RIFLESSIONI SULLA CAPACITA' DI APPRENDIMENTO DELLA CHITARRA

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi darionescu

okay, già al passaggio di riprodurre un assolo con davanti tab e lungezze delle note sono in difficoltà xD La cosa che ho notato in me è che suonando accordi, se ho in mente una canzone e la voglio suonare, parto da un accordo comodo per il mio tono di voce e riesco non troppo difficilmente a trovare gli altri senza fare troppi tentativi. Solo questo però :mrgreen:

darionescu

Messaggiodi Zarty

prima di riiuscire a ricavare un assolo (molto semplice) come ha detto guit mi ci vogliono da 0 a 3 tentativi per ogni nota... ma confido di migliorare :D

p.s. cmq anch'io parto da una nota a "caso" e ricavo le altre a seconda della prima, scielgo una parte della tastiera in cui e' comodo suonare quell'assolo/melodia.

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi kiocciolina

Salve a tutti!!!
Mi ha fatto un grande piacere leggere le vostre risposte in questo forum, e volevo dire a tutti quanti un grande GRAZIE.
Ho preso in mano la chitarra 3 mesi fa all'incirca per la mia prima volta, e non me ne riesco proprio a staccare in nessun modo. Purtroppo la mia indole pessimista e la mia autostima praticamente nulla, mi fanno spesso deprimere: non faccio altro che pensare di non essere portata, di non avere niente a che fare con la musica, che cmq non ne tirerò mai fuori niente di buono. Puntualmente mi rialzo e continuo a strimpellare. I vostri messaggi mi hanno fatto capire quanto sia dura (o sia stata) per tutti, e poi riuscite a far trasparire una gioia ed un entusiasmo nei confronti dello strumento, che mi fanno bene al cuore.
Ho problemi ad acquisire il ritmo delle canzoni e via dicendo, ma in fondo gli accordi base li so fare, e qualche canzonetta riesco anche a farla uscire....e per il resto....................si fottano i malpensanti,l gli invidiosi e quelli che godono a rovinare i sogni altrui. "Ciao", secondo me non vale la pena mollare. La musica viene da dentro.....l'età non conta....

En pie pueblo obrero, a la batalla, hay que deroccar a la reaccion, i a las barricadas ! i por el triunfo de la revoluciòn !
kiocciolina

Messaggiodi Guit'EmAll

kiocciolina ha scritto:Salve a tutti!!!
Mi ha fatto un grande piacere leggere le vostre risposte in questo forum, e volevo dire a tutti quanti un grande GRAZIE.
Ho preso in mano la chitarra 3 mesi fa all'incirca per la mia prima volta, e non me ne riesco proprio a staccare in nessun modo. Purtroppo la mia indole pessimista e la mia autostima praticamente nulla, mi fanno spesso deprimere: non faccio altro che pensare di non essere portata, di non avere niente a che fare con la musica, che cmq non ne tirerò mai fuori niente di buono. Puntualmente mi rialzo e continuo a strimpellare. I vostri messaggi mi hanno fatto capire quanto sia dura (o sia stata) per tutti, e poi riuscite a far trasparire una gioia ed un entusiasmo nei confronti dello strumento, che mi fanno bene al cuore.
Ho problemi ad acquisire il ritmo delle canzoni e via dicendo, ma in fondo gli accordi base li so fare, e qualche canzonetta riesco anche a farla uscire....e per il resto....................si fottano i malpensanti,l gli invidiosi e quelli che godono a rovinare i sogni altrui. "Ciao", secondo me non vale la pena mollare. La musica viene da dentro.....l'età non conta....

FINALMENTE UNA CHE LA PENSA COME ME!!! :) :) :)

Brava Kiocciolina, hai perfettamente ragione....... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Ora Kiocciolina, come direbbe guit, "attendiamo una fotina..."

:P :P :P

Mauro80

Messaggiodi kiocciolina

Mauro80 ha scritto:Ora Kiocciolina, come direbbe guit, "attendiamo una fotina..."

:P :P :P

...vedo cosa si può fare...ma non vi prometto niente :)

En pie pueblo obrero, a la batalla, hay que deroccar a la reaccion, i a las barricadas ! i por el triunfo de la revoluciòn !
kiocciolina

Messaggiodi aquilasolitaria

darionescu ha scritto:
P.s. ma una petizione per abolire il barre', no eh?[aquilasolitaria]

Invece quando inizierai a riuscire a farlo lo ringrazierai per quello che ti permette di fare =D io per ora sono allo scoglio non indifferente del si bemolle maggiore e compagnia bella :oops: Posso chiederti come mai "aquila solitaria"? Sono curioso O.O

[quote]
Nessun problema: quando iniziai la mia esperienza "virtuale" nel lontano 1996 (con gli abbonamenti a Italia Online a 20.000 lire per 3 mesi e mezz'ora di connessione a carbonella al giorno....) e mi si chiese un nick, visto che ero single (anche adesso neh :) ) avevo pensato all'originale Lupo solitario . La rete pero' pullulava di quattrozampe di ogni specie e poichè sono anche Laziale ho scelto questo. Devo dire che mi ha portato anche fortuna: dopo qualche mese ho iniziato una storia durata circa 4 anni con una ragazza biellese (750 km di distanza o giù di li...) incuriosita dal nick. La prima parte della firma invece è una presa per il c...o risalente ai tempi in cui frequentavo un newsgroup gattofilo: l'unico aquilotto in mezzo ad un'orda di romanisti :)

PS: sto riuscendo a mettere insieme decentemente qualche canzone...Blowing in The wind, La canzone del Sole e Take me home country roads di John Denver. Se oggi se ne vanno tutti fuori dalle scatole attacco con "La mia banda suona il rock " :) 8)

Buona befana a tutti!

"Save the nature, save the .....Rapax ®©!"
"And love is not the easy thing, the only baggage that you can bring. IS ALL THAT YOU CANT' LEAVE BEHIND" - U2
aquilasolitaria

Ok tutte belle parole

Messaggiodi Barone67

Ok tutte belle parole!!!!!! :shock:
Stò iniziando anch'io adesso che ho 40 anni a suonare la chitarra anzi per il momento la faccio solo strimpellare :?
Io vorrei sapere da voi il modo migliore per imparare senza andare in paranoia perchè non ci si riesce :arrow: ciao

Barone67

Re: Ok tutte belle parole

Messaggiodi Guit'EmAll

Barone67 ha scritto:Ok tutte belle parole!!!!!! :shock:
Stò iniziando anch'io adesso che ho 40 anni a suonare la chitarra anzi per il momento la faccio solo strimpellare :?
Io vorrei sapere da voi il modo migliore per imparare senza andare in paranoia perchè non ci si riesce :arrow: ciao

Benvenuto Barone67..... :shock:

Non sono "belle parole", anzi, secondo di me, l'inizio è uno schifo per tutti: è deprimente e frustrante iniziare a suonare la chitarra. Ma se continui, con lo studio e MOLTO esercizio (protratto negli anni), in modo razionale e progressivo, apprenderai in maniera sempre più velocemente, sia la teoria che la pratica. E tutto questo ha poca importanza con l'età. Quello che secondo me invece è parecchio difficile è avere la forza di andare avanti nonostante le MACROSCOPICHE difficoltà iniziali. Si superano solo se c'è passione. Se provi PIACERE ED ENTUSIASMO mentre suoni la chitarra, vedrai con il tempo che migliorerai come tutti.

Inizia a leggerti questi due post:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

Ci sono informazioni che ho ottenuto con la pratica. Converrebbe iniziare dalla teoria, ma ho paura che se iniziassi a scrivere materiale su Teoria e Armonia (che sono appunto astratte) la gente scapperebbe e mollerebbe la chitarra dopo tre righe. In questi post invece ho pensato di spiegare come iniziare a suonare la chitarra da un punto di vista molto più pratico.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi giuseppe_mario

Io ho iniziato a suonare a 14 anni chitarra e basso, ma prendevo lezioni solo di chitarra. Il mio insegnante però mi faceva suonare solo liscio e cose simili, io volevo suonare heavy metal. Per un po' di anni è andata bene, ma...
ho imparato molto poco, seppur dedicassi ore alla musica.
Così ho mollato tutto, venduto tutto.
Dopo qualche anno ho ripreso a suonare solo il basso, non perchè sia più facile, ma perchè sono riuscito meglio, ho preso lezioni e avevo acquisito una discreta tecnica slap n pop... ma a causa del mio lavoro e il poco tempo, ho nuovamente mollato tutto, questa volta senza vendere lo strumento...
Eh eh, gli anni portano esperienza... ora ho 30 e ho ripreso da poco a suonare, sebbene sovente abbia le mani rovinate o doloranti, suono e mi diverto.
Faccio fatica perchè riprendere, così come iniziare è dura, dapprincipio sembra andare tutto male, dolori muscolari, la tecnica che si aveva prima, si scopre di non averla più e viene la tentazione di mollare.
Ma ragazzi suonare è divertirsi! Se fai qualcosa che ti piace, che importa avere 10 20 o 70 anni?
Vi dico che anche io sono pieno di remore perchè anche a me hanno riempito la testa con frasi del tipo "si inizia da giovani", "ormai sei vecchio"... sciocchezze. Ed entrando in un negozio ho visto molte facce giovani e mi sono sentito in imbarazzo... mi sarebbe piaciuto provare un nuovo strumento, ma mi sono limitato a prendere le corde per la muta.
Dannazione! :twisted:
Ragazzi per ora vi ho detto tutto!

giuseppe_mario

Messaggiodi Guit'EmAll

Benvenuto Giuseppe_Mario..... :shock:

Sono d'accordissimo al 100% con queste due frasi:

giuseppe_mario ha scritto: Ma ragazzi suonare è divertirsi! Se fai qualcosa che ti piace, che importa avere 10 20 o 70 anni?

Anch'io la penso in questo modo.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Henryx

E' vero che la musica si può apprendere a tutte le età, ma da giovani è più facile assimilare. Un po' come succede con le lingue.
Bisogna capire che suonare non è soltanto una questione tecnica, ma anche di teoria e di linguaggio.
Per sviluppare un linguaggio musicale, bisogna ascoltare TANTA ma TANTA musica e avere TANTO ma TANTO tempo per poter tirare giù le cose ascoltate, assimilarle, riprodurle, copiarle, ecc.
Il tempo penso sia la discriminante principale che permette ad un giovane di arrivare a certi livelli in meno anni.
Perchè non basta fare quattro esercizi ogni tanto per poter avere una buona tecnica, ma bisogna studiare a metronomo, a basse velocità, ore e ore di pratica e di teoria, di solfeggio e di lettura.
Insomma suonare quattro accordi si può fare in meno di 1 anno, suonare sulle tab si può fare in 2 annetti, suonare delle cover con assoli in 4 anni ci arrivi, ma SUONARE davvero, ovvero sapendo quello che suoni, saper leggere a prima vista, ecc c'è bisogno di anni e anni.
Io a 13-14 anni dedicavo anche 6 ore alla chitarra. E c'è chi ne dedica/va molti di più.
In ogni caso, la musica è una questione personale e ognuno la vede come vuole. Se per te è una passione per svagarti e divertimento e non ne fai una ragione di vita, allora prendila con calma, divertiti e sbattitene delle opinioni altrui.

In SHRED we TRUST
Henryx

Hai pienamente ragione, ma io ricordo più ciò che ho imparato a 22 anni con lo slap n pop, che con un po' d'esercizio sono riuscito a rifare, e non ciò che ho imparato a 13-14-15 anni.
Credo perchè ognuno di noi anche se non suona, sia legato maggiormente ad uno strumento piuttosto che ad un altro. Io ho iniziato con la chitarra, come detto, ma dopo qualche anno ho capito che era ed è uno strumento col quale non mi identifico. Ho suonato pure il mandolino... :!:
Anche se certamente la chitarra ha un ruolo in genere più "in vista" del basso.
Quando iniziai a suonare manco sapevo che fosse un basso.
Ora riesco a suonare inisieme ai miei gruppi metal di quando ero ragazzino...
:!:
Certo mi inceppo, mi fermo, sbaglio ecc... del resto non mi ritengo un musicista, dal momento che non è la mia professione, però sono soddisfatto dei risultati. Le TAB beh, le ho sempre considerate un modo per impostare meglio le dita nel caso un passaggio fosse più difficile.
Il mio insegnante di basso mi dava gli esercizi per violinisti...
:cry: Li ho ancora, ma non mi sono cimenteto nel riprenderli!
Magari tra un po'.
E tanto slap n pop.
Per quel che riguarda la teoria è vero, occorrono tante ore (io mi ci annoiavo pure un po', ma è fondamentale), e tirare giù i pezzi ascoltati... bisogna, secondo me ,esserci anche portati! Io mi accontento/acconterò/accontentavo di suonare e dare qualche spunto per delle canzoni quando facevo parte di una band...
Una domanda però mi sorge, quanti musicisti che fanno parte di orchestre importanti saprebbero comporre una canzone?
Anche qui secondo me è una cosa che devi avere dentro...
Nei gruppi i compositori sono sovente i chitarristi ed i cantanti, ma ci sono anche tanti altri gruppi dove la mente è il batterista, il bassista, il tastierista, il sassofonista, ecc...
Così come tanti bravissimi musicisti, come sicuramente tra voi ci sono, rimangono sconosciuti... ma a certi livelli la musica è un lavoro a tutti gli effetti, con annessi e connessi.
Il mio insegnante di basso era veramente bravo in teoria, chitarra e appunto basso, ma... suonava egregiamete la musica d'altri perchè i suoi pezzi non gli permettevano di "mangiare". (Per la verità neanche il mio lavoro mi aiuta molto...). Capite che intendo?
Sono un po' lungo eh... ma in definitiva imparare a suonare anche a livello base è pur sempre un'esperienza. E poi si va avanti...
NON mOlLaTe MAI, e se lo fate, non, e dico NON vendete i vostri strumenti, non si sa mai che dopo qualche anno......

giuseppe_mario

Ah! Grazie per il benvenuto!!!!!!!!!!!!! :x

E una cosa sacrosanta è che la tecnica non è tutto! Come hai detto!
Io la stavo acquisendo, quello che mi mancava era il cosiddetto groove!
La scuola presso la quale prendevo lezioni organizzò una specie di saggio davanti ai parenti ed amici di tutti gli studenti...
Salii sul palco e fu un disastro. :oops: In un pezzo sembrava fosse un computer a suonare e in un altro andai 5000 volte fuori tempo, sebbene usassi molto metronomo....
Che vergogna quel giorno ragazzi!

giuseppe_mario

ciao Pierluca

Messaggiodi RANGER

:x Ciao PIERLUCA........non dare retta alla gente divertiti,anch'io pensavo di non riuscire ad imparare, certo abbiamo un eta' differente io o 34 anni ,ma con impegno non ci vogliono altri 40 anni per suonare,lascia che la gente che ti dice certe cose stia li' davanti alla tv o a giocare a carte senza aver mai provato,cio' che incomincerai a provare te'.......una sensazione bellissima che ti trasportera'.

:?: ah! quando avrai imparato ......a quella gente, :?: :!: suonagli qualcosa...,ok? :) :)

:? magari non sapro' bene spiegarmi scrivendo,ma spero che afferri cio' che voglio dirti

comunque benvenuto
(gigi)

:x :x :x :x dacci dentro con la chitarrina :x :x :x :x :x

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

RANGER

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra