Drop D

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Drop D

Messaggiodi chester_92

Salve, volevo far chiarezza quando in un brano leggo che la chitarra deve essere accordata in "Drop D" significa che devo abbassare di un tono il MI grave giusto ? Ma posso farlo utilizzando l'accordatore ? a orecchio non riesco molto bene...

chester_92

Re: Drop D

Messaggiodi io_sono_leggenda

chester_92 ha scritto:Salve, volevo far chiarezza quando in un brano leggo che la chitarra deve essere accordata in "Drop D" significa che devo abbassare di un tono il MI grave giusto ?

Esatto.
chester_92 ha scritto:Ma posso farlo utilizzando l'accordatore ? a orecchio non riesco molto bene...

Puoi usare un accordatore digitale. A seconda dei modelli, dovrebbe esserci qualche opzione per regolare l'accordatura: ad esempio in quello che ho io c'è la possibilità di abbassare l'accordatura standard fino a 5 semitoni. Probabilmente anche il tuo accordatore avrà una funzione simile, quindi, una volta che la chitarra è in accordatura standard, quello che devi fare è impostare l'accordatore in modo da avere un'accordatura di due semitoni sotto e riaccordare solo la sesta corda, in questo modo otterrai l'accordatura DADGBe. In alternativa puoi usare un accordatore on-line, cercando direttamente l'accordatura Drop D.

io_sono_leggenda

Messaggiodi chester_92

Innanzitutto grazie per la risposta esauriente, comunque sul mio accordatore c'è un tasto che si chiama "FLAT" se lo premo compaiono dei simboletti di "bemolle", quindi devo mettere due simboli e accordare il MI fino a che non mi compare scritto sull'accordatore un RE ?

chester_92

chester_92 ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta esauriente, comunque sul mio accordatore c'è un tasto che si chiama "FLAT" se lo premo compaiono dei simboletti di "bemolle", quindi devo mettere due simboli e accordare il MI fino a che non mi compare scritto sull'accordatore un RE ?

Tutto giusto tranne il fatto che sull'accordatore deve esserci scritto comunque MI e non RE. Se tu imposti sull'accordatore due bemolle, alla nota che leggi sullo dispaly devi aggiungere due bemolle: quindi se leggi MI in realtà la nota reale è MIbb (ovvero RE). Se tu leggessi RE, la nota reale sarebbe REbb, ovvero DO.

io_sono_leggenda

Messaggiodi chester_92

Perfetto ora è tutto chiaro ! Grazie mille !

chester_92

Messaggiodi lucius9

Dal basso della mia ignoranza: se accordi il mi al II tasto? :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi chester_92

Chiedo nuovamente qui per non aprire un altro topic, per quanto riguarda l'accordatura in LA ? (Drop A) come devo comportarmi ?

chester_92

Per accordare in Drop A, ovvero LA-MI-LA-RE-SOLb-SI, partendo dall'accordatura standard devi abbassare tutto di 5 semitoni e poi devi abbassare ancora di due semitoni la sesta corda. In pratica è come l'accordatura Drop D abbassata di 5 semitoni. Non so tu che accordatore hai, ma sul mio non puoi mettere più di 5 bemolle, quindi per accordare la sesta corda dovrai fare come ha detto Lucius.

io_sono_leggenda

Messaggiodi chester_92

Quindi accordo tutte le corde compresa la sesta di 5 semitoni indietro poi abbasso ulteriormente la sesta corda di 2 semitoni ?

chester_92

Messaggiodi lucius9

io_sono_leggenda ha scritto:Per accordare in Drop A, ovvero LA-MI-LA-RE-SOLb-SI, partendo dall'accordatura standard devi abbassare tutto di 5 semitoni e poi devi abbassare ancora di due semitoni la sesta corda. In pratica è come l'accordatura Drop D abbassata di 5 semitoni. Non so tu che accordatore hai, ma sul mio non puoi mettere più di 5 bemolle, quindi per accordare la sesta corda dovrai fare come ha detto Lucius.

Non è che le corde siano troppo flosce?

Secondo me conviene abbassare tutte le corde di 1 tono, tranne il mi basso, e metti il capotasto al V tasto

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi chester_92

Per me l'uso del capotasto non credo sia ideale comunque vi scrivo preciso che accordatura devo fare "Drop Low E down to A"

chester_92

Re: Drop A

chester_92 ha scritto:Quindi accordo tutte le corde compresa la sesta di 5 semitoni indietro poi abbasso ulteriormente la sesta corda di 2 semitoni ?

Esatto.

chester_92 ha scritto:Per me l'uso del capotasto non credo sia ideale comunque vi scrivo preciso che accordatura devo fare "Drop Low E down to A"

"Abbassare il MI basso a LA", quindi devi fare come ho scritto prima. Come dice però giustamente Lucius le corde potrebbero non essere molto in tensione con un'accordatura così bassa, quindi ti consiglio di montare delle corde spesse (almeno 0.12) per cercare di ovviare a questo possibile problema. D'altronde, se questa accordatura viene usata da qualcuno in qualche canzone, significa che è "fattibile". :-DD

lucius9 ha scritto:Secondo me conviene abbassare tutte le corde di 1 tono, tranne il mi basso, e metti il capotasto al V tasto

Questo non mi torna. Sei sicuro?

io_sono_leggenda

Messaggiodi chester_92

Grazie mille, ma visto che il riff principale è svolto sulla sesta corda non è che devo portare solo il MI a LA e il resto lasciare tutto com'è ?
La canzone è questa comunque http://www.youtube.com/watch?v=lDJspF68CV0

chester_92

Re: Drop A

Messaggiodi lucius9

io_sono_leggenda ha scritto:
lucius9 ha scritto:Secondo me conviene abbassare tutte le corde di 1 tono, tranne il mi basso, e metti il capotasto al V tasto

Questo non mi torna. Sei sicuro?

Hai ragione ho scritto l'esatto contrario: alzare di 1 tono le corde tranne il mi basso e capo al V, oppure abbassi di un tono il Mi basso e metti il capo al VII

lucius9

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra