvenuto sul forumazzo 8_)

ciao purttroppo x varie cose ancora non l'ho comprata la chitarra... cmq vi terrò aggiornati xrkè poi di consigli e di belle dritte me ne serviranno! :-DD

alegt81

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera