In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...
Ragazzi, ho un dubbio che mi attanaglia da tantissimo tempo.. Spesso vedo che i chitarristi suonano l'accordo di Do maggiore non solo al primo tasto ma anche al secondo, terzo, quarto ecc. però senza adoperare il barrè! Trasportano semplicemente la posizione del Do maggiore in un altro tasto? Come mai?
In questo modo cambi la sonorità che l'accordo avrebbe con il barré. Se trasli un DO Maggiore di due tasti usando il barré ottieni un RE Maggiore, ma se lo trasli senza otterrai un accordo un po' diverso da RE Maggiore: x54232 è un RE Maggiore a tutti gli effetti, x54030 è simile ma non è esattamente un RE Maggiore. Comunque, di solito, si trasla senza usare barré solo ad alcuni tasti, perché in gran parte dei casi gli accordi che otterresti hanno sonorità molto particolari, che non si adattano a tutti i generi: prendi ad esempio il DO, se lo trasli di 2 tasti suona "bene", ma se lo trasli di 1 o 3 tasti ottieni un suono particolare/dissonante. Quando esegui accordi con corde suonate a vuoto, questi prendono il nome di accordi aperti. Eseguendo accordi di questo genere in alto sul manico puoi ottenere sonorità particolari e secondo me molto belle: ad esempio gli accordi delle scale MI e LA Maggiore si prestano bene a essere traslati senza barré (con alcune variazioni). Guarda questo video per farti un'idea: