Trovare gli accordi solo ascoltando un brano

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Trovare gli accordi solo ascoltando un brano

Messaggiodi totonoc

Raga ma come fate a trovare gli accordi solo ascoltando un brano, ci ho provato mille volte ma sempre con scarsi risultati, se c'è qualche accorgimento, qualche esercizio, qualche trucco che devo sapere mi potreste gentilmente illuminare?

totonoc

Re: Trovare gli accordi solo ascoltando un brano

Messaggiodi totonoc

grazie del consiglio, cmq su un pezzo con tutti i strumenti che suonano mi pare quasi impossibile, proverò

totonoc

Messaggiodi Marcuslash

suona una nota e trova la prima con la quale inizia il brano e man mano suoni la melodia con note singole,poi se la nota per esempio è un mi fai l'accordo di mi e cosi via poi si ripetono gli accordi,magari la puoi canticchiare e trovare gli accordi cosi...il mio parere soggettivo è che più le canzoni sono veloci più sono difficili da imparare ad orecchio

Marcuslash

Messaggiodi GianniGuit

Scusami se dissento ma non è detto che la nota di inizio corrisponda all'accordo. Il MI maggiore per esempio si compone di 3 note Mi Sol# e Si ed è possibile che la melodia parta con una di queste 3 note. Ed è perfino possibile che parta con una nota che non fa parte dell'accordo.
E' possibile anche che l'accordo con cui inizia il pezzo non sia la tonica, cioè se un pezzo è in Do maggiore magari il pezzo non parte necessariamente in Do maggiore.
Battisti credo sia il migliore per imparare perché la chitarra è evidente ed è poco nascosta.... prendi "la luce dell'est" trova il primo accordo e poi prova a continuare.... e poi provare provare provare provare. Tieni conto che nella musica pop e rocik, ultimamente anche il basso ti inganna perché non è detto che il basso segua sempre la tonica dell'accordo. Vai di Battisti o di cantautori e vedrai come i "giri" si ripetono. De Andrè è un altro che si presta bene specie il primo.. la musica di adesso ha troppi loop, sequenze e suonini e gli accordi sono "nascosti".

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra