aiuto qualcuno mi puo aiutare con accordatura

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

aiuto qualcuno mi puo aiutare con accordatura

Messaggiodi *MuSiC*

Ciao a tutti ho istallato da poco un accordatore elettronico sul mio pc l'accordatore si chiama (up tuner 3.08 ) è gia settato a 440 .Ho messo accordatura standard ovvero eadge . Vdendo su google ho visto che devono venire i seguenti valori in anglosassone e6 a5 d4 g3 ecc.Ma a me viene (mi2 la 2 re 3sol 3 si 2 e mi 4) in anglosassone e2 a2 d 3 g3 ecc. Non so piu cosa fare sapete cosa ho sbagliato ???

VI PREGO AIUTATEMI

*MuSiC*

Re: aiuto qualcuno mi puo aiutare con accordatura

Messaggiodi -Marco-

Ciao, guarda che le note indicate dal programma non sono "e6 a5 d4 g3 ecc" ma sono e2 a2 d3 g3 b3 e4 , come da schermata del programma(a destra):
Immagine

guarda anche qui: http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=8633

con la lancetta sullo 0 hai la chitarra accordata!

ciao

-Marco-

Messaggiodi io_sono_leggenda

Non c'è nulla di sbagliato, forse hai solo confuso due notazioni differenti. Sugli accordatori elettronici tascabili generalmente accanto alla nota c'è il numero della corda a cui deve corrispondere: se ad esempio trovi scritto 6E significa che stai accordando giustamente la sesta corda (quella più spessa). In altri ambiti però la notazione ha un altro significato: il numero indica "l'altezza" della nota (sul pentagramma), ad esempio LA3 è la famosa nota di riferimento a 440 Hz. Un buon accordatore ti dice esattamente la nota che stai suonando e la relativa ottava a cui appartiene (il numero), mentre gli accordatori fatti apposta per la chitarra non hanno tali opzioni.

io_sono_leggenda

Messaggiodi *MuSiC*

grazie quindi ho fatto bene ultimissima cosa. l'accordo di mi e formato dalla triade ,ma segendo la scala maggiore tono tono semitono tono tono tono semitono vero esempio mi fa#sol# la si do#re# mi quindi accordo di mi e formato da 1 mi (fondamentale) sol#(terza) e si (5 giusta) vero?? o pr farlo alla settima aggiungiamo un re e alla 7+ un re # dico bene?

*MuSiC*

Esatto.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi *MuSiC*

ok grazie quandi avevo capito bene che si prendeva di riferimento la scala maggiore quindi deduco ke per formare gli accordi di re prendo in considerqazione la scala maggiore di re come ho fatto con la triade di mi *Io sono Leggenda scusa per il tempo ke ti sto facendo perdere*

*MuSiC*

Messaggiodi *MuSiC*

Scusate ancora ho una cosa che non riesco a capire per formare gli accordi alla settima degli accordi minori esempio mi - 7
uso la scala minore naturale tono/semi/tono/tono/semi/tono 1 mi fa# 3sol la 5 si do 7re (rispetto alla scala maggiore scala maggiore cambia il sol che prima era sol # ma e normale perchè e un accordo minore ma il re ora viene normale prima veniva re #(quindi per formarne la settima lo abbassavo in re e formavo mi 7) ma con questo minore ho visto che un mi -7 lo presenta con re e un mi min 7+ con un re # al contrario , per i minori si presenta cosi??? grazie in anticipo

*MuSiC*

Per questa volta rispondo qui, ma per le domande sugli accordi e la loro composizione c'è un topic specifico.
Per formare un accordo sono più importanti gli intervalli fra le note e non la scala da cui parti. Se vuoi formare un accordo maggiore di Settima (ad es. MI7) oppure un accordo minore di Settima (ad es. MIm7) devi sempre aggiungere all'accordo la nota che dista un intervallo di Settima Minore (5 toni) dalla sua Tonica. Se invece vuoi formare un accordo maggiore di Settima Maggiore (ad es. MI7+) oppure un accordo minore di Settima Maggiore (ad es. MIm7+) devi sempre aggiungere all'accordo la nota che dista un intervallo di Settima Maggiore (11 semitoni) dalla sua Tonica.

io_sono_leggenda

Messaggiodi *MuSiC*

No scusa non sto capendo io fin'ora ho sbagliato tutto???
io ho sempre fatto cosi partivo dalla scala fondamentale esempio tono/tono/semitono/tono/tono /semitono sarebbe la scala maggiore .Mi uscoivano le seguenti note e contavo esempio inizio dal mi (Fa# sol# la si do# re# mi) tonica =mi terza sol# quinta giusta =si e la settima maggiore re#(quindi la settima minore ovvero mi 7 aggiungo un re ,come nel do esce un si aggiungo si b).con questo metodo mi trovavo in tutto esempio il mi e formato da mi sol# e si .Se ho sbagliato ,e non si parte cosi mi portesti fare un sempio di questi intevalli (anke per la scala minore di mi)(Se vuoi ovviamente[se non kiedo troppo])

La parola intevallo mi e pure nuova ....

Grz in anticipo!!

*MuSiC*

Non sto dicendo che è sbagliato partire da una scala per costruire un'accordo, anzi aiuta parecchio. Però devi stare attento a quale scala prendi in considerazione, perché ovviamente una scala maggiore è diversa da una scala minore. Comunque, nel caso di una scala maggiore, il procedimento che hai elencato è corretto, però non è detto che tale procedimento vada bene per qualunque scala: se prendi ad esempio la scala minore naturale di DO (DO, RE, MIb, FA, SOL, LAb, SIb, DO) al settimo grado trovi già la settima minore (mentre nel caso della scala maggiore troveresti la settima maggiore) e quindi non devi abbassare ancora il SIb a LA per formare l'accordo DOm7.

Per intervallo si intende la distanza tra due note, ad esempio fra DO e RE c'è un intervallo di due semitoni. Sapendo che la settima minore dista sempre 10 semitoni dalla tonica, puoi costruirti gli accordi di settima senza sbagliare.

io_sono_leggenda

Messaggiodi *MuSiC*

Grazie ancora sei molto gentile scusa per il tempo ke stai perdendo per spiegarmi queste cose comunque ho capito posso fare il procedimento che uso ,ma per costruire le forme minori devo ricordarmi che si formerebbe alla inverso ovvero mi esce gia la settima minore quindi aggiungo un semitono.Altrimenti uso il consiglio che tu mi hai dato ovvero quello che la settima minore dista 10 semitoni quindi la settima maggiore 11 semitoni

grazie (scusa ancora)

*MuSiC*

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra