di io_sono_leggenda
Esistono diversi programmi che promettono di essere in grado di rilevare gli accordi, ma generalmente il risultato è abbastanza scadente. Quello che uso io è un tool integrato con Magix Music Maker, che secondo me svolge la sua mansione in modo soddisfacente: è però in grado di riconoscere solo gli accordi maggiori o minori, e qualche volta capita che sbagli pure quelli... :-OO personalmente lo ritengo soddisfacente poiché è comunque un buon punto di partenza per rilevare successivamente gli accordi più complessi a orecchio. Non so come funzioni esattamente, ma da quanto ho capito il programma confronta i suoni analizzati con una libreria di suoni midi, e quindi mostra all'utente gli accordi che individua a seconda della "somiglianza" che trova fra la canzone che considera e i rispettivi suoni midi.
Oltre a questo c'è Melodyne, che riconosce molto bene gli strumenti monofonici (come la voce), e con la nuova tecnologia DNA (Direct Note Access) dovrebbe essere in grado di riconoscere anche gli accordi, nota per nota (ma solo di uno strumento alla volta). Quest'ultima informazione non posso confermarla perché non ho ancora avuto modo di provare il programma, ma sono sicuro che il funzionamento tecnico di tale programma è molto più complesso del precedente.