Capire quando le Corde della chitarra sono da cambiare??

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Capire quando le Corde della chitarra sono da cambiare??

Messaggiodi saturno83

Ciao a tutti.

Mi hanno regalato una chitarra elettrica: Washburn WI200PRO.

Sono molto contento del suono ma ho un problema: il Mi cantino mi frigge al primo e secondo tasto. A vuoto non ha alcun tipo di problema così come dal terzo tasto in poi e anche tutte le altre corde...
Ora... la chitarra è nuova ma era rimasta ferma per un po' e le corde sembrano in effetti un po' rovinate (tant'è che insieme mi è stata regalata anche una muta di corde da sostituire)

Potrebbe essere quindi solo un problema di corde ed è quindi sufficiente fare un cambio di muta, oppure il problema potrebbe essere altro?

saturno83

Re: Corde da cambiare??

Messaggiodi wladdo75

Io direi che visto che le corde nuove da montare le hai...montale!!!!

Se il problema continua a presentarsi allora si dovranno valutare gli interventi da fare!!! :-DD :-DD

Ciau nè

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi saturno83

Beh sì.... effettivamente è la cosa più logica :P
Solo che non avendolo mai fatto su un elettrica sono un po' timoroso a mettere mano...non vorrei peggiorare la situazione :P

saturno83

Messaggiodi Dufresne

prova a cambiare solo il mi cantino, essendo la corda più sottile è anche la corda più sottoposta a deteriorarsi ed arrugginirsi

ecco qua un video in soccorso http://www.chitarradaspiaggia.com/massi ... itarra.php

dal minuto numero 4 spiega anche come cambiarle sula chitarra elettrica

ciauz 8_)

Dufresne

Messaggiodi Ge_Ge

probabilmente sono le barrette che si sono leggermente piegate all'infuori (mi è successo con la mia ibanez). semplicemente prova a fare pressione sulla parte bassa

Ge_Ge

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra