Chitarrista - Quanto tempo per avere i calli alle dita?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Auron

quand'è che vengono circa?

io mi alleno 1-2 ore al giorno...

anche perchè di + non ce la faccio

Ho anche comprato questo libro proprio perchè non riesco ancora a fare i berrè Canzoniere senza barré. Superselezione di successi facilitati

Auron

Messaggiodi Guit'EmAll

Quelle DEFORMAZIONI ANTIESTETICHE intendi? Arrivano prima di quanto pensi......soprattutto se cerchi di suonare una chitarra elettrica scollegata dall'amplificatore...... Non è dai calli che si vede la bravura di un chitarrista..... Se proprio sei ansioso di farteli venire presto comunque, allenati con gli accordi in cui ci sono i barrè......
A proposito di accordi con i barrè, leggi questo post, ti sarà utile:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668

Guit'EmAll

Messaggiodi Auron

no nn hai capito... io non voglio i calli x far vedere che sono un bravo chitarrista... è xke coi calli si fanno meglio gli accordi xke nn ti fanno male i polpastrelli, e quindi posso concentrarmi di + sulla tecnica e sul premere bene i tasti...

grazie del topic cmq

Auron

Messaggiodi Guit'EmAll

Se ti riferisci al dolore che provi all'inizio, non dipende solo dai calli: se ad esempio passi dall'accordo di "Fa7" = " 1 3 1 2 4 1 " all'accordo di "Mib" = " X 6 5 3 4 3 ", ti rendi conto che occorre soprattutto "SCIOLTEZZA ARTICOLARE"......è come fare "stretching con le dita"..... Occorre pratica, molta pratica......

Auron ha scritto: io mi alleno 1-2 ore al giorno... anche xke di + non ce la faccio :oops:

Un'oretta al giorno, all'inizio, è sufficiente. Stare 24 ore su 24 con la chitarra in mano è CONTROPRODUCENTE ED E' DANNOSO PER LA SALUTE...... ciò che è importante davvero è suonare un'oretta al giorno, in maniera regolare, per mesi e anni ........proprio come chi fa attività sportiva.......poi, dopo parecchio tempo, puoi aumentare in maniera graduale e razionale l'esercizio fisico........

Guit'EmAll

Messaggiodi Auron

si infatti, scioltezza articolare...
cmq anche il dolore ai polpastrelli nn è poco XD

quello che faccio io... si 2 ore non le faccio mai...
1 oretta frazionata 30min - 30min, x far riposare il braccio...

( dannato barrè!!! :( )

Auron

Messaggiodi fr3ddy

Beati voi che trovate il tempo,io con il lavoro farò si e no 2 orette a settimana.
Infatti quello che ho imparato in 2 anni lo si impara in 6 mesi.

Anche io all'inizio avevo questo libro: Canzoniere senza barré. Superselezione di successi facilitati

Cmq il barrè l'ho imparato finalmente ^_^

se i pazzi fossero gli altri ora vivrei in un campo di fiori
fr3ddy

Re: Chitarrista - Quanto tempo per avere i calli alle dita?

Messaggiodi Dufresne

ci vuole un pò di tempo, insisti, vedrai che arriveranno presto

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra