Accordo di Fa e velocità cambio.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Accordo di Fa e velocità cambio.

Messaggiodi Lumos

Salve a tutti, come ho già scritto in altri topic, ho la chitarra classica da appena quattro giorni e mi sono messo subito all'opera. Ho già imparato un paio di accordi a memoria (Do, Re, Mi, Sol, La) che mi hanno permesso con una grande dose di soddisfazione personale di fare un paio di canzoni! :-DD I problemi sono due: non riesco ancora a fare l'accordo di Fa, quel maledetto barrè mi blocca! A volte mi viene bene, a volte viene malissimo! L'accordo di Si l'ho immagazzinato come posizioni, ma ancora mi manca un'apertura adeguata della mano (Ho le mani piccole, purtroppo). Avete consigli su come pian piano farmi riuscire questo maledettissimo accordo di Fa?

E poi un'altra cosa, come faccio a velocizzare il passaggio tra un accordo e l'altro? Attualmente perdo circa 1 secondo e mezzo per cambiarlo, e nel tenere il tempo di una canzone è già tantissimo! Capisco che sono proprio all'inizio, dite che mi ci vuole soltanto tantissimo esercizio? Grazie! FF::

Lumos

Re: Accordo di Fa e velocità cambio.

Messaggiodi io_sono_leggenda

Devi avere pazienza: non puoi pretendere tanto dopo solo 4 giorni che suoni la chitarra. Come hai detto tu ci vuole tannto esercizio. Guarda intanto questo topic:
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=904
Spulciando nel forum troverai sicuramente anche altre discussioni su come eseguire il FA.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi Empty89

guarda io sono da poco passato per le tue condizioni.
quello che posso consigliarti è di fare esercizi per sciogliere la mano sinistra mentre impari gli accordi senza barrè, e magari migliora la velocità su quelli, anche grazie a qualche canzone che ti piace.
Per quanto riguarda il barrè io ci ho sbattuto la testa per un bel po' di tempo e posso dirti che la prima cosa da fare è trovare la postura giusta, considera che se sto seduto e suono con il piede destro che poggia terra io non riesco a farlo minimamente, invece con il piede su un appoggio suona bene. poi spulcia su questo e su altri forum i consigli sulla tecnica da applicare alla mano sinistra. non è solo un fatto di forza bruta.
L'unico consiglio che posso darti controcorrente rispetto a quelli che si danno di solito è di non buttarti allo sbaraglio a provare il barrè, ma ragiona prima bene sulla tecnica da applicare e vai a tentativi. quando l'avrai trovata allora allenati fino allo sfinimento. ps: presumo tu stia studiando da autodidatta, per questo l'ho detto, altrimenti dimentica questo consiglio e fatti seguire da qualcuno che ti può vedere di persona e fatti dire dove sbagli.

Empty89

Messaggiodi lucius9

Barrè: l'incubo dei principianti.
Fa maggiore: l'accordo che un principiante non vuole mai trovare nello spartito.
Si maggiore: l'accordo che il principiante vorrebbe eliminare dal mondo della musica.

Consigli: FREGATENE di come suona, fai attenzione alla posizione della mano sx, il polso deve essere con la giusta inclinazione, il dito indice deve coprire tutta la tastiera senza sporgere sopra, il pollice deve essere ben piantato dietro. Non S-forzare, metti la giusta quantità di forza altrimenti ti vengono dolori che partono dalla mano e si irradiano su tutto il braccio.

all'inizio i barrè si evitano, l'abbiamo fatto tutti: FA x3321x si x2444x usi solo le 4 dita, ma il suono non ne uscirà bello pieno, poi a furia di esercitarti il barrè ti riuscirà meglio.
Non demordere, occhio alla posizione e allo sforzo, non devi bucare la tastiera devi solo tenere ferme le corde, concentrati sulla forza da dosare e sulla posizione..

Buon lavoro, ah se non s'era capito, la maniera migliore per fare i barrè è avere la giusta posizione della mano sinistra :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Guns n' Roses

Io per il barrè cerco di appoggiare sempre la parte laterale del dito sulle corde e non la parte frontale e in genere i barrè mi riescono. Poi è tutta questione di esercizio,prova un singolo passaggio finché non ti riesce discretamente,poi passa al successivo e poi ritorni di nuovo a quello precedente. Più ti eserciti più vedi risultati :--LL

Guns n' Roses

Messaggiodi Gabriele

qualunque strada seguirai, per suonare qualsiasi strumento non ci vuole la forza, la pressione o altro... giusto un pochettino di muscoli che si fanno nel tempo.

Risparmia la fatica, cerca però di essere il più corretto possibile magari riferendoti a qualche amico più avanti di te o a qualche libro, tutorial fatto però da persone possibilmente serie che ti mostrino la postura... altrimenti se fai un anno alla "massì suoniamo, tanto che fa" poi per togliere i difetti di anni ce ne metterai un altro paio.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi genti83

mi collego la post.
ho iniziato da qualche mese piu o meno seriamente a suonare un elettroacustica ibanez v72. magari la chitara non è il massimo, ma il mio problema sul barrè sta sostanzialmente in questo fattore. Prendendo gli accordi con barrè in posizione di FA lungo la tastiera non riesco a stendere l'indice in modo che parte della falangetta non sporga dal manico. con i barre tipo Sim la cosa va un pò meglio, ma sporge uguale.
provo ad avvicinare il gomito al fianco per mantenere un'inclinazione del polso adeguata, ma è sempre uguale.
inoltre questi giorni che sto suonando un'elettrica (dato che ho l'acustica in riparazione) noto che il barrè mi viene bene se suono in piedi, ma da seduto ho gli stessi problemi che ho sull'acustica.
so che è solo una questione di esercizio, ma qualche consiglio?

genti83

Messaggiodi genti83

ah aggiungo pure che con un pletto morbido riesco a suonare meglio in generale

genti83

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra