"Fischio" effetto Larsen?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

"Fischio" effetto Larsen?

Messaggiodi elauksap

Buonasera ragazzi,
avrei una domandina da farvi..

Guardate un po' questo video, al minuto 3:35
http://www.youtube.com/watch?v=fa_S4yvjdSE&t=3m35s
in quell'istante inizia l'ultima ripetizione del lick di Dodi Battaglia, ma se notate, proprio alla fine, si sente un fischio potentissimo proprio quando Dodi piega la chitarra verso il basso, quasi facendo toccare la paletta a terra..

Mi chiedevo dunque a cosa è dovuto questo "fantastico" (giudizio opinabile :-DD ) fischio (che certamente non è casuale :-OO ): se, come credo io, all'effetto Larsen (=feedback, ma non riesco a capire come mai succede proprio abbassando la chitarra in quel modo, anche tenendola lontana dall'amplificatore), oppure a un più banale Tapped Harmonic (ma ne dubito fortemente, credo proprio di no; primo perché non si vede Dodi farlo, e secondo perché durerebbe molto ma molto di meno)..

Grazie a chiunque possa chiarirmi questo dubbio..

;)

elauksap

Re: "Fischio" effetto Larsen?

Messaggiodi io_sono_leggenda

Secondo me si tratta di feedback. Mi sembra infatti che l'amplificatore sia a sinistra del chitarrista, e se consideri il volume che si genera nei concerti non serve avvicinare troppo la chitarra all'amplificatore per innescare il feedback (almeno così credo :-OO ).

io_sono_leggenda

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra