Power chords: suono e didattica.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Power chords: suono e didattica.

Messaggiodi Lumos

Ho da poco cominciato lo studio da autodidatta della chitarra elettrica dopo essere stato quasi 8 mesi con in mano una chitarra classica. Mi sono subito abituato sia al manico più stretto che alle corde più ravvicinate, anche perché ho le mani piccole e anzi mi sento più a mio agio. :-DD C'è una cosa però che mi turba.. La questione Power Chords! Stavo provando a fare Basket Case dei Green Day, che si suona completamente coi Power Chords. Ho seguito un video tutorial, ma non capisco perché il suono mi risulta comunque non corretto come quello del video. Premetto che per il momento uso un amplificatore senza distorsore; quindi la domanda è: con un amp incluso di distorsore, riuscirei a suonare meglio i power chords? Cioè, capisco naturalmente che Basket Case è di un genere che va suonato per forza col distorsore, ma col suono pulito dovrei ugualmente avere un suono corretto, no? Può essere che involontariamente non suono solamente le corde premute ma anche quelle a vuoto? Se sì, come posso fare per migliorare e suonare solo 2 o tre corde?

Inoltre vorrei approfondire la questione Power Chords dalla teoria. Cioè, all'inizio se guardavo gli accordi di una canzone non sapevo dove mettere le mani, adesso invece riesco a suonarle quasi tutte, tranne qualche accordo variato, perché naturalmente suono con velocità e precisione ogni accordo che mi si presenta. Vorrei fare adesso lo stesso con i Power Chords; ma qui la questione è diversa! Cioè, con gli accordi ho imparato proprio facendo sempre più canzoni, mentre coi Power Chords come potrei fare, visto che non trovo mai testi di canzoni con sopra le parole annotati i Power Chords (Eb5 ecc.)? Non so se mi sono spiegato. :-DD Insomma, voi come li avete imparati? Tanta pazienza e tanta memoria?

Lumos

Re: Power chords: suono e didattica.

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se sai fare gli accordi maggiori/minori con barré, allora conosci già anche i rispettivi power-chords, solo che magari non te ne sei ancora reso conto :-DD . Quindi, dal punto di vista teorico devi aggiungere ben poco a quello che probabilmente sai già: nel caso non avessi ancora dimestichezza con i barré, è sufficiente saper riconoscere le note sulle 2 corde più basse della chitarra (almeno per ora) --> in un power-chord l'indice preme sempre la nota (su una corda bassa) che dà il nome all'accordo, mentre anulare e mignolo premono le 2 corde "sottostanti", a una distanza di due tasti dal tasto premuto dall'indice. È più facile da fare che da spiegare, quindi ecco qualche esempio:
Eb5 --> puoi farlo x688xx oppure 11-13-13-x-x-x, in ogni caso l'indice preme la nota Eb su una delle corde basse
Bb5 --> x133xx oppure 688xxx, l'indice preme la nota Bb
C5 --> x355xx oppure 8-10-10-x-x-x, l'indice preme la nota C
Nel caso di E5 o A5 non devi per forza usare anche l'indice perché puoi farli rispettivamente così: 022xxx e x022xx
ecc.
La posizione delle dita è sempre la stessa, cambia solo il punto dove premi sul manico (come con i barré).
Se hai capito il meccanismo allora non c'è nulla di difficile. Se invece non mi sono spigato bene allora scrivi i tuoi dubbi e cercheremo di chiarirli :-OO

Per quanto riguarda invece il suono, è importante imparare a stoppare le corde che non devono suonare con la mano che lavora sul manico, in questo modo avrai più "libertà" con la mano che plettra (se per caso il plettro passa sopra una corda che non deve suonare, essa non suonerà perché bloccata dall'altra mano).

io_sono_leggenda

Messaggiodi Lumos

io_sono_leggenda ha scritto:Se sai fare gli accordi maggiori/minori con barré, allora conosci già anche i rispettivi power-chords, solo che magari non te ne sei ancora reso conto :-DD . Quindi, dal punto di vista teorico devi aggiungere ben poco a quello che probabilmente sai già: nel caso non avessi ancora dimestichezza con i barré, è sufficiente saper riconoscere le note sulle 2 corde più basse della chitarra (almeno per ora) --> in un power-chord l'indice preme sempre la nota (su una corda bassa) che dà il nome all'accordo, mentre anulare e mignolo premono le 2 corde "sottostanti", a una distanza di due tasti dal tasto premuto dall'indice. È più facile da fare che da spiegare, quindi ecco qualche esempio:
Eb5 --> puoi farlo x688xx oppure 11-13-13-x-x-x, in ogni caso l'indice preme la nota Eb su una delle corde basse
Bb5 --> x133xx oppure 688xxx, l'indice preme la nota Bb
C5 --> x355xx oppure 8-10-10-x-x-x, l'indice preme la nota C
Nel caso di E5 o A5 non devi per forza usare anche l'indice perché puoi farli rispettivamente così: 022xxx e x022xx
ecc.
La posizione delle dita è sempre la stessa, cambia solo il punto dove premi sul manico (come con i barré).
Se hai capito il meccanismo allora non c'è nulla di difficile. Se invece non mi sono spigato bene allora scrivi i tuoi dubbi e cercheremo di chiarirli :-OO

Per quanto riguarda invece il suono, è importante imparare a stoppare le corde che non devono suonare con la mano che lavora sul manico, in questo modo avrai più "libertà" con la mano che plettra (se per caso il plettro passa sopra una corda che non deve suonare, essa non suonerà perché bloccata dall'altra mano).

Allora, prima di tutto grazie per l'interessamento e la risposta! Dunque, sì, in un certo senso conosco già sia la formazione degli accordi, sia la trasposizione (Ho detto bene? :D) degli accordi di Mi, Lam ecc. sulla tastiera col barrè in modo da formare gli altri accordi. Sei stato chiarissimo, adesso tocca a me capire! :D Dunque, prendo a caso 3 Power Chords e provo a costruirli, dimmi se vado bene:

D5 --> x577xx oppure 10-12-12-x-x-x
Ab5 --> 466xxx oppure x-11-13-13-x-x
Do#5 (E' corretto scriverlo così?) --> 9-12-12-x-x-x oppure x466xx

Sono stato promosso? :-DD

Se sì, allora ho due domande: esistono Power Chords minori? Come li faccio?
Come faccio a stoppare le corde che non mi servono? Le devo premere leggermente (bella fatica!)?

Grazie ancora!

Lumos

Promosso!
L'unico errore, probabilmente una svista, è DO#5 --> 9-11-11-x-x-x

I power-chords, chiamati anche accordi di Quinta (infatti nella notazione si usa il nr. 5) o bicordi, per definizione non sono né maggiori né minori, poiché sono formati solo da Tonica (nota fondamentale, quella che premi con l'indice) e Quinta Giusta (quella che di solito premi con l'anulare; quella che premi con il mignolo è una nota 12 semitoni [un'ottava] più acuta della Tonica) e quindi manca il terzo grado (la Terza, che definisce se un accordo è maggiore o minore). Prendi come esempio l'accordo LA Maggiore (x02220), l'accordo LAm (x02210) e l'accordo LAsus2 (x02200): in ogni la versione power-chord è sempre x022xx, quindi non possiamo dire se è maggiore, minore, sospeso, ecc. ma possiamo solo dire che è un LA5. Questo vale per tutti i power-chords, ecco perché sono relativamente semplici.

Per completezza, in caso non lo sapessi, i power-chords possono essere fatti anche solo su due corde invece che tre, perché la nota sulla terza corda (quella premuta dal mignolo) in realtà è un raddoppio della Tonica e serve quindi solo per dare più "corposità" al suono, ma non è indispensabile; pertanto D5 potresti anche farlo x57xxx oppure 10-12-x-x-x-x, ecc. Inoltre, in un accordo di Quinta (come in ogni accordo), le note si possono raddoppiare per ottenere suoni più "pieni", anche se gli accordi così ottenuti non sono certo adatti in ogni contesto (3x0033 [G5] e x79900 [E5] sono un esempio): con una chitarra molto distorta ti sconsiglio di fare accordi come 3x0033, molto meglio 355xxx. Infine, potresti pensare che le prime 2/3 corde di ogni accordo costituiscano il rispettivo power-chord (come è nel caso di accordi a forma di LA o MI), ma questo non è sempre vero perché la disposizione delle note dentro un accordo non segue sempre lo stesso ordine (da corda bassa a corda alta): nel caso di LA, MI oppure anche RE hai Tonica, Quinta, Ottava (Tonica + 12 semitoni), Terza, ecc. e quindi puoi prendere le prime 2/3 corde come power-chord, ma per accordi come DO o SOL questo non vale perché hai Tonica, Terza, Quinta, ecc. (la Terza non va bene!).

Stoppare le corde che non servono è più facile di quanto sembra. Quando inizi a suonare, dappertutto ti viene consigliato di tenere le dita "a martello" e di tenere il pollice il più possibile dietro il manico. Dimentica questi accorgimenti e il gioco è fatto! Per fare un power-chord del tipo 133xxx fa' un pessimo barré sul primo tasto (attento però a premere bene la 6° corda perché deve suonare); per x133xx fa' ancora un pessimo barré sul primo tasto e appoggia il pollice alla 6° corda, in modo da smorzarne il suono (oppure appoggia il medio, come preferisci); se dovessi fare un accordo come 3x0033 basta non usare l'indice e non tenere "a martello" il medio; ecc. Ovviamente poi devi stare attento anche con la mano che plettra: è inutile stoppare le corde se poi vai a suonarle tutte comunque --> se hai un power-chord del tipo 355xxx cerca di plettrare solo sulle corde basse comunque, anche se hai "bloccato" le altre, in un accordo del genere è totalmente inutile (e anche non sempre gradevole) plettrare tutte 6 le corde. Con il tempo imparerai a gestire al meglio le corde stoppate per ottenere le sonorità che vuoi.

Buona fortuna! 8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi MicheleMustaine

Lumos ha scritto:
Allora, prima di tutto grazie per l'interessamento e la risposta! Dunque, sì, in un certo senso conosco già sia la formazione degli accordi, sia la trasposizione (Ho detto bene? :D) degli accordi di Mi, Lam ecc. sulla tastiera col barrè in modo da formare gli altri accordi. Sei stato chiarissimo, adesso tocca a me capire! :D Dunque, prendo a caso 3 Power Chords e provo a costruirli, dimmi se vado bene:

D5 --> x577xx oppure 10-12-12-x-x-x
Ab5 --> 466xxx oppure x-11-13-13-x-x
Do#5 (E' corretto scriverlo così?) --> 9-12-12-x-x-x oppure x466xx

Sì penso sia giusto, potresti anche scrivere C#5, però la prima diteggiatura non è 9-12-12-x-x-x ma 9-11-11-x-x-x

Sono stato promosso? :-DD

Direi di sì, a parte per il 9-12-12 (ma penso sia una svista)

Se sì, allora ho due domande: esistono Power Chords minori? Come li faccio?

No, i power chord siccome non hanno il terzo grado, ma sono formati solo da tonica e quinta, non sono né maggiori né minori

Come faccio a stoppare le corde che non mi servono? Le devo premere leggermente (bella fatica!)?

devi appoggiarci l'indice senza premerle

Grazie ancora!

MicheleMustaine

Messaggiodi MicheleMustaine

io_sono_leggenda ha scritto:Promosso!

I power-chords, chiamati anche accordi di Quinta (infatti nella notazione si usa il nr. 5) o bicordi, per definizione non sono né maggiori né minori, poiché sono formati solo da Tonica (nota fondamentale, quella che premi con l'indice) e Quinta Giusta (quella che di solito premi con l'anulare; quella che premi con il mignolo è una nota 12 semitoni [un'ottava] più acuta della Tonica) e quindi manca il terzo grado (la Terza, che definisce se un accordo è maggiore o minore). Prendi come esempio l'accordo LA Maggiore (x02220), l'accordo LAm (x02210) e l'accordo LAsus2 (x02200): in ogni la versione power-chord è sempre x022xx, quindi non possiamo dire se è maggiore, minore, sospeso, ecc. ma possiamo solo dire che è un LA5. Questo vale per tutti i power-chords, ecco perché sono relativamente semplici.

Per completezza, in caso non lo sapessi, i power-chords possono essere fatti anche solo su due corde invece che tre, perché la nota sulla terza corda (quella premuta dal mignolo) in realtà è un raddoppio della Tonica e serve quindi solo per dare più "corposità" al suono, ma non è indispensabile; pertanto D5 potresti anche farlo x57xxx oppure 10-12-x-x-x-x, ecc. Inoltre, in un accordo di Quinta (come in ogni accordo), le note si possono raddoppiare per ottenere suoni più "pieni", anche se gli accordi così ottenuti non sono certo adatti in ogni contesto (3x0033 [G5] e x79900 [E5] sono un esempio): con una chitarra molto distorta ti sconsiglio di fare accordi come 3x0033, molto meglio 355xxx. Infine, potresti pensare che le prime 2/3 corde di ogni accordo costituiscano il rispettivo power-chord (come è nel caso di accordi a forma di LA o MI), ma questo non è sempre vero perché la disposizione delle note dentro un accordo non segue sempre lo stesso ordine (da corda bassa a corda alta): nel caso di LA, MI oppure anche RE hai Tonica, Quinta, Ottava (Tonica + 12 semitoni), Terza, ecc. e quindi puoi prendere le prime 2/3 corde come power-chord, ma per accordi come DO o SOL questo non vale perché hai Tonica, Terza, Quinta, ecc. (la Terza non va bene!).

Stoppare le corde che non servono è più facile di quanto sembra. Quando inizi a suonare, dappertutto ti viene consigliato di tenere le dita "a martello" e di tenere il pollice il più possibile dietro il manico. Dimentica questi accorgimenti e il gioco è fatto! Per fare un power-chord del tipo 133xxx fa' un pessimo barré sul primo tasto (attento però a premere bene la 6° corda perché deve suonare); per x133xx fa' ancora un pessimo barré sul primo tasto e appoggia il pollice alla 6° corda, in modo da smorzarne il suono (oppure appoggia il medio, come preferisci); se dovessi fare un accordo come 3x0033 basta non usare l'indice e non tenere "a martello" il medio; ecc. Ovviamente poi devi stare attento anche con la mano che plettra: è inutile stoppare le corde se poi vai a suonarle tutte comunque --> se hai un power-chord del tipo 355xxx cerca di plettrare solo sulle corde basse comunque, anche se hai "bloccato" le altre, in un accordo del genere è totalmente inutile (e anche non sempre gradevole) plettrare tutte 6 le corde. Con il tempo imparerai a gestire al meglio le corde stoppate per ottenere le sonorità che vuoi.

Buona fortuna! 8_)

Mi hai preceduto, tra l'altro sei stato molto più esaustivo di me :-OO

MicheleMustaine

Messaggiodi Lumos

io_sono_leggenda ha scritto:Promosso!

I power-chords, chiamati anche accordi di Quinta (infatti nella notazione si usa il nr. 5) o bicordi, per definizione non sono né maggiori né minori, poiché sono formati solo da Tonica (nota fondamentale, quella che premi con l'indice) e Quinta Giusta (quella che di solito premi con l'anulare; quella che premi con il mignolo è una nota 12 semitoni [un'ottava] più acuta della Tonica) e quindi manca il terzo grado (la Terza, che definisce se un accordo e maggiore o minore). Prendi come esempio l'accordo LA Maggiore (x02220), l'accordo LAm (x02210) e l'accordo LAsus2 (x02200): in ogni la versione power-chord è sempre x022xx, quindi non possiamo dire se è maggiore, minore, sospeso, ecc. ma possiamo solo dire che è un LA5. Questo vale per tutti i power-chords, ecco perché sono relativamente semplici.

Stoppare le corde che non servono è più facile di quanto sembra. Quando inizi a suonare, dappertutto ti viene consigliato di tenere le dita "a martello" e di tenere il pollice il più possibile dietro il manico. Dimentica questi accorgimenti e il gioco è fatto! Per fare un power-chord del tipo 133xxx fa' un pessimo barré sul primo tasto (attento però a premere bene la 6° corda perché deve suonare); per x133xx fa' ancora un pessimo barré sul primo tasto e appoggia il pollice alla 6° corda, in modo da smorzarne il suono; se dovessi fare un accordo come 3x0033 basta non usare l'indice e non tenere "a martello" il medio; ecc. Ovviamente poi devi stare attento anche con la mano che plettra: è inutile stoppare le corde se poi vai a suonarle tutte comunque --> se hai un power-chord del tipo 355xxx cerca di plettrare solo sulle corde basse comunque, anche se hai "bloccato" le altre, in un accordo del genere è totalmente inutile (e anche non sempre gradevole) plettrare tutte 6 le corde. Con il tempo imparerai a gestire al meglio le corde stoppate per ottenere le sonorità che vuoi.

Buona fortuna! 8_)

Che dire, è la prima volta che capisco qualcosa del genere tramite pc, grazie mille e complimenti! :-DD 8_) Però vorrei farti un'altra domanda, sperando di non approfittare della tua gentilezza. :-DD Tempo addietro avevo richiesto gli accordi di una canzone dei Verdena in questo forum, ecco qua il topic: viewtopic.php?f=3&t=28952

Gli accordi sono Mi, Do#- e Mib-. Per quanto riguarda la diteggiatura del Mi e del Mib- adesso che ho compreso la teoria che sta sotto i Power Chords la capisco perfettamente! Ma non riesco a capire perché il Do#- ha come diteggiatura 9x99xx (Che è corretta, visto che anche lo stesso chitarrista dei Verdena lo usa). Al nono tasto della sesta corda effettivamente c'è il Do#-, ma come mai anulare e mignolo rimangono al nono tasto? Non dovremmo avere 9-11-11-x-x-x? Grazie ancora. :D

Lumos

DO#- è un accordo minore (c'è il "-"), quindi ciò che sappiamo dei power-chords in questo caso non ci è di grande aiuto perché stiamo considerando un accordo appartenente ad un'altra categoria --> questo accordo NON è un power-chord (la Quinta non è nemmeno presente in questo caso) e perciò non rispetta le regole che hai appena imparato. Al 9° tasto della sesta corda c'è la nota DO#, questo è vero, e anche io se dovessi fare un DO#- in questa posizione lo farei 9-11-11-9-9-9, ma evidentemente il chitarrista in questione ha optato per una soluzione alternativa (considerando anche gli altri accordi della canzone, la diteggiatura da lui scelta rende un po' più facile l'esecuzione del brano, quindi è giustificabile).

Ad essere pignoli, 9x99xx non è proprio DO#-, ma DO#-7(no5), ovvero DO# Minore Settima senza Quinta: sulla sesta corda c'è DO# (Tonica); sulla quarta corda c'è SI (Settima Minore); sulla terza corda c'è MI (Terza Minore); ci sono quindi tre motivi per cui l'accordo in questione non è un power-chord:
1)manca la Quinta, e senza non possiamo avere power-chords;
2)c'è la Terza Minore che ci dice che stiamo considerando un accordo minore, e sappiamo che nei power-chords non è ammessa;
3)abbiamo anche la Settima Minore, e questo ci indica che stiamo considerando un accordo di settima.

Inoltre non è detto che gli accordi usati dal chitarrista siano per forza quelli che si riescono a trovare (non mi riferisco a questa canzone in particolare): se, ad esempio, su un canzoniere trovo scritto RE ma vedo che il chitarrista (in un live) usa sempre la diteggiatura x54030 devo sempre prendere in considerazione la possibilità che il canzoniere sia sbagliato o impreciso, quindi imito il chitarrista e correggo il canzoniere. Se poi capisco perfettamente dov'è l'imprecisione/sbaglio, meglio per me :-OO . Non so se rendo l'idea...
(per la cronaca x54030 è un accordo simile a RE)

8_)

P.S.: Se hai ulteriori perplessità chiedi pure: se sono in grado di risponderti lo faccio volentieri.

io_sono_leggenda

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra