di Iosonoio
E ‘sta song non sapevo se commentarla o no… forse sono “leggermente” di parte, ma un pensierino-ino della Depi ci può stare.
Alura, il testo (…e lo sapete che rompo le balle sul testo…).
Parte femminile scritta da Gianni: il mare (il vestito grigio perla calza a meraviglia, valì che donna che sei). All’inizio quando ho visto che la parte femminile era data al mare mi son pure chiesta perché.. vedevo il mare più aggressivo, più maschile e il cielo invece più..etereo, morbido, soffice, femminile. In effetti mi chiedevo che la voce dolce di Giulia sarebbe andata bene o avreste preferito una voce più aggressiva. E invece il mare nella canzone diventa donna, dolce, languida, intrigante. E’ un protendersi verso il cielo.
Parte maschile scritta da Roby: il Cielo. “…la mia inconsistenza che avida chiede di te…” , detto tutto con queste semplici parole.
E le due parti si fondono e si crea l’alternarsi di Cielo e Mare che si cercano e si sfiorano.
La Musica.
Gran bella ritmica. Le note ti cullano come le onde, come il vento, e ti portano a viaggiare tra il cielo e il mare. L’assolo di Gianni è perfetto. Non aggiungerei nulla. Bene le percussioni che accompagnano il tutto, non sovrastano mai ma accompagnano. Il mixaggio è ben dosato e lascia a tutti i suoni la naturalezza iniziale (ehm..confesso di aver sentito la song nature.. quando era ancora “imbastita” sulla voce di Gianni).
Voci.
Cielo, Roby. E stavolta speravo che ti lasciassi andare e infatti… graffiante, deciso. Questo è il Roby che mi piace e mi emoziona, entri nella parte perfettamente.
Mare, Giulia. I vocalizzi arabeggianti sulla strofa sono stati suggeriti da Roby, mentre sul ritornello sono nati spontaneamente, non sapevamo se Gianni che aveva scritto la parte femminile avrebbe gradito o meno stravolgimenti sulla musica che aveva creato… a me piace com’è venuta e sveliamo per chi non lo sa che Giuly è mia figlia sennò vi chiedete che cavolo c’entro con la song.
Chiedo venia per il microfono (tra l’altro radio) usato per registrare, ma quello “della festa” è in riparazione. La prossima volta faremo meglio.
Lo sapete che quello che conta per me nelle song è il cuore. I supermegaeffetti li lascio a chi li sa fare, ma una canzone poi dal vivo deve rendere nello stesso modo di quando la sento registrata, e voi con questa song ci siete riusciti. Gran bel risultato!! :SSS; ...Piacevolissima collaborazione.