Chitarra ElettroAcustica/Acustica Elettrificata?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarra ElettroAcustica/Acustica Elettrificata?

Messaggiodi Jollyk

Ciao a tutti!
Io possiedo una chitarra Classica che viene usata alle scuole Medie per insegnare a suonare la chitarra. E' di parecchi anni fa, avrà 10 anni si e no. A me interessa suonare canzoni che mi piacciono, non sicuramente "tirare su una Band", però molte canzoni che vorrei imparare a fare, devono essere fatte con una chitarra elettrica; ovviamente però ci son molte canzoni che mi piacciono e che si possono fare con una Acustica.

Ora, io ho cercato un po sul Web, e oltre ad aver capito che ogni sito le divide un po come vuole, non ho capito nien'altro ._. Tranne il fatto che la chitarra che mi interesserebbe avere, è una chitarra che può funzionare sia normalmente, sia con un amplificatore, e mi sembra di aver capito che queste sono le chitarre elettroacustiche o acustiche elettrificate. Già qua non ho capito la differenza sostanziale, visto che alcuni le mettono pure come stessa cosa!

Quindi! Le domande che pongo sono:
1) Per un "chitarrista da spiaggia" converebbe acquistarsi una chitarra che funga sia con cassa armonica, sia con l'amplificatore?
2) Se sì, quale diavolo di chitarra devo cercare? Folk? Elettroacustica? Acustica Elettrificata?
3) E infine, potete postarmi qualche chitarra decente? Perchè esteticamente mi piaceva molto la "Eko NEXT 018", ma su internet ho trovato molti pareri contrari, e sinceramente non son certo che sia la chitarra che cerco. Per il prezzo, beh, se posso spendere 100€ ma comprare una chitarra scadente, allora preferisco spendere 200 per una chitarra mediocre ( i prezzi sono relativi, è per farvi capire come la penso ); certo non posso spendere moltissimo.

Grazie! E spero di essere stato esaustivo!

Jollyk

Re: Chitarra ElettroAcustica/Acustica Elettrificata?

Messaggiodi Luis93

Allora, ti schiarisco un pò le idee... :-DD
Chitarra acustica elettrificata: chitarra acustica a cui si aggiunge un sistema di microfonazione, e puoi collegarla ad un ampli...ma non puoi avere suoni distorti in quanto la natura dell'acustica non è quella di chitarra da distorsioni, incapperesti in infiniti feedback, larsen e compagnia bella, insomma, se non ti fischia il pubblico ti fischia la chitarra... :-OO

Quella che servirebbe a te potrebbe essere:
-una elettrica hollow body, ovvero un misto tra elettrica ed acustica, con cui puoi suonare anche distorto senza troppi problemi(es. Gibson 335, ma questa è fuori budget, è solo un esempio), ma con questa avresti il suono da acustica solo se non collegata all'ampli, mentre quando la colleghi hai il clean da elettrica...
-una elettrica + ampli con simulazione di chitarra acustica, in questo caso potresti avere un suono simile all'acustica suonando però un'elettrica...
-una buona acustica e per ora rinunci alla distorsione...

Nel primo caso con le hollow body il budget deve salire un pò, almeno fino a 250 papazze e porti a casa qualcosa di almeno decente...
Nel secondo caso puoi anche prendere una chitarra da 150 euro elettrica, ti fai le mani e le orecchie e tra un pò di tempo scegli quella che vuoi...
Nel terzo caso non saprei che chitarra consigliarti visto che di acustiche so poco o niente...:)

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi Jollyk

Grazie per la risposta; ti rispondo a punti così da non perdere il filo!

1) Con suoni distorti intendi..? Scusa ma non sono praticissimo, cioè non vorrei intendere quelli sbagliati! Nel senso, se volessi suonare una canzone dei Blink, mettiamo caso "All The Small Things", non potrei farlo con una acustica elettrificata?

2) Nella categoria Acustica Elettrificata rientra pure quella da me citata, la "Eko NEXT 018"?

3) Queste Hollow Body, solo quindi quelle elettriche cone le "f" al posto della cassa armonica, per dirla più semplicemnte?

4) Per la chitarra elettrica hai detto circa 150€.. Compreso l'amplificatore che simula una acustica?

Scusa se faccio così tante domande, è che non vorrei sbagliare!

Jollyk

Messaggiodi io_sono_leggenda

Elettroacustica o acustica elettrificata è sostanzialmente la stessa cosa: una normale chitarra acustica con un sistema elettronico (piezo, microfono interno) che può catturare il suono della chitarra per poi ritrasmetterlo, attraverso un'uscita jack, verso un altro dispositivo di riproduzione sonora (nel caso delle chitarre, l'amplificatore). In ogni caso, una chitarra acustica (elettrificata o meno) suona sempre ad un discreto volume, quando fai vibrare le corde, a causa della forma della cassa armonica: se colleghi una chitarra acustica ad un amplificatore, di solito è solo perché hai bisogno di un volume maggiore di quello che riesce a produrre da sola la chitarra. Le chitarre elettriche sono invece fatte apposta per essere collegate all'amplificatore. Rispondo ora alle domande del primo messaggio:
1) Ad un "chitarrista da spiaggia" basta una normale chitarra acustica, non elettrificata, a meno che non voglia usare anche un amplificatore (chi porta l'amplificatore in spiaggia :-OO ?).
2) Cerca semplicemente "chitarra acustica", nella descrizione della chitarra sarà poi specificato se è elettrificata o meno. Ci sono modelli che hanno sia la versione elettrificata che quella normale: la prima costa però qualcosa in più.
3) Io ho una Eko NEXT 018 è certamente una chitarra economica, ma per quello che costa può andare bene. Certo, dopo aver provato chitarre che costano 10 volte tanto, qualcuno può dire che fa pena. Dovresti vederla, sentire come suona, e poi decidere se può fare al caso tuo. Per altre marche e modelli, basta cercare qui sul forum, perché ci sono parecchie discussioni.
Veniamo ora al secondo messaggio:
1) Se non hai un'elettrica e un amplificatore, la canzone puoi farla solo così
2) Sì.
3) Le Hollow Body ("corpo vuoto"), chiamate anche semi-acustiche, si riconoscono subito dai due fori a forma di f nella cassa.
4) Se vuoi il vero suono di una chitarra acustica, questa è proprio una soluzione da evitare. Con 150 € puoi comprare una discreta chitarra acustica per iniziare a suonare. Se invece vuoi comprare con lo stesso budget chitarra elettrica + amplificatore + pedalino per simulare la chitarra acustica, allora ti troverai ad aver acquistato pezzi di discutibile qualità.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Luis93

Beh... Ti ha già detto tutto io_sono_leggenda... :-DD
Aggiungo che se vuoi prendere una elettrica + ampli + simulatore di acustica (con cui potresti suonare tutto, sia distorto che pulito con un discreto compromesso per l'acustico) di buona qualità (leggi: ti dura almeno un paio d'anni senza smettere di soddisfarti totalmente) devi spendere 200 euro almeno di chitarra, un centino di ampli e tra i 50 e 100 di simulatore di acustica...

Alla fine ti conviene prendere per ora una discreta acustica, e pensare più avanti ad un'elettrica seria...

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi Jollyk

Grazie per le delucidazioni, però non sò ancora cosa fa meglio al caso mio! Perchè mi interessebbe imparare a suonare sia canzoni da dover fare con quella elettrica, sia canzoni da dover far con l'acustica!
Intanto, potete consigliarmi sia qualche chitarra acustica, sia qualche elettrica che non vada oltre i 150-180€? ( ovvio che poi cercherei nei negozi tanto per provarle, ma per sapere! )

E, io_sono_leggenda, visto che tu hai proprio la chitarra che dicevo, se a quella attaccassi un amplificatore, quale delle 2 "All The Small Things" mi verrebbe fuori? La prima "versione" o la seconda?

Infine, se dovessi puntare a una "Hollow Body", quanto dovrei spendere?

Grazie ancora!

EDIT: Ho letto ora la risposta di Luis! >_> E quanto mi costerebbe una Acustica decente? =D

Jollyk

Messaggiodi io_sono_leggenda

La soluzione definitiva ai tuoi problemi sarebbe avere 2 chitarre: una acustica e l'altra elettrica. Altrimenti dovrai accontentarti di compromessi. Io ti consiglierei, come dice anche Luis, di iniziare comprando l'acustica, e poi, dopo qualche anno, quando sarai più bravo e più informato di ora, volendo potrai prendere una chitarra elettrica che soddisfi le tue esigenze (budget permettendo). Con l'acustica puoi infatti suonare tranquillamente senza bisogno di altri accessori (amplificatori, pedali, ecc.), limitando quindi la spesa. Non puoi pretendere che l'elettrica abbia il suono dell'acustica, o viceversa. Un compromesso potrebbe però essere questo (ma non rientra nel budget):

Per quanto riguarda l'EKO, non l'ho mai collegata ad un amplificatore, ma ho usato la parte elettronica solo per connetterla al pc. Forse, con i giusti settaggi, potresti ottenere un suono simile a quello del secondo video. A me però piace la chitarra acustica proprio per il suo suono "acustico", e non ho quindi mai provato a trasformare il suo suono in quello di una chitarra elettrica.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Luis93

A me però piace la chitarra acustica proprio per il suo suono "acustico", e non ho quindi mai provato a trasformare il suo suono in quello di una chitarra elettrica.

Io ci ho provato...con pessimi risultati... :-OO 8_)

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi Jollyk

Esatto la soluzione perfetta sarebbe proprio averne una elettrica e una acustica, però ovviamente già una costa molto, pensare 2!

Però se dovessi scegliere una delle 2, anche se tutti voi consigliate l'acustica, preferirei prendere una elettrica, perchè se mi interessano 100 canzoni, 90 son da fare per forza con l'elettrica. Poi penso che se provo a fare una canzone che andrebbe fatta con l'elettrica, con la chitarra acustica, verrebbe fuori una schifezza, mentre fare con la chitarra elettrica un pezzo che si dovrebbe fare su quella acustica, penso, e sottolineo penso, avrebbe un suo perchè!

Se quello che ho scritto non sono cavolate ( soprattutto il fatto che se mi interessa fare canzoni perlopiù da fare con l'elettrica ), e quindi dovessi comprare una chitarra elettrica, quale mi consigliate? E a questo punto, potreste spiegarmi rapidamente e sinteticamente il fatto degli amplificatori? Nel senso, cosa si deve considerare quando lo si sceglie! Il budget, se fosse elettrica, potrei anche arrivarei a 200-220€ compreso l'amplificatore. E sempre riguardo a quest'ultimo, sò di amplificatori portatili.. Che si attaccano alla cintura e via.. Sicuramente non sarebbe buono come uno "da casa" ma.. esistono no? Possono andare? Perchè come avete detto primo "non posso portarmi un amplificatore in spiaggia" xD Non uno enorme.

Graziee!

Jollyk

Messaggiodi Luis93

Speriamo di non andare off-topic...:) In ogni caso questo è il link di un articolo che avevo scritto tempo fa, sono forse le parole più sensate che ho mai scritto... :-DD
viewtopic.php?f=6&t=27701

Se guardi in giro sul forum trovi inoltre decine di posto sui consigli per la prima scelta, un cui si ripetono più o meno le stesse cose...
Per gli ampli portatili io non te li consiglio a meno che non suoni in cuffia e allora avresti un suono minimamente passabile, ma visto che a poco prezzo trovi ampli discreti io ti consiglio quelli (Peavey, Microcube, Line 6). Se invece devi fare jam in spiaggia allora si, prenditi uno portatile, ma non aspettarti chissà che...per divertirsi va bene! (ci ho suonato la canzone del sole per i corridoi di scuola ed è stato memorabile...XD)

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi Jollyk

Per il fatto dell'Off-Topic non sapevo/sò se aprire un nuovo Topic o continuare qua così che se qualcuno voleva aggiungere riguardante quello sopra lo poteva fare.

Col tuo Topic un attimo capito cosa vedere sugli amplificatori e sulle chitarre; comunque sì, a me interessa andare "in giro per scuola", non fare concerti o cose varie: voglio coltivare questa "passione" come passatempo, non come "lavoro". Comunque grazie ancora, ora vedo due/tre topic riguardanti chitarre!

EDIT: Ho letto quello riguardanti le chitarre elettriche tra 100-200€, però già quando vedo che è fatto nel 2008 penso che magari allo stesso prezzo si trova qualcosa di migliore adesso che siamo nel 2011!

Comunque ( lo chiedo qua, se poi mi dite che è meglio aprire un nuovo Topic, lo farò ), perchè tutti consigliate di inziare con una acustica? Dite di farsi le ossa con l'acustica, per poi passare alla elettrica.. Ma le ossa non ce le si può fare anche con l'elettrica?

EDIT2: Cercando su amazon ho trovato questo: http://amzn.to/2hcclSo

Kit come questi andrebbero bene? http://amzn.to/2haGHSj

Jollyk

Messaggiodi Luis93

Beh, con l'acustica ti trovi a diretto contatto con accordi e così via, la base di ciò che suonerai con l'elettrica, l'elettrica è un'evoluzione dell'acustica...il percorso corretto sarebbe acustica/classica e poi elettrica (io non lh' seguito :-DD )
In ogni caso dipende dalla tua disponibilità economica e dai tuoi progetti musicali...insomma, se vuoi suonare la chitarra un'ora alla settimana allora puoi pensare ai kit, ma se vuoi dedicarci più tempo e passione ti conviene spendere almeno 300-400 euro per avere una strumentazione discreta...Per quanto riguarda le chitarre è vero che si amplia la gamma dell'offerta, ma i modelli principali sono quelli...

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi Jollyk

Ora come ora, non dico un'ora al giorno, ma mezz'oretta ( poi magari un giorno anche un'ora, un giorno 0 ), ci stò dietro alla chitarra. Però spenderci subito 300-400€ mi "scoccierebbe".

Comunque, in sostanza, visto che l'idea di una chitarra che funzioni sia come acustica che come elettrica la si è bocciata ( perchè spendere così tanto per una Hollow Body proprio non me la sento ), preferirei più una elettrica! E a questo punto se dovessi farmi le ossa con la chitarra elettrica, una come la "EKO S300 BK" andrebbe bene?

Jollyk

Messaggiodi Luis93

per iniziare va bene qualsiasi chitarra ti piaccia...

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi Jollyk

mmm Ok grazie ancora allora!

Jollyk

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche