Come suonare un tono e mezzo sotto?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come suonare un tono e mezzo sotto?

Messaggiodi Milziade

La situazione è questa: suonando un accompagnamento con due chitarre, sarebbe bello che la seconda chitarra facesse una specie di ''controcanto'' alla prima, per questo abbiamo pensato di farla suonare un tono e mezzo sotto. A me è venuto in mente di accordare la chitarra un tono e mezzo sotto, cioè C# - F# - B - E - G# - C# . (Per suonare con l'accordatura standard si può mettere un capotasto mobile al 3° tasto). Però in questo modo alcuni accordi non ''convincono'', sembrano sbagliati rispetto agli altri, o che la chitarra sia scordata, come per il Mi-. Come si può fare? Se la chitarra è accordata così, le posizioni degli accordi restano le stesse? (ovviamente solo la posizione, l'accordo è un altro)
Grazie.

Milziade

Re: Come suonare un tono e mezzo sotto?

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se accordi la chitarra in questo modo, dovresti montare delle core più spesse (0.12 o 0.13), perché le corde sottili sono troppo "molle" per accordature così basse. Secondo me, infatti, non è una buona soluzione accordare un tono e mezzo sotto per poi usare il capotasto: le corde sono già poco tese per conto loro, mettendo un capotasto esse vengono premute troppo fortemente sul manico (in quanto hanno una bassa tensione) e si ottiene quindi un effetto sgradevole, come se la chitarra fosse scordata.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Milziade

E montando corde 0.12/13 il metodo funzionerebbe?
Invece per quanto riguarda le posizioni degli accordi? Restano utilizzabili quelle 'standard'? (ovviamente l'accordo è un altro)
Oppure magari se avete altre idee per creare questo effetto 'controcanto' sono ben accette. Noi avevamo pensato ad un tono e mezzo sotto, ma è solo un'ipotesi..

Milziade

Messaggiodi Iosonoio

Certo che abbassare di un tono e mezzo è tantino.
Guarda la combinazione che abbiamo fatto io e mia figlia in questa song:
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=25575&hilit=Pearl+Jam. Lei si è abbassata di un tono e io alzata di un semitono. Gli accordi alla fine sono gli stessi ma così abbiamo "riempito" i suoni. Nessun cambiocorde.. ci siamo semplicemente "venute incontro".. :-DD
... Ovvero se tu ti abbassi e l'altro alza? ..o viceversa?

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Con delle corde più spesse l'accordatura regge di certo meglio, ma questo non significa che risolverà i tuoi problemi al 100%. Le posizioni classiche degli accordi restano utilizzabili, anche se il suono sarà ovviamente diverso... Personalmente, anche a me piace sperimentare con le accordature, e ti assicuro che ci sono molti modi in cui due chitarristi possono organizzarsi per suonare uno stesso brano insieme. Ti faccio un esempio utilizzando quattro accordi: il primo chitarrista suona MI, SI, DO#m, LA in accordatura standard. Il secondo chitarrista ha diverse possibilità: può suonare sempre in accordatura standard, usando però "abbellimenti" per gli accordi (come terze sospese, aggiunte di nona o undicesima, aggiunte di settima agli accordi minori, ecc.). Nel caso che ho scelto io, potrebbe usare i seguenti accordi: MI5 (x79900), SIadd11 (799800), DO#m7 (x46600) e LAadd9 (x07600) --> per un accompagnamento ritmico gli accordi aperti sono ottimi. In un secondo caso potrebbe accordare la chitarra un tono e mezzo sotto e usare SOL (320033), RE (xx0232), MIm7 (022033) e DOadd9 (x32033) --> soluzione semplice e di effetto (provato personalmente in alcune canzoni in MI maggiore). In un altro caso potrebbe usare un capotasto sul 4° tasto (con accordatura standard) e fare gli accordi DO, SOL, LAm e FA. Devi comunque stare attento a non allontanarti troppo dal pezzo iniziali, o rischi di ottenere un risultato non gradevole.
In ogni caso però, io penso che la seconda chitarra non debba essere strettamente ritmica: deve costituire un abbellimento per la chitarra principale. Guarda i duetti di Iosonoio e di Giulia90 presenti nel forum per capire meglio cosa intendo.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi Milziade

Ho visto i video. Complimenti! L'effetto che si viene a creare è molto simile a quello che abbiamo in mente.
io_sono_leggenda, esatto quelle sono idee molto carine ed efficaci; anche se accordare la chitarra un tono e mezzo sotto (o la prima un semitono sopra e la seconda un tono sotto, come nel video) ci attira di più. Ma nell'esempio che mi hai fatto perchè hai cambiato gli accordi? Se io accordo la chitarra in questo modo vorrei suonare con gli stessi accordi..
Comunque, approvate il ''tono e mezzo sotto''? Cioè, noi avevamo pensato a questo per creare l'effetto già descritto sopra (''controcanto''), ma potrebbe anche essere un'ottava sopra, due toni, un semitono sotto, tre toni sotto.. Il mio amico ha scelto proprio UN TONO E MEZZO, ma non capisco se c'è un criterio preciso..

Milziade

Se accordi la chitarra in modo non standard, devi cambiare anche gli accordi se vuoi mantenerti sulla tonalità originale. Questo vale anche quando usi il capotasto. Se tu, ad esempio, accordi la chitarra un tono e mezzo sotto, non puoi suonare usando le stesse diteggiature che usa l'altro chitarrista "standard" perché verrebbero fuori accordi diversi (in quanto l'accordatura è diversa). Per questo motivo, se accordi sotto o usi un capotasto, devi cambiare gli accordi per mantenere la tonalità. Accordando un tono e mezzo sotto, per ottenere lo stesso suono dell'altro chitarrista, gli accordi cambiano:
Codice: Seleziona tutto
standard      1 tono e mezzo sotto
MI               SOL
SI               RE
DO#m             MIm
LA               DO
ecc.

In realtà il suono è quasi identico, varia solo per alcune sfumature. Se ci fai caso, anche nel video di Iosonoio le diteggiature degli accordi non sono uguali. Giulia90, che ha accordato la chitarra di un tono sotto, esegue DO, SOL, LAm mentre Iosonoio, che ha un capotasto sul primo tasto, esegue LA, MI, FA#m. Accordature diverse, diteggiature di accordi diverse ma suono pressoché identico. Pertanto, se vuoi utilizzare le stesse posizioni/diteggiature dell'altro chitarrista, l'unica soluzione è accordare la chitarra come lui.
Piccola curiosità: che canzone vorreste fare di preciso con questo metodo?

io_sono_leggenda

Messaggiodi Milziade

Aspetta però, noi cerchiamo proprio un suono diverso, è questo il punto. La seconda chitarra deve creare una specie di controcanto, di seconda voce, non so come spiegarlo. La seconda chitarra deve suonare un'altra tonalità. Per questo ho in mente di accordare la chitarra diversamente, ma suonare gli stessi accordi! Così il suono è diverso, ed è un metodo più rapido che cambiare gli accordi, in quanto essendo più canti e/o canzoni da suonare, poter mantenere gli stessi accordi ma ottenere un suono diverso è una gran cosa, comoda ed efficace. Altrimenti per ogni canzone si dovrebbero cambiare gli accordi di un tono e mezzo, il che diventa lungo e noioso. Non so se mi sono spiegato.. :PPP

Milziade

Penso di aver capito cosa vorresti fare, ma non credo che sia una buona soluzione. In una canzone, tutti gli strumenti devono adeguarsi ad una certa tonalità, altrimenti l'ascoltatore avrebbe bisogno di un otoiatra :-OO . Con il metodo che dici tu, secondo me, nel 99% dei casi otterrai un suono finale parecchio dissonante perché le due chitarre suonano accordi appartenenti a due tonalità diverse, ma se tu sostieni che è una soluzione efficace, sarò felice di ricredermi dopo aver sentito un esempio musicale.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi Gabriele

puoi risolvere il problema con un transposer o un ottimo octavizer senza incappare nelle corde che friggono contro i tasti...

edit >>>>

per essere più preciso ecco una lista di pedali.. ma ce ne sono molti di più http://www.guitarpedalstore.com/default ... tar-Pedals

questo ovviamente per una soluzione a lungo termine che possa servirti anche per altre situazioni

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Milziade

io_sono_leggenda, il tuo ragionamento non fa una piega, è una strana idea, :--OO farò un po' di esperimenti con il mio amico, e casomai vi farò sapere.
Gabriele, beh, l'dea è buona, però ci sono due punti da valutare:
1. Per comprare i pedali, bisogna spendere soldi; niente soldi, niente pedali. Non che non li voglia comprare, prima o poi mi saranno utili (più prima che poi :-OO )..
2. E in situazioni unplugged? O addirittura con chitarre classiche.. Per questo ci eravamo orientati a qualcosa di più economico, comodo, e adattabile su diversi tipi di chitarre.
8_)

Milziade

Messaggiodi Gabriele

solitamente se proprio non ti serve un suono "cupo" puoi trasporre ad un ottava superiore frazionando l'accordo alla sola parte bassa (mi permetto di dire, utilizzando un Drop3 o power chords)

Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra