Programma per rilevare gli accordi

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Programma per rilevare gli accordi

Messaggiodi sgabbo

Savle a tutti.

Faccio una premessa:
Ci sono molti software per pc che consentono di rilevare la nota suonata da una chitarra, ad esempio gli accordatori.
In linea teorica (se non ho capito male) quando la una nota viene suonata, genera una "frequenza" e il software non fa altro che controllare qual'è la nota che corrisponde a quella determinata frequeza.

Ok, ma ci sono programmi per pc che consentono di rilevare più di una nota contemporaneamente (cioè rilevare gli accordi suonati)?

E se la risposta è affermativa, in che modo ci riescono??

Grazie ciao

sgabbo

Re: Programma per rilevare gli accordi

Messaggiodi Dufresne

esistere ...esistono = Chord Pickout 1.61

non so quanto siano efficaci... sicuramente un aiutino lo danno

su come funzionano... allo stesso modo che dicevi riguardo alle note singole. Un accordo del resto è l'armonia data da note singole suonate contemporaneamente ... quindi il funzionamento è sempre basato sul riconoscimento delle frequenze dei suoni.Il fatto che nel caso degli accordi si debba pure distinguere le frequenze delle singole note dell'accordo sicuramente rende le cose più complesse.
Infatti non credo tali programmi siano affidabilissimi, ma come dicevo sicuramente un aiutino lo danno

Dufresne

Re: Programma per rilevare gli accordi

Messaggiodi io_sono_leggenda

Esistono diversi programmi che promettono di essere in grado di rilevare gli accordi, ma generalmente il risultato è abbastanza scadente. Quello che uso io è un tool integrato con Magix Music Maker, che secondo me svolge la sua mansione in modo soddisfacente: è però in grado di riconoscere solo gli accordi maggiori o minori, e qualche volta capita che sbagli pure quelli... :-OO personalmente lo ritengo soddisfacente poiché è comunque un buon punto di partenza per rilevare successivamente gli accordi più complessi a orecchio. Non so come funzioni esattamente, ma da quanto ho capito il programma confronta i suoni analizzati con una libreria di suoni midi, e quindi mostra all'utente gli accordi che individua a seconda della "somiglianza" che trova fra la canzone che considera e i rispettivi suoni midi.
Oltre a questo c'è Melodyne, che riconosce molto bene gli strumenti monofonici (come la voce), e con la nuova tecnologia DNA (Direct Note Access) dovrebbe essere in grado di riconoscere anche gli accordi, nota per nota (ma solo di uno strumento alla volta). Quest'ultima informazione non posso confermarla perché non ho ancora avuto modo di provare il programma, ma sono sicuro che il funzionamento tecnico di tale programma è molto più complesso del precedente.

io_sono_leggenda

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC