Plettro??? Un gratta capo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Plettro??? Un gratta capo

Messaggiodi girardengo

ciao raga , domandina magari banale ma devo provare a farla premetto che suono da autodidatta da circa un anno iniziato kon le dita sulla classica e poi ho preso una acustica da circa 4 mesi . chi mi ha venduto la chitarra mi ha consigliato di provare plettri da 2 mm in su, ne ho provati un paio ma quello che mi trovo meglio e il thin 42 mm squalo della dunlop e il 3mm stubby dunlop, ho provato quelli della dunlop col coccodrillo da 1mm 1.5mm 2mm ma non mi trovo .arrivo alla domanda devo contianuare kon il 42mm o dovrei insistere con qualkuno piu corposo? premetto che suono la maggior parte ritmi di accordi e qualke arpeggio .lo stubby 3 mm e fantascico per suono e malneabilita e per assoli ma per accordi non ci riesco a suonare gratto troppo sulle corde.Ke ne dite?
Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano.

Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano.
girardengo

Re: Plettro??? Un gratta capo

Messaggiodi io_sono_leggenda

Per assoli o arpeggi vanno bene i plettri spessi, ma per suonare gli accordi hai bisogno di un plettro più sottile, altrimenti va a finire che distruggi le corde :-DD . Quindi non devi ostinarti a fare anche lo strumming con un plettro spesso, uno più sottile va benissimo
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi girardengo

Ciao leggenda quindi dici ke con un thin da 0.42 mm si può suonare l acustica. Io mi ci trovo benissimo e anke il suono non lo trovo male anke se qualke canzone esempio i giardini di marzo ke ce un po' di tutto ogni tanto il plettro non e presissimo :-) ma per il resto lo trovo perfetto . Un 2 mm o 3 mm l ho provato sulla stessa canzone va benissimo per gli arpeggi o assoli ma per gli accordi sembra ke ci zappo sulle corde 8_) 8_) 8_)

girardengo

Messaggiodi io_sono_leggenda

Un plettro thin, come lo 0.42 mm, può andar bene per lo strumming ma non te lo consiglio per le parti soliste. Secondo me i plettri tra 0.60 mm e 1 mm sono un ottimo compromesso poiché puoi usarli per la parte ritmica senza "zappare" e vanno bene anche per qualche assolo. Personalmente, sulla chitarra acustica uso quasi sempre i Dunlop in nylon da 0.67 mm. Ricorda poi che conta anche il materiale e la forma del plettro .

io_sono_leggenda

Messaggiodi Iosonoio

Concordo con Gabriel.
Poi ognuno trova il giusto compromesso, a seconda di quanta pressione mette nella plettrata. Io sull'acustica vado con i plettri con durezza media, ad esempio troppo morbidi mi sembra "sbattano" sulle corde, mentre i duri li scarto proprio di mio per una questione di sensibilità delle dita.
Prova finchè non trovi quelli più adatti al tuo tipo di plettrata 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Sugar77

Ciao, io mi trovo bene sia con i Dunlop sia con i Fender, per quanto riguarda lo spessore invece a volte varia a seconda della canzone che devo suonare, o meglio, della ritmica; per esempio: se suono una canzone con ritmica lenta o media, mi serve un plettro di spessore medio, ma se suono una ritmica veloce allora mi serve un plettro molto sottile altrimenti.......succede un macello! :-OO Comunque l'unica cosa da fare è provare, poi la cosa la vedo soggettiva.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi girardengo

appunto sugar daccordissimo con te con ritmica veloce mi esce solo un bel suono con il 42 mm ho provato anke con il 56mm shark dunlop .ho capito continuero col 42mm anche se si consuma velocemente e non si trovano dappertutto :-))).anke se arpeggini leggeri mi piace farli col 2mm stubby 8_) 8_)

girardengo

Messaggiodi Sugar77

42mm anche se si consuma velocemente e non si trovano dappertutto

Questo è vero, ti suggerisco una soluzione, poi vedi tu: hai presente le vecchie schede telefoniche o meglio ancora le carte per ricaricare i telefonini cellulari (o ricaricard)? Prendi un plettro lo appoggi sopra, con un pennarello fai lo stampo, prendi la forbice e lo ritagli, voilà ecco un sistema per fabbricare plettri fai da te. Io se resto senza e non ho tempo di andare a comprarne di nuovi mi arrangio cosi. Per ogni scheda 2 ne vengono fuori tranquillamente, e vanno benissimo per suonare, purtroppo la punta si consuma velocemente ma basta rifilarla con la forbice. ;) Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra