Melodia medievale...

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Melodia medievale...

Messaggiodi pool187

salve a tutti...
sto cercando da tempo delle melodie, sia arpeggiate che strumming di stampo fortemente medievale...

avete qualche idea da sottopormi?
ho sentito che i chitarristi del genere usano le scale maggiori leggermente modificate , ma non ho trovato niente sull'argomento sul web

spero possiate darmi una mano!

P.S.
è da tanto che vi seguo, almeno un anno e ringrazio tutti MA DICO TUTTI per i consigli che mi avete dato!

pool187

Re: Melodia medievale...

Messaggiodi Iosonoio

Spostato l'argomento in generi musicali... ;)
...più che a melodie medievali fossi in te punterei di più al Barocco (..moooolta più soddisfazione! :-DD ).
Domandina: hai una base classica? Ovvero, sai leggere spartiti?

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi pool187

purtroppo no , non ho una base classica, ho sempre letto solo tab e cose del genere, so leggere durata delle note ed altro, ma non so leggere uno spartito...

perchè avevi qualcosa da consigliarmi?

pool187

Messaggiodi mi_diverto

La tab la trovi qui... http://www.songsterr.com/a/wsa/frederic-mesnier-medieval-song-guitar-tab-s24194t0

Il video qui...

Nella descrizione del video trovi anche i link per altre melodie.

P.s. non penso tu troverai molto per lo strumming, gli accordi sono stati introdotti dal 1600 circa, prima erano solo note singole.
P.P.s quando aprirai la pagina di songsterr seleziona la seconda chitarra della tab all'inizio, la prima esegue solo i bassi, poi segui la seconda traccia. ;)

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

mi_diverto ha scritto: non penso tu troverai molto per lo strumming, gli accordi sono stati introdotti dal 1600 circa, prima erano solo note singole.

...per questo volevo indirizzarti al barocco. Lì puoi trovare Gavotte, Gigue, Minuetti, solitamente li trovi su spartito. Sono anche semplici da suonare, ma saresti favorito se hai un pochetto di base classica ;)

Esempi:

Menuett di Visée

Gigue di Logy

Bourrée di Bergen

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi io_sono_leggenda

Puoi provare Greensleeves, anche se è stata composta verso la fine del Medioevo:

io_sono_leggenda

Messaggiodi pool187

ODDIO

O.O

grazie ragazzi mi avete trovato un sacco di materiale...
ora mi ci metto un pò stasera...
magari tiro fuori qualcs di buono...certo il primo video all'inizio usa tutti armonici? sbaglio o è l'audio del mio Pc che sfarfalla?

pool187

Messaggiodi pool187

io_sono_leggenda ha scritto:Puoi provare Greensleeves, anche se è stata composta verso la fine del Medioevo:

per quanto riguarda greenslaves è bellissima..il fatto è che mi ho dei problemi enormi a farla...il pezzo più veloce non mi entra proprio nelle dita... che pizza.... :-( :-( :-(

pool187

Messaggiodi io_sono_leggenda

In molte cover, se guardi su YouTube, la parte veloce non viene neanche eseguita perché nella composizione originale probabilmente non c'era. :-OO

io_sono_leggenda

Messaggiodi pool187

vero vero,
ma ho trovato versioni diversissime tra loro...

alcune a mio parere l'hanno chiamate greensleeves cosi tanto per fare qualcosa....

considerando che l'originale , se ho capito bene era in 3/4 e la maggior parte di quelle di oggi si trovano in 4/4

pool187

Messaggiodi ilpiccolobardo

Arrivo con un mese di ritardo, ma mi sono appena iscritto...però non posso esimermi dal rispondere, in quanto appassionato di musica celtica e, vagamente, per riflesso, di quella medievale.
Molto belli i video, me li studio con calma e sarò contento se riuscirò a ripetere un quinto di quello che vedo, eh eh...
Greensleves è un canto popolare irlandese, ne ha inciso una versione Loreena McKennitt di cui sono grande ammiratore ; in effetti una caratteristica di quel tipo di musica è di essere in 3/4.
Ho provato io stesso a scrivere un pezzo in 3/4 per renderlo più possibile "celtic"...un giorno forse ve lo farò sentire...

Bye !

ilpiccolobardo

Messaggiodi MAIDEN FAN

mi_diverto ha scritto:La tab la trovi qui... http://www.songsterr.com/a/wsa/frederic-mesnier-medieval-song-guitar-tab-s24194t0

Il video qui...

Nella descrizione del video trovi anche i link per altre melodie.

P.s. non penso tu troverai molto per lo strumming, gli accordi sono stati introdotti dal 1600 circa, prima erano solo note singole.
P.P.s quando aprirai la pagina di songsterr seleziona la seconda chitarra della tab all'inizio, la prima esegue solo i bassi, poi segui la seconda traccia. ;)

Bella, molto bella questa... dovro procurarmi un' acustica o una classica prima o poi

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi SoundOfDreams

se vuoi qualcosa di medievaleggiante ma "moderno"..

SoundOfDreams

Messaggiodi MAIDEN FAN

Grandi Blackmore e Ronnie

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band