Aiuto capotasto mobile e arpeggio..

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Aiuto capotasto mobile e arpeggio..

Messaggiodi GPerna2

Salve a tutti amici, sono assolutamente disperato...!
Sto imparando infatti una canzone tutta arpeggiata...e la mia chitarra arriva a 21 tasti...ecco il problema è che questa song arriva addirittura a 24!! E io non so come fare!!
Quindi mi è venuta questa idea..praticamente pongo il capotasto al 3° spazio della chitarra, e considero quindi che per esempio la prima corda invece di essere un Mi è un SOL..la terza un La#...così piano piano mi metto a fare il conto di tutte le note della canzone e mi basta solo abbassare di tre semitoni in pratica (apparte il Si che non mi diventa un Re ma un Do# vero?)...ecco volevo chiedervi oltre questa questione della seconda corda, se tutto il lavoro che faccio alla fine è utile o è solo uno spreco di tempo impressionante...!

GPerna2

Re: Aiuto capotasto mobile e arpeggio..

Messaggiodi lucius9

Il manico continua ad avere 21 tasti, anche che tu sposti il capotasto (è come se facesi un barrè) quando arrivi in cima non arrivi comunque a 24...Dovresti cambiare accprdatura alla chitarra, o cambiare tonalità della canzone.
La cosa che mi pare strana è che ci sia un arpeggio che arriva al 24° tasto, sei sicuro che arrivi fin lassù?

Che canzone è?
Arpeggio o assolo?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Re: Aiuto capotasto mobile e arpeggio..

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se devi premere il tasto 24 sulla prima corda, una soluzione possibile sarebbe cambiare l'accordatura al MI cantino, ma te lo sconsiglio perché finiresti per complicarti troppo la vita... :-OO In tale caso neppure un capotasto potrebbe aiutarti. Se invece il tasto 24 è da premere su un'altra corda, allora puoi portare la stessa nota sulla corda inferiore (supponendo che questo non complichi troppo l'esecuzione): se devi per esempio premere il tasto 24 sulla 2° corda, è uguale a premere il tasto 19 sulla prima corda. Ultima cosa: se metti il capotasto al terzo tasto, le relative corde suonate a vuoto saranno SOL, DO, FA, LA#, RE, sol.
8_)

io_sono_leggenda

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra