Domanda su posizione accordi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Domanda su posizione accordi

Messaggiodi silvia46

Salve ragazzi, il mio insegnante mi ha assegnato degli esercizi per velocizzare il cambio accordi e mi è sorta una domanda: voi gli accordi li prendete sempre alla stessa maniera? mi spiego meglio..se dovete passare ad esempio da un LA maggiore ad un SI maggiore, voi il LA lo farete utilizzando il dito 1,2 e 3 o il dito 2,3 e 4, in modo che vi spostate con quella posizione delle dita ed aggiungete solo l'indice per fare il barrè?

silvia46

Re: Domanda su posizione accordi

Messaggiodi io_sono_leggenda

Personalmente, per quanto riguarda l'accordo LA, lo eseguo con un dito solo facendo una specie di barré sulle 3 corde interessate; lo stesso vale per tutti i barré a forma di LA: uso solo l'indice e l'anulare poiché trovo molto scomoda la posizione classica delle dita. Per quanto riguarda il resto degli accordi, non uso sempre la stessa diteggiatura: spesso faccio il SOL con le dita 2, 3 e 4; il MIm lo faccio con le dita che capitano :-DD , anche 3 e 4 se mi viene più comodo; a volte faccio il RE con un piccolo barré sul secondo tasto. Nessuno ti vieta di utilizzare le diteggiature che vuoi, basta che ottieni poi un buon risultato!

io_sono_leggenda

Messaggiodi mi_diverto

Anche per me dipende... normalmente il La lo faccio con 2,3,4, perchè l'indice non mi ci sta :-( , e il SiM lo faccio anche io con l'anulare, schiacciando tutte e tre le corde solo con quello (e poi sono agevolato nei cambi veloci con l'elettrica dato che i power chord li faccio tutti così).
Gli altri accordi dipende da dove arrivo, e dove devo arrivare, il Mim con qualsiasi dito, anche solo con l'indice a mini barrè :-DD

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

Se so che l'accordo succesivo è un SI prendo il LA con 2 3 4, lasciando libero indice per andare al barrè. A me l'indice ci starebbe tranquillamente, ma lo faccio così proprio per velocizzare. Io mi ci sono abituata troppo bene e ora quasi trovo difficoltà a tenere il LA con 1 2 3
Però magari il tuo maestro ti ha dato appositamente il cambio LA SI per far sì che le tue dita acquisiscano velocità cambiando posizione sulla tastiera e non semplicemente scorrendo sulla stessa. ;)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi silvia46

Ok mi sono fatta un'idea..allora è normale se mi viene di premere gli accordi in modo da fare meno sforzo per cambiare, non faccio qualcosa di sbagliato..Grazie delle risposte.

silvia46

Messaggiodi mi_diverto

:-OO e dovresti vedere come suona l'altro chitarrista del mio gruppo, che ho strappato al metal .... con l'indice sulle 3 corde centrali, tanto plettra solo quelle

mi_diverto

Messaggiodi daveguitar

Guarda, la verità è che le tue dita devono maturare un'indipendenza tale che una posizione o l'altra per te è indiffrente. Ciò che conta è che tu pensi a quale sia la posizione precedente e la successiva. La diteggiatura migliore è quella che ti permette di muovere il meno possibile le dita e la posizione. Tutto qui :-W

Chiaramente tutto questo non si acquisisce in un mese o 2, ma col tempo e l'esercizio riuscirai a capire da sola quali siano le posizioni migliori da adottare, non solo in base al tuo livello, ma anche in base a ciò che stai suonando e l'effetto che vuoi suscitare

daveguitar

Messaggiodi silvia46

Io capisco già come mi conviene mettere le dita in base al giro d'accordi e siccome mi veniva d'istinto ho chiesto informazioni prima di abituarmi a fare qualcosa di sbagliato.
Ciò che ancora mi riesce difficile è essere veloce nel prendere gli accordi con le posizioni di DO e di LA. :-(

silvia46

Messaggiodi daveguitar

Per la velocità è necessario un po' di tempo ovviamente. L'importante è che ti abitui a portare in posizione tutte le dita contemporaneamente, a meno che non si tratti di un arpeggio... Esegui gli accordi anche senza suonare. Togli la mano dalla posizione per poi rimetterla dopo qualche secondo ripetendo più volte. Cerca di farlo disegnando nell'aria l'accordo: più è preciso il tuo "disegno" e più corretto uscirà l'accordo.

daveguitar

Messaggiodi silvia46

Grazie del consiglio, lo metterò in pratica..

silvia46

Messaggiodi Scordato

Scusa se mi intrometto ma l'argomento è un po simile anche se riguarda un'altro accordo e forse gia mi avevate risposto una volta su questa cosa pero non ritrovo piu il messaggio.

in pratica il FA normale lo vedo scritto sia come BArre (Che cerco di usare per svegliare meglio le dita in questa posizione) che come impostazione da barre di 2 corde ++ 2° tasto quarta corda +3 tasto 3a corda.
posso usare entrambe le due impostazioni oppure ci sta una differenza particolare per cui la seconda è sconsigliata?

Scordato

Messaggiodi io_sono_leggenda

Il FA Maggiore può essere eseguito sulla chitarra in entrambi i modi: 133211 o xx3211. L'unica differenza si trova nella sfumatura del suono che ne verrà fuori: se esegui l'accordo con un barré su tutte le corde, otterrai un suono più pieno e corposo (considera anche che la nota FA è ripetuta per ben tre volte); facendo l'accordo nell'altro modo, coinvolgerai solo le prime 4 corde della chitarra, e avrai quindi un suono leggermente più squillante e con poca presenza di bassi. Tocca a te decidere quale preferisci, perché entrambi i modi sono corretti!

io_sono_leggenda

Messaggiodi sn0z33r

silvia46 ha scritto:Salve ragazzi, il mio insegnante mi ha assegnato degli esercizi per velocizzare il cambio accordi e mi è sorta una domanda: voi gli accordi li prendete sempre alla stessa maniera? mi spiego meglio..se dovete passare ad esempio da un LA maggiore ad un SI maggiore, voi il LA lo farete utilizzando il dito 1,2 e 3 o il dito 2,3 e 4, in modo che vi spostate con quella posizione delle dita ed aggiungete solo l'indice per fare il barrè?

Ciao Silvia, perdonami l'OT ma avendo appena iniziato ed essendo sprovvisto di maestro posso chiederti che esercizi svolgi per velocizzare il cambio di accordi ??
Grazie e scusami per essere andato fuori dalla discussione originale.

sn0z33r

Messaggiodi Gabriele

gli "accordoni" con il barrè prima o poi nella vita si abbandonano per dare posto ai "veri" accordi per chitarra, perciò cara Silvia imparali bene e in più modi possibili non solo in uno :) ti torneranno TUTTI utili ^^

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Scordato

Gabriele ha scritto:gli "accordoni" con il barrè prima o poi nella vita si abbandonano per dare posto ai "veri" accordi per chitarra, perciò cara Silvia imparali bene e in più modi possibili non solo in uno :) ti torneranno TUTTI utili ^^

Sono ignorante in materia ,ma non dvorebbe essere il cotnrario dato che i barere sono i piu difficili da imparare?

Scordato

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra