Ho da poco cominciato lo studio da autodidatta della chitarra elettrica dopo essere stato quasi 8 mesi con in mano una chitarra classica. Mi sono subito abituato sia al manico più stretto che alle corde più ravvicinate, anche perché ho le mani piccole e anzi mi sento più a mio agio. :-DD C'è una cosa però che mi turba.. La questione Power Chords! Stavo provando a fare Basket Case dei Green Day, che si suona completamente coi Power Chords. Ho seguito un video tutorial, ma non capisco perché il suono mi risulta comunque non corretto come quello del video. Premetto che per il momento uso un amplificatore senza distorsore; quindi la domanda è: con un amp incluso di distorsore, riuscirei a suonare meglio i power chords? Cioè, capisco naturalmente che Basket Case è di un genere che va suonato per forza col distorsore, ma col suono pulito dovrei ugualmente avere un suono corretto, no? Può essere che involontariamente non suono solamente le corde premute ma anche quelle a vuoto? Se sì, come posso fare per migliorare e suonare solo 2 o tre corde?
Inoltre vorrei approfondire la questione Power Chords dalla teoria. Cioè, all'inizio se guardavo gli accordi di una canzone non sapevo dove mettere le mani, adesso invece riesco a suonarle quasi tutte, tranne qualche accordo variato, perché naturalmente suono con velocità e precisione ogni accordo che mi si presenta. Vorrei fare adesso lo stesso con i Power Chords; ma qui la questione è diversa! Cioè, con gli accordi ho imparato proprio facendo sempre più canzoni, mentre coi Power Chords come potrei fare, visto che non trovo mai testi di canzoni con sopra le parole annotati i Power Chords (Eb5 ecc.)? Non so se mi sono spiegato. :-DD Insomma, voi come li avete imparati? Tanta pazienza e tanta memoria?