Accordi tab arpeggio intro Fiume Sand Creek De André Ligabue

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi darionescu

Codice: Seleziona tutto

TITLE: Fiume Sand Creek
Author: F. De Andre

Transcription: Manuele Matera,

Intro: C

Si son [C]presi il nostro cuore sotto [F]una coperta [C]scura
sotto una luna morta piccola dormi[F]vamo senza [C]paura
fu un gene[G]rale di vent'anni occhi tur[F]chini e giacca[C] uguale
fu un gene[G]rale di vent'anni [F]figlio di un tempo[C]rale

c'? un dollaro d'argento sul [G]fondo del Sand [C]Creek.

I nostri guerrieri troppo lontani sulla pista del bisonte
e quella musica distante divent? sempre pi? forte
chiusi gli occhi per tre volte mi ritrovai l?
chiesi a mio nonno ? solo un sogno mio nonno disse s?

a volte i pesci cantano sul fondo del Sand Creek.

M_____ [G      F   C]

Sognai talmente forte che mi usc? il sangue dal naso
il lampo in un orecchio nell'altro il paradiso
le lacrime pi? piccole le lacrime pi? grosse
quando l'albero della neve fior? di stelle rosse

ora i bambini dormono nel letto del Sand Creek.

M_____ [G         F     C]   X2

Quando il sole alz? la testa tra le spalle della notte
c'erano solo cani e fumo e tende capovolte
tirai una freccia in cielo per farlo respirare
tirai una freccia al vento per farlo sanguinare

la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek.

M_____ [G         F     C]  X2

Si son presi i nostri cuori sotto una coperta scura
sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura
fu un generale di vent'anni occhi turchini giacca uguale
fu un generale di vent'anni figlio di un temporale

ora i bambini dormono sul fondo del Sand Creek.

M_____ [G         F     C]  X2

Questi sono gli accordi ma se ascoltiamo bene la canzone c'è un passaggio molto veloce tra Do e Fa. Si sente bene nell'intro e comunque viene prolungato per tutta la canzone; io non lo riesco a fare ): Qualcuno sa dirmi come si fa?

darionescu

Messaggiodi Wild Thing

provare provare provare

è così per tutti gli strmenti

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Re: Aiuto per "Fiume Sand Creek" di De André

Messaggiodi Guit'EmAll

darionescu ha scritto: Questi sono gli accordi ma se ascoltiamo bene la canzone c'è un passaggio molto veloce tra Do e Fa. Si sente bene nell'intro e comunque viene prolungato per tutta la canzone; io non lo riesco a fare ): Qualcuno sa dirmi come si fa?

La canzone è in 2/4. Puoi suonarla in maniera molto semplice facendo 4 ottavi a battuta o due quartine di sedicesimi a battuta.

Un consiglio: usa pennate alternate. :wink:

Guit'EmAll

Re: Fiume Sand Creek - De André

Messaggiodi Fino.Cauboi

CIAO! x cortesia non riuscireste a scrivere gli accordi su tutta la canzone, voi che ne siete capaci?? :SSS;

x il ritmo? posso usare GGS-SGS ??

grazie :PPP :SSS 8_)

Fino.Cauboi

Messaggiodi joeguitar

Nonostante la progressione degli accordi sia obiettivamente semplice, sulla ritmica ho parecchi dubbi...

Guit'EmAll ha scritto:La canzone è in 2/4. Puoi suonarla in maniera molto semplice facendo 4 ottavi a battuta o due quartine di sedicesimi a battuta.

Purtroppo la mia ignoranza musicale non mi permette di ricavare qualcosa dalla spiegazione sopra, nel senso che non so cosa significa 2/4 e neanche cosa voglia dire 4 ottavi a battuta o due quartine di sedicesimi.
Scusate l'ignoranza, cerco sempre d'arrangiarmi ad orecchio e quando suona bene, per le mie esigenze ricreative, va già bene così. Ho cercato qualche video dove si spiega la ritmica del brano, ma senza esito positivo.

Ad "orecchio" ho provato una serie di pennate del tipo:
d Dudud Dudud D...

o in alternativa:
d Dduud Dduud D...

Con la D maiuscola intendo mettere l'accento su quella pennata.

Però poi quando ascolto il brano mi sembra che vi siano un po' più pennate... mi sembra adrittura che vi siano due chitarre, il che non facilita l'ascolto e la trascrizione.

Non è che avreste qualche collegamento a video/audio che spieghino un minimo la ritmica del pezzo?
O che potreste provare a rispiegarmi in modo un po' più terra terra senza scomodare quartine ottavi quarti ecc (e riscusate l'ignoranza...)?
Grazie in anticipo! :)
Ultima modifica di joeguitar su , modificato 1 volte in totale.

joeguitar

Messaggiodi io_sono_leggenda

Io farei il ritmo così: ascolta qui
(è fatto con Guitar Pro 6, sulla chitarra viene meglio)

io_sono_leggenda

Messaggiodi joeguitar

Mi sembra che ci siamo, in effetti c'è qualche pennata in più rispetto alla ritmica che avevo provato io. Grazie, vedrò di provarla un po' e vediamo se mi esce qualcosa di ascoltabile.
Grazie ancora, e alla prosima!

joeguitar

Messaggiodi joeguitar

Ascoltandola e riascoltandola mi pare che ci sia però qualcosa in più...
Intendo qualche pennata che mancherebbe col ritmo proposto sopra.
La velocità della ritmica rispetto al cantato mi aveva gia fatto dubitare che l'accompagnamento fosse più ricco di pennate.
E riascoltando ancora mi sembra che la ritmica sia costruita quasi esclusivamente "ponendo l'accento" su una particolare pennata in giù... va bè spiegato da cani...
Poniamo che la ritimica sia semplicemente la seguente:

d Dududu duDududu duDududu

Ovvero, appena inizia la chitarra ci stanno bene due pennate consecutive in giù, ma poi continuando la canzone mi sembra che vi sia un Up/Down continuo. E la ritmo della canzone venga fuori dall'accento che viene dato alla terza pennata in giù. Cosa ne dite?
Aspetto un vostro parere, magari dopo un ascolto ulteriore del pezzo. ;)

PS.
Per capirlo meglio in modo più chiaro ho riprodotto la canzone a velocità ridotta e impostato un filtro chiamato "karaoke" che praticamente mette il volume della voce molto più basso rispetto alla chitarra... Questo escamotage però non funziona con versioni mp3 in qualità molto bassa, serve un formato raw, flac e forse anche qualche mp3 ben fatto (penso sia necessario il canale voce separato da quello chitarra... ma non sono un esperto).

joeguitar

Messaggiodi Iosonoio

Prova così, prima lentamente e poi man mano lo leghi e lo velocizzi: G gs sg G gs sg G gs sg G gs sg

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi joeguitar

Però la ritmica che proponi mi sembra molto molto simile a quella che avevo già buttato lì anche io qualche post sopra, guarda un po':
- La tua
G gs sg G gs sg G gs sg G gs sg

- La mia
d Dduud Dduud D...

Penso che al di là di come l'abbiamo scritta, cioè aldi la degli spazi, mi sa che intendiamo la stessa ritmica.
Inizialmente anche io avevo provato un po' con quelle pennate, ed efettivamente ci stanno, descrivono bene il pezzo.
Però, cercando di attenermi più fedelmente all'originale, quando ho ascoltato e riascoltato la canzone mi sono accorto che forse c'è di più, come ho già cercato di esprimere sopra, il cantato è relativamente lento rispetto alla ritmica della chitarra e questo mi induce a sospettare che ci siano un paio di pennate in più rispetto al ritmo che hai proposto.
Già nella ritmica proposta da "Io_Sono_leggenda" vi è una pennata in più (in più tra due G maiuscole consecutive):
Ggsgsg Ggsgsg

Cioè cinque pennate, contro le quattro del precedente.
Questa ritmica mi suona già meglio quando la si esegue velocemente, però riascoltando ancora la canzone anche sta volta mi sembra un po' diversa.
Capire il numero di pennate e la ritmica precisa è difficile perchè si ha a che fare con una schitarrata molto rapida, poi vi è il basso, la voce ecc che coprono un po' tutto. Ma col trucco ottenuto isolando e rallentando la chitarra, diventa tutto più chiaro. E da questo ascolto ne avrei ricavato la ritmica di cui parlavo nel mio post precedente.
Ho proposto la cosa qua perchè comunque non ho la certezza completa, inoltre non l'ho ancora provata per bene per capire se effettivamente riesco ad eseguirla bene: infatti quel ritmo gioca tutto sul volume, che determina un accento marcato sulla nostra "G" maiuscola... insomma devo provarlo e riprovarlo meglio.

joeguitar

Messaggiodi Iosonoio

Hai ragione, è molto simile alla tua. La ritmica per me è quella, poi, come dici tu, chiaramente gioca la velocità e il legare il tutto. Se arrivi a un risultato soddisfacente posta pure un videuzzo.
Ti posto una versione che abbiamo fatto a uno dei Radunazzi chitarrosi del forum.. magari ti aiuta la ritmica della batteria 8_)

Iosonoio

Messaggiodi FedeBryan

Io l'ho sempre fatta con questa ritmica...

GSG SGS

e mi è sempre piaciuto farla così!

eheheh :SSS :SSS :SSS

FedeBryan

Messaggiodi joeguitar

Iosonoio ha scritto:posta pure un videuzzo.

Purtroppo non sono webcam-dotato.
Però ho un auricolare con microfono che potrebbe tornare utile almeno per registrare l'audio... senza nessuna pretesa di ottenere qualità presentabili.... ;)
Vedremo cosa ne esce, e nel caso posto il malloppo.

Ti posto una versione che abbiamo fatto a uno dei Radunazzi chitarrosi del forum.. magari ti aiuta la ritmica della batteria

Grazie!! FF::
Ma che esagerazione! addirittura 12 corde... ;)
Ad ogni modo complimenti per il bel ritrovo. 8_)

Certo che per capire il ritmo forse ci sono un po' troppe chitarre, comunque la ritmica che usavate era per tutti la stessa? e qual'era di preciso? quella che mi dicevi in qualche post fa?
Vedo che la facevate in RE (Sol, La) invece che come la faccio io in Do (fa, sol). Immagino forse per facilitare l'approccio a chi avesse meno confidenza col FA.

joeguitar

Messaggiodi Iosonoio

Io facevo quella ritmica che ti dicevo.. poi chiediamo agli altri 8_)
Il fatto che sia in Re è un caso, praticamente ai Raduni uno propone una canzone e si mette lo spartito sul leggio... gli altri suonano tutti in quella tonalità. Probabilmente chi l'ha messo solitamente la fa in RE... MM°°

Iosonoio

Messaggiodi PlettroPerso

Questa è una mia cover.. Spero piaccia.. E Possa servire.. :SSS :SSS :SSS

Non Aspettare il momento opportuno; Crealo.
PlettroPerso

Prossimo

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni