Ti guardi le mani mentre suoni?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Sì, quasi sempre, perché mi aiuta ad essere più preciso
3
18%
No, se non in rare occasioni
3
18%
Dipende dalle situazioni (specifica nella risposta)
10
62%

Voti totali : 16

Messaggiodi io_sono_leggenda

Personalmente scelgo la terza opzione. Se suono usando le dita, non guardo quasi mai la mano destra (sono destrorso) perché ho un ottimo feeling con le corde. Se invece utilizzo il plettro, a parte nello strumming devo quasi sempre guardare la mano per non sbagliare corda. Per quanto riguarda la mano sinistra, posso evitare tranquillamente di guardarla solo se sto suonando accordi.
Anche a voi capita di guardare più spesso la mano sul manico piuttosto che quella che suona?

io_sono_leggenda

Re: Ti guardi le mani mentre suoni?

Messaggiodi mi_diverto

Terza opzione anche per me, se suono in strumming e specialmente con accordi aperti difficilmente mi guardo le dita, magari nei barrè "bassi" sul manico, cioè dal 5\6 tasto in giù mi rassicuro della posizione dell'indice...
Se suono singole corde invece mi chiudo sul manico (come dice il mio batterista) cioè mi piego in due per vedere bene la posizione delle dita, anche se conosco a memoria la diteggiatura non posso fare a meno di guardare, mi piace il suono limpido e non sopporto le corde che fanno bbbzzzz sulle unghie :-OO

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

Praticamente la destra non la guardo mai, se guardo punto alla mano sinistra... se sono concentrata a leggere uno spartito e conosco il pezzo l'attenzione è allo spartito... si capisce che suono in modo classico? :-DD :-DD

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Omino Spatolino

Terza opzione.
Dipende dalla difficolta del pezzo e da quanto lo conosco.... comunque in caso la sinistra, la destra va da sè che è un piacere...

Omino Spatolino

Messaggiodi giugy74

io_sono_leggenda ha scritto:Personalmente scelgo la terza opzione. Se suono usando le dita, non guardo quasi mai la mano destra (sono destrorso) perché ho un ottimo feeling con le corde. Se invece utilizzo il plettro, a parte nello strumming devo quasi sempre guardare la mano per non sbagliare corda. Per quanto riguarda la mano sinistra, posso evitare tranquillamente di guardarla solo se sto suonando accordi.
Anche a voi capita di guardare più spesso la mano sul manico piuttosto che quella che suona?

Praticamente questo commento è come se l'avessi scritto io, con l'aggiunta che se canto con un microfono per forza di cose non guardo le mani....e mi affido a tutti i santi in paradiso. Strafalcioni memorabili fortunatamente spesso coperti dai miei ottimi musicisti e dal fonico.

100% analogico!!Il digitale è più complicatoehehhehe!!
giugy74

Messaggiodi Sgt.Pepper

La sinistra la guardo per qualsiasi accordo un minimo più complicato (tutti i barrè ma anche un semplice B7 senza barrè) e per suonare le note singole; la destra non la guardo mai, ma non perché abbia chissà quale senso della ritmica, semplicemente vado a come capita. :-OO

Sgt.Pepper

Messaggiodi giugy74

Sgt.Pepper ha scritto: semplicemente vado a come capita. :-OO

Benvenuto nel CLUB, non esiste difetto peggiore della PERFEZIONE !!! (seee ma la mia è tutta invidia.....quando in giro incontro quelli bravi mischio un pizzico di invidia ad ammirazione)

100% analogico!!Il digitale è più complicatoehehhehe!!
giugy74

Messaggiodi Ensis

No.
Non mi è necessario e, quando provo un brano nuovo, cerco di non guardare mai.
Lascio che le dita si muovano lungo la tastiera che la mano conosce a memoria
configurandosi poi nei patterns che hanno memorizzato nel corso
dei lunghi allenamenti di gioventù.
Guardando uno spartito o una tabulatura, mi passano nella mente le diteggiature da usare.
Devo dire un milione di grazie ai miei insegnanti :D

Ensis

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera