Ionico, dorico, frigio, eccetera...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Ionico, dorico, frigio, eccetera...

Messaggiodi n.scaccia

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi da principio bene in cosa consistono le scale ioniche, doriche, misolidie, eccetera?
Lo so è una domandona... :)
Scusatemi sono un nubbio...ho lurkato un po' ma non ho capito granchè! :oops:

P.S. Più che riferirmi alla chitarra mi riferisco anche all'armonia in generale...ho pure sentito parlare di quadriadi...help! :cry: :)

n.scaccia

Re: Ionico, dorico, frigio, eccetera...

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:Ciao a tutti.
Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi da principio bene in cosa consistono le scale ioniche, doriche, misolidie, eccetera?

P.S. Più che riferirmi alla chitarra mi riferisco anche all'armonia in generale...ho pure sentito parlare di quadriadi...help! :cry: :)

Studiati questo post:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 5519#25519 :wink:

Le quadriadi sono accordi di settima. :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Guit'EmAll ha scritto:Studiati questo post:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 5519#25519 :wink:

Le quadriadi sono accordi di settima. :shock:

LO farò! :!:

P.S. Avevo pure commentato dicendo che sei un grande ma effettivamente molte cose le ho solo lette superficialmente! (tant'è vero che non me ne sono accorto :x ). Grazie eh :wink:

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :wink:

Se leggi con attenzione, ti accorgi che ho spiegato cose molto complesse in maniera quasi fin troppo facile.....se però hai dei dubbi, dopo che lo hai studiato attentamente, chiedi, vedrai che è molto molto semplice da capire.....

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Una curiosità: la scala di DO è giusta così?

In ionio sarà: è DO RE MI FA SOL LA SI DO
In dorico sarà: DO RE MIb FA SOL LA SIb DO
In frigio sarà: DO REb MIb FA SOL LAb SIb DO
In lidio sarà: DO RE MI FA# SOL LA SI DO
In misolidio sarà: DO RE MI FA SOL LA SIb DO
In eolio sarà: DO RE MIb FAb SOL LAb SIb DO
In locrio sarà: DO REb MIb FA SOLb LAb SIb DO

n.scaccia

Messaggiodi Ospite

n.scaccia ha scritto:Ciao a tutti.

si tratta del cosidetto "sistema modale".

Prendiamo per esempio la scala di DO maggiore

DO RE MI FA SOL LA SI

o meglio, nella nomenclatura internazionale (è bene che ti abitui):

C D E F G A B

Se prendi ogni singolo grado della scala e lo tratti come fosse un primo grado dai origine a 7 scale (chiamate MODI), ognuna con una diversa serie di intervalli.

Nell'ordine:

C ionico (C D E F G A B )

D dorico (D E F G A B C)

E frigio (E F G A B C D)

F lidio (F G A B C D E )

G misolidio (G A B C D E F )

A eolio (A B C D E F G) o minore naturale

B locrio (B C D E F G A)

quindi:

come ben saprai gli intervalli della scala maggiore sono :
T - T - ST - T - T - T - ST

prendiamo per esempio il II grado della scala di C (do) maggiore che è il D (re) e trattalo come se fosse un I grado di una nuova scala.Otterrai questa serie di intervalli:

T - ST - T - T - T - ST - T

ossia: D E F G A B C

Hai appena ottenuto una scala DORICA di D

in pratica se vogliamo semplificare il concetto, la scala DORICA di D è una scala di C che parte da D, ma è a tutti gli effetti una nuova scala a sè stante.

Prova a registrare una base con il solo accordo di D minore e suonaci sopra una scala di C maggiore. In quel momento stai suonando in MODO DORICO di D.

Se tu suonassi una scala di D minore naturale suoneresti queste note:

D E F G A Bb C

invece nella dorica di D le note sono:

D E F G A B C

come vedi la differenza sta nel VI grado, che rispetto alla minore naturale è aumentato di un semitono..ed è proprio quello che ti da il "sapore" dorico.

Questo ragionamento vale per tutti gli altri MODI..

Ovviamente devi sempre fare capo all'accordo su cui stai suonando in quel momento ed enfatizzare le note che lo compongono.

Il discorso poi non vale solo per la scala maggiore ma anche per tutte le altre scale (minore armonica, melodica etc..) dove troverai MODI superlocri, aumentati etc..

Poi c'è il discorso degli accordi modali e i frammenti di modo..e li si entra in un altro bell'argomentone..

Insomma ti assicuro che è un argomento vastisssssssimo e quello che ti ho detto io è solo un riassuntissimo che non ne scalfisce nemmeno la superfice.
C'è tanto da studiare, ma sappi che è un argomento che una volta appreso può aiutarti ad espandere in maniera significativa la tua creatività.

Cmq in rete si trova parecchio materiale sull'argomento SISTEMA MODALE..in bocca al lupo.

Ospite

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:Una curiosità: la scala di DO è giusta così?

In ionio sarà: è DO RE MI FA SOL LA SI DO
In dorico sarà: DO RE MIb FA SOL LA SIb DO
In frigio sarà: DO REb MIb FA SOL LAb SIb DO
In lidio sarà: DO RE MI FA# SOL LA SI DO
In misolidio sarà: DO RE MI FA SOL LA SIb DO
In eolio sarà: DO RE MIb FAb SOL LAb SIb DO
In locrio sarà: DO REb MIb FA SOLb LAb SIb DO

GRANDE SCACCIA! SEI UN FENOMENO!

Unica svista la nota "Fa" che invece tu hai messo "Fab" nella "Scala di Do Modo Eolio".

Hai capito il meccanismo, bravo! :!: :!: :!: :!: :!:

Guit'EmAll

Messaggiodi n.scaccia

Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :!:
C'ho ancora tanto da fare, ma è un inizio! :)
Grazie mille (anzi duemila...macchè, tremila!!) Guit e grazie anche hardflip! :wink:
Nel caso dovessi avere altri dubbi mi farò sentire :oops:

:shock: :P

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :!:
C'ho ancora tanto da fare, ma è un inizio! :)
Grazie mille (anzi duemila...macchè, tremila!!) Guit e grazie anche hardflip! :wink:
Nel caso dovessi avere altri dubbi mi farò sentire :oops:

:shock: :P

:) :) :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Cris

Ciao,
l'importante è non confondere la modalità con la tonalità.
Nella stragrande maggioranza del rock, pop, heavy si tratta di tonalità e la modalità non va scomodata per niente.
Ciao

Cris

Messaggiodi Ospite

Cris ha scritto:Ciao,
l'importante è non confondere la modalità con la tonalità.
Nella stragrande maggioranza del rock, pop, heavy si tratta di tonalità e la modalità non va scomodata per niente.
Ciao

Scherzi? :)
nel pop, nel rock , e nell'heavy il sistema modale si usa alla grande!
In realtà, mentre suoni usando una scala, nel momento stesso in cui gli accordi cambiano tu stai inconsciamente suonando "modale".
Il tonale e il modale sono strettamente correlati, tutto sta ad usare il sistema modale in maniera conscia (fermandosi sulle note giuste ed enfatizzando i "sapori" modali), o in maniera inconscia (suonando sui cambi d'accordo semplicemente pensando alle note della tonalità) :wink:

Ospite

Messaggiodi Cris

hardflip ha scritto:Scherzi? :)
In realtà, mentre suoni usando una scala, nel momento stesso in cui gli accordi cambiano tu stai inconsciamente suonando "modale".
Il tonale e il modale sono strettamente correlati, tutto sta ad usare il sistema modale in maniera conscia (fermandosi sulle note giuste ed enfatizzando i "sapori" modali), o in maniera inconscia (suonando sui cambi d'accordo semplicemente pensando alle note della tonalità) :wink:

Ciao, capisco e rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.
Nel pop/rock preferisco pensare che enfatizzo un intervallo piu' che un altro, piuttosto di scomodare il sistema modale. Infatti spesso l'approccio all'improvvisazione diventa cervellotico, matematico e drasticamente poco "musicale".
E' vero che "..mentre suoni usando una scala, nel momento stesso in cui gli accordi cambiano tu stai inconsciamente suonando "modale"...", ma non voglio pernsare che quando sono sul II suo il dorico o sul V il miso...alla fine le note a disposizione sono sempre le stesse..mi affido a quelle e le uso per colorare ogni accordo con le sue caratteristiche.
Cosi' evito di suonare troppo cervellotico lasciando da parte l'istinto, il fraseggio, ...
Io preferisco vederla cosi'.
Poi se la progressione è evidentemente modale (D- Eb- per tutto il pezzo)
allora cambia tutto...tipo di linguaggio, approccio, suoni, ...

Ciao

Cris

Messaggiodi Ospite

Cris ha scritto:
hardflip ha scritto:Scherzi? :)

Ciao, capisco e rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.
Nel pop/rock preferisco pensare che enfatizzo un intervallo piu' che un altro, piuttosto di scomodare il sistema modale. Infatti spesso l'approccio all'improvvisazione diventa cervellotico, matematico e drasticamente poco "musicale".

E' ovvio che, come dici anche tu, se abbiamo una base di accordi prettamente "modali" allora il discorso è diverso.

Ma non a caso ho usato la parola "inconscio".Non c'è niente di cervellotico a livello inconscio. Stiamo dicendo la stessa cosa :wink:
E cmq non c'è una regola.Tu preferisci pensarla così, altri in un altro modo.Ma dire addirittura che "nel rock il modale non va scomodato" mi sembrava un po estrema come affermazione.Ci sono tonnellate di metodi su come usare il modale nel rock/pop/metal..

Il lidio e il misolidio , classici di steve vai, ne sono un esempio, John petrucci dei dream theater fa un uso vastissimo del modale, satriani lo usa costantemente, frank gambale non ne parliamo (gambale fa fusion,che è pur sempre una branchia del rock)..e via dicendo gli esempi sono infiniti.

Il fatto è che spesso il sistema modale viene visto come una cosa misteriosa, quando invece è un approccio normalissimo all'improvvisazione e alla composizione.
Tieni conto che , come saprai , una normale scale minore naturale si chiama appunto scala eolia, una normale scala maggiore si chiama ionica..
Dipende solo da come uno ragiona.

Ospite

Messaggiodi Cris

hardflip ha scritto:
Il lidio e il misolidio , classici di steve vai, ne sono un esempio, John petrucci dei dream theater fa un uso vastissimo del modale, satriani lo usa costantemente, frank gambale non ne parliamo (gambale fa fusion,che è pur sempre una branchia del rock)..e via dicendo gli esempi sono infiniti.

Ciao,
già questi sono esempi piu' particolari, non è proprio pop/rock/metal in senso stretto.
In questi ambiti le progressioni sono pensate "modali" e lontane dai giri armonici classici o poppettari...io mi riferivo a quelli...per non far tanta confusione inutile nei chitarristi piu' giovani e meno esperti.

...comunque fa sempre bene scambiare dei punti di vista anche differenti

Ciao

Cris

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra