antipop per chitarra

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

antipop per chitarra

Messaggiodi Nuccio

amplificando la mia chitarra acustica,ho notato che il plettro da un pò fastidio,si intromette troppo nel suono finale,volevo sapere se un antipop montato sulla buca risolveva il problema,e vorre avere più informazioni su cm montarlo e cm acquistarlo

Nuccio

Re: antipop per chitarra

Messaggiodi io_sono_leggenda

Quello che si mette sulla buca della chitarra si chiama tappo anti-feedback e il suo scopo è quello di fare in modo che il segnale trasmesso dall'amplificatore non venga riamplificato tramite il piezo elettrico della chitarra creando una specie di fischio (fastidioso per l'acustica ma usato a volte di proposito con l'elettrica). Si usa molto nelle situazioni live. Puoi acquistarlo nei negozi di strumenti musicali, specificando la marca e il modello della tua chitarra. Non dovresti avere problemi a montarlo o a toglierlo in quanto è solo un pezzo di gomma da mettere sulla buca della chitarra. Io non so dirti se un tappo del genere possa risolvere o no il tuo problema, ma se quando suoni senza amplificazione non noti il suono fastidioso del plettro, allora prova prima a rivedere i settaggi dell'EQ della chirtarra quando la colleghi all'amplificatore, e se non risolvi così allora prova con il tappo.
8_)

P.S: Piccola curiosità: che chitarra e ampli usi?

io_sono_leggenda

Messaggiodi Nuccio

la chitarra è una eko riccardo zappa signature,e l'amplificatore è un roland cube 30 x,cmq ti ringrazio della risposta,molto esaudiente 8_)

p.s. mi è capitato spesso che la mia chitarra fischiasse

Nuccio

Messaggiodi Maggot

Ehm, non risolveresti di molto il problema del plettro troppo presente... :-DD
Per quello serve equalizzare bene la traccia registrata, di solito la plettrata ricopre un ristretto range tra le frequenze alte, quindi se usi cubase, metti un eq parametrico, o quello da studio e cerca la frequenza fastidiosa tra gli alti e tagliala, poi compressa un pò la traccia e dai un pizzico di reverbero, sentirai che robba :D

Maggot

Nuccio ha scritto:p.s. mi è capitato spesso che la mia chitarra fischiasse

In questo caso il tappo anti-feedback dovrebbe risolvere questo problema. Per quanto riguarda il suono del plettro che "batte" troppo sulle corde ti consiglio di provare tanti plettri in modo da trovare quello che ti suona meglio; personalmente mi trovo molto bene con i Dunlop in nylon 0.60, che per esperienza considero i migliori per lo strumming sull'acustica.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Nuccio

avevo un 0.71 mm ma si è spezzato ! oggi ho comprato il tappo e un'altro pletrro 0.73 xkè 0.71 con cui mi trovavo molto bn nn c'era! ne comprerò un'altro più sottile! siccome la mia chitarra ha due uscite,mi consigli quela jack o cannon,scusa il linguaggio semplice,ma ancora li devo imparare tutti i nomi :-(

ps di solito uso l' 1.0 e tutti i miei plettri sono dunlop

Nuccio

L'uscita jack sfrutta il piezoelettrico della chitarra mentre quella cannon sfrutta il microfono interno, pertanto usando l'uscita jack dovresti sentire meno la "presenza" del plettro nel suono finale, ma il suono ottenuto sarà meno realistico rispetto al suono che otterresti con il XLR (XLR=cannon). Per collegare la chitarra all'amplificatore di solito si usa il jack, il cannon serve più per la registrazione.
Per i plettri è importante anche il materiale: trovo i Dunlop in nylon più flessibili e adatti allo strumming mentre quelli in tortex, per esempio, "sbattono" troppo sulle corde, creando un rumore molto fastidioso. Sono ancora alla ricerca di un plettro che mi soddisfi e finora il Dunlop 0.60 in nylon è quello che si avvicina di più al mio plettro ideale (ovviamente per lo strumming). In alternativa eseguo delle modifiche alla forma dei plettri thin, ottenendo un suono molto pulito ma con altri "difetti", però questo discorso non è inerente al topic.

io_sono_leggenda

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC